La nota della Ragioneria dello Stato e la documentazione INPS.

>

Ministero dell’Economia e delle Finanza
DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO
ISPETTORATO GENERALE PER GLI ORDINAMENTI DEL PERSONALE
E L’ANALISI DEI COSTI DEL LAVORO PUBBLICO
UFFICIO IV
Roma
Prot. n.ID:51797 Prot.183336 del 23/06/2021 -U
CIRCOLARE N. 17
Allegati: vari*

Alle AMMINISTRAZIONI CENTRALI DELLO STATO
Agli UFFICI CENTRALI DI BILANCIO
Alle PREFETTURE – UFFICI TERRITORIALI DEL GOVERNO
All’AGENZIA DELLE ENTRATE
All’AGENZIA DEL DEMANIO
All’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI
Alle RAGIONERIE TERRITORIALI DELLO STATO
Agli ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI
Agli ENTI PUBBLICI DI RICERCA
Alle UNIVERSITA' DEGLI STUDI
Agli UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

Al DIPARTIMENTO DEL TESORO
Al DIPARTIMENTO DELLE FINANZE
Al DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRA ZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DEL TESORO
e, p.c.:
Alla PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
Alla PRESIDENZA DEL SENATO DELLA REPUBBLICA
Alla PRESIDENZA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Alla PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Alla CORTE COSTITUZIONALE
Al CONSIGLIO DI STATO
Alla CORTE DEI CONTI
Alle PRESIDENZE DEGLI ENTI REGIONE
Ai COMMISSARI GOVERNATIVI PRESSO LE REGIONI A STATUTO SPECIALE
Alla BANCA D'ITALIA - Servizio Personale Inquadramento Normativo ed Economico

OGGETTO: Corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare - Livelli di reddito e maggiorazioni a decorrere dal 1° luglio 2021.

L’articolo 2, del decreto legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153, concernente la normativa in materia di assegno per il nucleo familiare, ha disposto, al comma 12, la rivalutazione annua, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, dei livelli di reddito familiare e delle relative maggiorazioni in misura pari alla variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati intervenuta tra l’anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell’assegno e l’anno immediatamente precedente.

Ciò premesso, si fa presente che il decreto legge 8 giugno 2021, n. 79, recante “Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori”, all’articolo 5, ha riconosciuto agli aventi diritto all’assegno per il nucleo familiare, a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, una maggiorazione di euro 37,5 per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli, e di euro 55 per ciascun figlio, per i nuclei familiari con almeno tre figli.

In relazione alla suindicata normativa si fa presente che l’INPS, ai sensi dell’articolo 1, comma 11, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, con messaggio n. 2331 del 17 giugno 2021, ha diramato le tabelle con i limiti di reddito familiare da considerare, sulla base del reddito conseguito nel 2020, ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare alle diverse tipologie di nuclei a decorrere dal 1° luglio 2021, integrando le note delle relative tabelle riferite ai nuclei con figli per tenere conto delle maggiorazioni di cui al predetto articolo 5, del decreto legge n. 79/2021.

La presente circolare, unitamente alla modulistica per la richiesta dell’assegno e alle citate tabelle contenenti i livelli di reddito, è resa disponibile e consultabile sul sito Internet del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato al seguente indirizzo:

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/attivita_istituzionali/monitoraggio/pubblico_impiego/assegno_per_il_nucleo_familiare/index.html*

Si invitano le Amministrazioni in indirizzo a portare a conoscenza dei dipendenti uffici che amministrano personale il contenuto della presente circolare, informandone anche il personale stesso.

Il Ragioniere Generale dello Stato
Biagio Mazzotta

Allegati: vari*

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota RGS originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
MEF_Ragioneria Generale dello Stato
Comunicato stampa N.
giugno 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ragioneria Generale dello Stato
http://www.rgs.mef.gov.it

Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato> Sito dedicato
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/attivita_istituzionali/monitoraggio/pubblico_impiego/assegno_per_il_nucleo_familiare/index.html

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove
RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web»RGS_C-27_23GIU2021 = RS_2021-06-24»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-