Utilizzabile nei soggetti di età superiore ai 65 anni.

>

Ministero della Salute
DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA
0008811-08/03/2021-DGPRE-DGPRE-P

Destinatari
[… Omissis …]
Ministero dell’Istruzione
[… Omissis …]

OGGETTO: Utilizzo del vaccino COVID-19 VACCINE ASTRAZENECA nei soggetti di età superiore ai 65 anni.

Si fa seguito alla nota circolare protocollo n° 6830-22/02/2021-DGPRE e al parere del Consiglio Superiore di Sanità trasmesso con nota protocollo n° 00523-06/03/2021 in merito ad un possibile utilizzo del vaccino COVID-19 VACCINE ASTRAZENECA nei soggetti di età superiore ai 65 anni. Ulteriori evidenze scientifiche resesi disponibili non solo confermano il profilo di sicurezza favorevole relativo al vaccino in oggetto, ma indicano che, anche nei soggetti di età superiore ai 65 anni, la somministrazione del vaccino di AstraZeneca è in grado d’indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da SARS-CoV-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di COVID-19.

Sulle basi di tali considerazioni, anche in una prospettiva di sanità pubblica connotata da limitata disponibilità di dosi vaccinali e alla luce della necessità di conferire protezione a fasce di soggetti più esposti al rischio di sviluppare patologia grave o addirittura forme fatali di COVID-19, il gruppo di lavoro su SARS-CoV-2 del Consiglio Superiore di Sanità ha espresso parere favorevole a che il vaccino AstraZeneca possa essere somministrato anche ai soggetti di età superiore ai 65 anni.

Tale indicazione non è da intendersi applicabile ai soggetti identificati come estremamente vulnerabili in ragione di condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici o per patologia concomitante che aumenti considerevolmente il rischio di sviluppare forme fatali di COVID-19 (cfr. allegato 3 della nota protocollo 0005079-09/02/2021-DGPRE*). In questi soggetti, si conferma l’indicazione a un uso preferenziale dei vaccini a RNA messaggero.

Il DIRETTORE GENERALE
*f.to Dott. Giovanni Rezza

[… Omissis …]
[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Ministero della Salute originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero della Salute
Nota N-0008811-08/03/2021.
8 marzo 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it/portale/home.html

§§§§§§§§§§
RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web»MS_N-0008811_08MAR2021 = RS_2021-03-09»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali
.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Scuole: chiuse per vaccinare il personale
Questo percorso non può “essere affidato a gesti isolati, né ai provvedimenti di dirigenti scolastici”

Esame di Stato: sintesi e ragionamenti sull’Ordinanza
Garantire la sicurezza.

Scuola e nuove disposizioni attuative emergenza COVID
Dal “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021” alla nota MI N. 343 del 4 marzo 2021.

Vaccini pronti e somministrazione al personale della scuola?
“Proposta Uil Scuola: muoversi in analogia con le misure previste per la vaccinazione antitetanica.”

Covid-19: firmato il DPCM 2 marzo 2021 dal Presidente Draghi
“Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021”

Esami di Stato: garantire la sicurezza di studenti e docenti
“Il ritorno ad un esame che valuti la maturità, il senso critico e la possibilità per ciascuno di poter valorizzare il proprio talento …”


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Martedì 09 Marzo 2021 14:28)