Fonte: DPE, Newsletter Maggio 2017

Numero151, Maggio 2017
dedicato alla Festa dell'Europa 2017*

Festa dell'Europa 2017

La "Festa dell'Europa", 9 maggio in ricordo della "dichiarazione Schuman" (Parigi, 1950), è dedicate al 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Le iniziative previste vogliono ricordare questa giornata con mostre fotografiche, incontri con studenti, concorsi, eventi per cittadini di tutte le età.

Uno spot per l'Europa

Il Dipartimento Politiche Europee in occasione della Festa ho promosso uno spot per sensibilizzare la cittadinanza sui valori dell'appartenenza all'Unione Europea e contribuire al dibattito “sul futuro del progetto europeo, a 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma”.

Carta della Generazione Erasmus: 9 maggio a Firenze

La Carta della Generazione Erasmus, sarà consegnata alla Ministra Fedeli e al Sottosegretario Gozi a Firenze il 9 maggio, alla conferenza "Erasmus+ e il futuro dell'Europa",

Le mostre del Dipartimento a Milano e in Toscana

Si sviluppa il “tour delle mostre fotografiche e documentali promosse dal Dipartimento in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma” con le mostre:

• fino al 10 maggio a Milano "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia".
  • fino al 12 maggio a Firenze e Siena. "Ever Closer Union"

Torneo Trivia 2017, la premiazione

Il progetto formativo Europa=Noi ha visto la conclusion dell’edizione 2017 del gioco a quiz che ha coinvolto scuole primarie e secondarie italiane.

Sono risultati vincitori gli istituti A. Stoppani di Milano, Silvio Pellico di Vedano Olona e Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Ionica. Saranno premiati a Roma nel corso dell'evento "Festa dell'Europa: Giovani, Europa e Trattati UE".

Mercato unico, luogo di integrazione sociale

Per affrontare “le opportunità e le regole del mercato unico europeo nella vita professionale e imprenditoriale, nel percorso di studio e nella quotidianità” è stato prodotto un video con gli interventi e le testimonianze di quattro cittadine e cittadini europei, che sarà messo in visione durante "The State of the Union 2017"

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

NEWSLETTER*
Numero151, Maggio 2017

Informazioni e documenti sull’Europa:

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 09 Maggio 2017 09:36)