GPDP, Roma, 6 giugno 2007, Comunicato stampa »

Garante per la protezione dei dati personali
Piazza di Monte Citorio n. 121 - 00186 Roma
www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it
Fax: (+39) 06.69677.3785
Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1
Roma, 6 giugno 2007

I genitori possono filmare e fotografare i figli nelle recite scolastiche

Con la chiusura delle scuole, anche quest'anno [6 giugno 2007 e il comunicato stampa e sempre presente sul sito] sono stati posti al Garante quesiti relativi all'uso di telecamere e macchine fotografiche da parte dei genitori in occasione di recite scolastiche o foto ricordo della classe dei propri figli.

Il Garante ribadisce quanto già più volte precisato: le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori, durante recite e saggi scolastici, non violano la privacy.

È opportuno ricordare a presidi ed operatori scolastici che l'uso di videocamere o macchine fotografiche per documentare eventi scolastici e conservare ricordi dei propri figli non ha ovviamente niente a che fare con le norme sulla privacy.

Si tratta, infatti, di immagini non destinate a diffusione, ma raccolte per fini personali e destinate ad un ambito familiare o amicale: il loro uso è quindi del tutto legittimo.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »

www.garanteprivacy.it

link/siti
citati