“Carmine Pinto, ordinario di storia contemporanea nell’Università degli studi di Salerno, il nuovo Direttore”.

>

MiBACT
Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Roma, 6 gennaio 2021

Rinnovati gli organi direttivi dell’Istituto del Risorgimento; Carmine Pinto è il nuovo direttore

È Carmine Pinto, ordinario di storia contemporanea nell’Università degli studi di Salerno, il nuovo Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento. Lo rende noto il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo a seguito della firma del ministro Dario Franceschini dei due decreti per la nomina del Direttore e del Consiglio direttivo e di consulenza scientifica dell’Istituto. La nomina segue l’approvazione del nuovo Statuto, firmato dai ministri Gualtieri e Franceschini lo scorso dicembre, ponendo così termine alla fase di commissariamento. “Ringrazio il commissario Tronca”, ha dichiarato il Ministro Franceschini, “per il lavoro svolto in questi anni”.

L’Istituto, che ha sede a Roma nel complesso demaniale del Vittoriano, amministra il Museo centrale del Risorgimento ed ha come scopo la promozione degli studi sulla storia d’Italia dall’Unità e Indipendenza sino al termine della Prima Guerra Mondiale; possiede un rilevante patrimonio di cimeli, disegni, sculture e rari documenti legati alla genesi dei fatti storici che portarono all’Unità d’Italia.

A seguito di questi due nuovi decreti il Consiglio Direttivo e di consulenza scientifica dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano è pertanto composto dal Direttore, prof. Carmine Pinto, che lo presiede, e dai seguenti componenti:

− prof. Aldo Accardo;
− prof.ssa Arianna Arisi Rota;
− prof. Roberto Balzani;
− prof. Alberto Mario Banti;
− prof. Giampaolo D’Andrea;
− dott. Gian Luca Fruci;
− prof. Silvano Montaldo;
− prof.ssa Carlotta Sorba;
− la direttrice del Vittoriano e Palazzo Venezia, Edith Gabrielli.

*****************************
Da/ Fonte/ Titolare»
MiBACT
Ufficio Stampa
Comunicato
Roma, 6 gennaio 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MiBACT
https://www.beniculturali.it/

Istituto del Risorgimento
http://www.risorgimento.it/

Complesso demaniale del Vittoriano
https://vittoriano.beniculturali.it/it/homepage


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MiBACT » CS_06GEN 2021 = RS_2021-01-09»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

-

-

-

Ultimo aggiornamento (Sabato 09 Gennaio 2021 09:53)