Messaggio n° 112 del 29/08/2014

>

1) Documentazione »

MEF NoiPA, 29 agosto 2014, Messaggio


Ministero dell’Economia e delle Finanze
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
DIREZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL’INNOVAZIONE
Data Roma, 29 agosto 2014
Messaggio 112/2014
Destinatari Utenti NoiPA
Tipo Messaggio informativo
Area NoiPA

Oggetto: Ottimizzazione del processo di emissione - Riduzione dei tempi di chiusura del sistema allo scopo di anticipare temporalmente la disponibilità all’utenza di molte funzionalità applicative, self service e altri servizi erogati tramite il Portale NoiPA rispetto alla conclusione della elaborazione

Perseguendo l’obiettivo di un continuo miglioramento dei servizi resi alla propria utenza, il sistema NoiPA sta investendo sempre maggiormente in tecnologia e reingegnerizzazione dei processi organizzativi ed applicativi.

In tale ottica, il nuovo processo di emissione stipendiale, in fase di rilascio, consentirà agli operatori e agli amministrati, attraverso le varie applicazioni ovvero utilizzando le funzioni self service disponibili sul Portale, di effettuare operazioni di aggiornamento dei dati anche durante l’elaborazione stipendiale.

La disponibilità delle funzioni di aggiornamento (che avverrà comunque solo al termine di una prima fase della emissione, composta da una serie di operazioni tecniche obbligatorie della durata stimata di circa 48 ore, mirata a garantire l’integrità del sistema e la correttezza della base dati) verrà resa evidente all’utenza da un apposito messaggio pubblicato sulla pagina di accesso del Portale NoiPA.

La chiusura delle linee potrebbe protrarsi oltre le previste 48 ore nel caso di elaborazioni particolari, come ad esempio quelle relative al CUD e al Mod.730.

Di seguito un riepilogo delle principali operazioni che saranno rese disponibili all’utenza con il nuovo processo di emissione stipendiale:

Sistema ex SPTWeb:

Al termine della prima fase del processo di emissione saranno disponibili tutte le funzioni di aggiornamento, ad eccezione di quelle inerenti la gestione delle rate pregresse relative ai supplenti della scuola, l’acquisizione del CUD online, la gestione degli arretrati e delle ritenute. Nell’ambito delle ultime due resteranno comunque disponibili le singole funzioni: “Arretrati Somme Una Tantum”, “Arretrati Inserimento manuale” e “Ritenute di Categoria”. In ogni caso gli aggiornamenti avranno effetto dal pagamento successivo alla rata stipendiale in corso.

Sistema ex Cedolino Unico:

Al termine della prima fase del processo di emissione saranno disponibili tutte le funzioni di aggiornamento.

Sistema Anagrafica Unica:

Saranno disponibili tutte le funzioni di aggiornamento, ad eccezione delle funzionalità di trasferimento ed attivazione dei pagamenti.

Self Service Portale NoiPA:

I seguenti servizi saranno disponibili, con l’avvertenza che gli aggiornamenti diverranno effettivi dal pagamento successivo alla rata stipendiale in elaborazione: detrazioni familiari a carico, modalità di riscossione e residenza fiscale e/o domicilio.

Il processo di emissione sarà oggetto di ulteriori adeguamenti che in futuro consentiranno anche lo sblocco delle restanti funzioni applicative di aggiornamento oggi non ancora disponibili all’utenza, nonché degli altri self service Piccolo Prestito e Previdenza Complementare.

Si evidenzia come le variazioni organizzative ed operative per il momento riguardino esclusivamente i Sistemi menzionati, mentre nulla è variato per quanto riguarda la fase di emissione del Sistema Sanità.

Il DIRIGENTE
Roberta LOTTI


<
<
<
Estratto

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 01 Settembre 2014 00:04)