Roma, 13 aprile 2015.

>

1) Documentazione (sito esterno)
EE.VV., 10 aprile 2015, Evento»


Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Stampa
Roma, 10 aprile 2015

Contrasto al bullismo e al cyberbullismo
Lunedì al Senato il Ministro Giannini
presenta le nuove Linee di Orientamento

"Non più bulli e cyberbulli. Per una scuola attiva e accogliente". E' il titolo dell'incontro che si terrà lunedì prossimo, 13 aprile, presso la Sala Zuccari del Senato, al quale parteciperà anche il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini. [*]

Nel corso del convegno, organizzato dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, in collaborazione con il Miur, il Ministro presenterà le "Nuove Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo" e il lancio della seconda fase del Safer Internet Centre per l'Italia, coordinato dal MIUR nell'ambito del programma della Commissione Europea "Better and Safer Internet for Kids" e realizzato in collaborazione con Polizia di Stato, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Save the Children, Telefono Azzurro, Edi onlus, Movimento Difesa del Cittadino, Skuola.net, con il supporto di un Advisory Board allargato alla partecipazione delle Autorità Garanti per la Protezione dei Dati Personali e per la Comunicazione, dei Social Network e delle principali aziende di ICT e Telefonia Mobile.

Durante l'incontro, al quale parteciperanno il Presidente del Senato Pietro Grasso, i senatori Luigi Manconi, Riccardo Mazzoni ed Elena Ferrara, saranno inoltre presentati i progetti di contrasto al bullismo e cyberbullismo realizzati in alcuni istituti scolastici italiani e la proposta di legge sulla tutela dei minori e per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del cyberbullismo promossa dalla Commissione per i diritti umani del Senato


<
<
<
Estratto

Senato della Repubblica
Commissione straordinaria per la tutela e la
promozione dei diritti umani
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

NON PIÙ BULLI E CYBERBULLI
Per una scuola attiva e accogliente
Senato della Repubblica
Sala Zuccari, 13 Aprile 2015

10.00 Accoglienza dei partecipanti

10.30 Apertura dei Lavori
Pietro Grasso, Presidente del Senato
Luigi Manconi, Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato

Le Buone Pratiche: alcuni progetti di eccellenza

10:45
Anna Costanza Baldry, Seconda Università degli Studi di Napoli
Annunziata Campolattano, Dirigente scolastico ISS “Nitti” di Napoli
presentano il progetto T.A.B.B.Y. “Treat Assessment of Bullying Behaviour in Youngsters”

Luca Bernardo, Direttore Dipartimento Materno Infantile dell’A.O. Fatebenefratelli Oftalmico di Milano, “L’evoluzione del bullismo passa dalla Rete”

Giuseppe Tranchini - D.S. Tecnico Fermi-GADDA di Napoli, Maria Dell’Asta - Dirigente scolastico IPSS “Galvani-Lodi” e Marco Cappelletti referente dei progetti presentano le iniziative “Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari” e “Peer Education, Life Skills e consapevolezza di sé, dell’altro e diffusione della legalità”.

Daniela Rossi, Docente I.C. “E.S. Verjus” di Oleggio (No) presenta il progetto “Fragile – Maneggiare con cura”

Il ruolo del Parlamento: disegni di legge in discussione

12.00 Sen. Riccardo Mazzoni, Commissione straordinaria diritti umani (Referente per il Cyberbullismo). Il lavoro della Commissione

12.15 Sen. Elena Ferrara, Commissione straordinaria diritti umani –(Referente per il Cyberbullismo)
Il disegno di legge “ Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del Cyberbullismo”

12.30 Intervento del Ministro Stefania Giannini
“Le nuove Linee di Orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” e sottoscrizione del Decreto interistituzionale per l’istituzione dell’Advisory Board


Si ricorda che per accedere al Senato è obbligatorio l'accredito.
Per informazioni e accrediti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (tel. 06.6706.5299)
Per gli uomini sono obbligatorie giacca e cravatta.
I giornalisti devono accreditarsi presso l'Ufficio stampa del Senato fax: 06.6706.2947 e_mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
L'accesso alla Sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.


RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.


< N.d.R.

.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 10 Aprile 2015 19:01)