Le scadenze per le domande di restituzione ai ruoli di provenienza e l’assegnazione ad una sede metropolitana.


Documentazione disponibile >>>

MAE, 27 marzo 2013, Messaggio 71228


Ministero Affari Esteri
Messaggio 0071228 del 27.3.2013
Destinatari: Ambasciate e Consolati sedi di corsi-scuole-lettorati. Scuole Europee

Oggetto: Restituzione ai ruoli di provenienza e assegnazione della sede metropolitana del personale docente e non docente di ruolo in servizio all'estero (scadenza per le domande in Italia: 5 aprile 2013).

Si conferma l'avvio di una riflessione, assieme alla DGIT e alle altre Amministrazioni interessate, sulla definizione del contingente, in ottemperanza alla Legge 135/2012 ("spending review") e sulla base di quanto indicato nei messaggi n. 38318 del 15 febbraio e n. 43208 del 21 febbraio, ringraziando per le risposte di codeste sedi.

Si sarà intanto grati alle Rappresentanze e agli Uffici Consolari in indirizzo se vorranno cortesemente e tempestivamente notificare le disposizioni contenute nel presente messaggio alle dipendenti istituzioni scolastiche e culturali e ai lettori in servizio presso le locali Università richiamando l'attenzione del personale interessato al rispetto dei termini e delle modalità indicate.

1. Il personale elencato nell’All. 1 è restituito ai ruoli metropolitani a decorrere dal 1 settembre 2013 o 1 marzo 2014, avendo prestato complessivamente nove o più anni di servizio all’estero o su domanda acquisita agli atti di questo ufficio.

Si comunica, inoltre, che le modalità per l’assegnazione della sede metropolitana del personale che è restituito ai ruoli per completamento del periodo massimo di servizio all’estero o che intende rientrare a domanda sono stabilite all’art. 5 del CCNI 11.3.2013 in allegato; le procedure e le scadenze per la presentazione delle domande sono regolate dall’art.3 dell’OM del MIUR n.9 del 13.03.2013 parimenti allegata.

La cessazione dal servizio all'estero del personale scolastico decorre, di norma, dal giorno in cui ha termine l'anno scolastico nell'ultima sede di servizio, secondo i relativi calendari:

  • il 31 agosto per i Paesi che seguono il calendario boreale;
  • il 28 febbraio per i Paesi che seguono il calendario australe.
  • i lettori cessano dal servizio alla data del 31 agosto.


Estratto

RESTITUZIONE AI RUOLI METROPOLITANI PER FINE SERVIZIO ALL’ESTERO E ASSEGNAZIONE DI SEDE

Si avvale dell'assegnazione di sede che precede il regolare movimento metropolitano il personale che, titolare di sede in Italia e collocato fuori ruolo per la destinazione all'estero, abbia perso la titolarità. Detto personale, il cui rientro e restituzione ai ruoli di provenienza sono disciplinati dall’art. 5 del C.C.N.I. dell’ 11.03.2013, deve inoltrare la domanda di rientro, ai sensi dell’art.3 dell’Ordinanza MIUR n. 9 del 13.03.2013, direttamente ai competenti Uffici Scolastici Regionali –Uffici territorialmente competenti rispetto alla provincia scelta entro il 5.04.2013 per i docenti, come concordato tra questo Ministero e il MIUR, e entro il 28.05.2013 per il personale ATA, ai fini di consentire l’assegnazione di sede di titolarità prima delle operazioni di mobilità.

RESTITUZIONI AI RUOLI METROPOLITANI A DOMANDA

Il personale docente e ATA, in servizio all'estero, che intenda rientrare nei ruoli metropolitani prima del termine prescritto dal decreto di destinazione ovvero non voglia avvalersi dell'eventuale mantenimento in servizio, deve inviare la domanda a questo Ufficio, per il tramite delle Rappresentanze diplomatiche e gli Uffici consolari, nei termini di seguito indicati, sulla base degli affidamenti avuti dalla competente Direzione Generale del MIUR:

05.04.2013 – per i docenti – presentazione della domanda di assegnazione della sede di titolarità, prima delle operazioni di mobilità, direttamente all' Ufficio Scolastico Regionale – Uffici Territorialmente competenti rispetto alla provincia prescelta.

05.04.2013 – per i docenti e ATA – notifica alle Rappresentanze diplomatiche e consolari della decisione di rientrare in Italia con consegna della copia della domanda inviata all’ufficio scolastico regionale competente (ferma restando per gli ATA la scadenza in Italia corrispondente al 28 maggio 2013).

09.04.2013 – trasmissione della documentazione da parte delle Rappresentanze diplomatiche e consolari a questo Ministero (anticipando via fax ai seguenti numeri: 06/36916706, 06/36915264 DGSP - Ufficio V ed esclusivamente per i lettori al n.06/36913589). Sarà cura delle Rappresentanze diplomatiche e consolari anche la trasmissione delle eventuali domande del personale ATA, comunque tenuto a notificare alla sede la propria decisione entro il 5 aprile, che perverranno successivamente entro la data del 28 maggio 2013.

Il personale che ha già presentato domanda di rientro anticipato prima dell’emanazione delle presenti disposizioni, ai fini dell’assegnazione della sede in territorio metropolitano, dovrà attenersi alle istruzioni del presente messaggio.

I testi delle normativa citata, nonché i modelli di domanda che dovranno essere obbligatoriamente utilizzati, sono reperibili sul sito internet:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot2548_13

2. Come per lo scorso anno, il MEF ha confermato la possibilità dei mantenimenti in servizio del personale in scadenza fino al raggiungimento di un periodo complessivo non superiore a 9 anni scolastici. Quanto precede si riferisce al personale di cui all'allegato n. 2, fatti salvi il parere favorevole dei competenti uffici scolastici regionali, sulla base della normativa vigente, il rilascio dei permessi di lavoro nelle sedi, ove richiesto, e la possibilità di ricollocamento su altra sede, l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico da parte degli uffici competenti nonché la definizione del contingente relativa all’a.s. 2013/14.

Si evidenzia che i citati Allegati 1 e 2 potranno essere soggetti a modifiche e integrazioni a seguito di verifiche ulteriori da parte di questo Ufficio.

Per il personale della sede di Asmara che non rientra a domanda o per completamento del novennio all'estero, verranno date indicazioni con messaggio a parte, alla luce della scadenza dei permessi di lavoro in Eritrea e dell'Accordo dello scorso 21 settembre.


Ricordiamo >>>

“I testi delle normativa citata, nonché i modelli di domanda che dovranno essere obbligatoriamente utilizzati, sono reperibili sul sito internet:”

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot2548_13




Ultimo aggiornamento (Venerdì 29 Marzo 2013 10:49)