La nota del MEF con le nuove funzionalità per la “Modifica della quota di contribuzione aggiuntiva a carico del lavoratore”, la “Sospensione volontaria della contribuzione a carico del lavoratore” e la Riattivazione della contribuzione a seguito di sospensione volontaria”.

Per meglio comprendere e decidere, tenendo di conto delle implicazioni rivolgetevi ad un sindacato scuola o a un patronato.


-

Documentazione disponibile >>>
MEF NoiPA,
7 novembre 2013, Messaggio N. 132/2013


Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento dell’amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi
Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell’innovazione
NoiPA
Servizi PA a Persone PA

Data Roma, 7 novembre 2013
Messaggio  132/2013
Destinatari  Utenti NoiPA (Uffici responsabili)
Tipo   Messaggio
Area  Stipend
i

Oggetto:  Portale NoiPA – Implementazione servizio Self Service Previdenza Complementare.

Si comunica che, a decorrere dal 7 novembre 2013, sono state implementate le funzionalità in modalità self-service per la gestione dell’iter di adesione ai fondi di Previdenza Complementare.

In particolare, accedendo nell’area riservata al servizio Previdenza Complementare, è  ora possibile effettuare le operazioni di seguito indicate:

ü Modifica della quota di contribuzione aggiuntiva a carico del lavoratore.

Si precisa che tale modifica non può essere effettuata prima che sia trascorso un anno    dall’adesione al fondo di previdenza e comunque una sola volta all’anno.

ü Sospensione volontaria della contribuzione a carico del lavoratore.

Questa tipologia di richiesta può essere effettuata una sola volta nel corso della permanenza nei fondi. Inoltre, per gli aderenti al Fondo Espero, la sospensione può essere richiesta quando sia trascorso almeno un anno dalla data di adesione, mentre per i Fondi Sirio e Perseo non è possibile sospendere la contribuzione nei primi cinque anni di partecipazione ai fondi.

ü Riattivazione della contribuzione a seguito di sospensione volontaria.

E’ possibile  effettuare tale richiesta quando sia trascorso almeno un anno dalla data di sospensione.

Gli effetti delle variazioni apportate decorrono dalla prima mensilità utile ai fini delle elaborazioni stipendiali.

Inoltre si precisa che restano attive sul sistema Gestione Stipendio (ex Spt Web) le funzioni di gestione delle ritenute FIP. Ciò al fine di consentire la gestione dei riscatti e degli altri casi particolari di sospensione della contribuzione, che restano di competenza di codesti Uffici, nonché lo smaltimento delle richieste di variazione delle quote aggiuntive, già trasmesse dagli interessati in modalità cartacea.

Si ricorda che, per poter concludere con successo le procedure self-service, è  necessario disporre del PIN (da richiedere al proprio Ufficio di servizio nel caso l'amministrato non lo possieda già), o utilizzare la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il DIRIGENTE
Roberta LOTTI


-

-

-

Estratto


Ultimo aggiornamento (Domenica 10 Novembre 2013 10:14)