L’impegno del Garante per la protezione dei dati personali, nella lettera del Presidente Antonello Soro.

GPDP, 06 ottobre 2014, Lettera-Documenti »

GARANTE PER LA PROTEZION E DEI DATI PERSONALI
Piazza di Monte Citorio, 121 . 00186 Roma
Tel. +390669&772312/3 - Fax -+39 06 696773315
www.garanteprivacy.it
Roma, 06 ottobre 2014
GPDP. Ufficio Protocollo.U.0028397.06-10-2014

Egregio Sig. Dirigente,

come segnalato nel mese di giugno in chiusura di anno scolastico, il Garante per la protezione dei dati personali, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sull'uso consapevole dei Social Media e delle nuove tecnologie mobili, ha pubblicato una guida dal titolo "Social privacy. Come tutelarsi nell'era dei Social Network".

Il vademecum. che ritengo possa essere di interesse per approfondire questi delicati temi anche all'interno della scuola, offre spunti di riflessione, consigli e approfondimenti su problematiche che destano particolare allarme, come la violazione della dignità della persona, la sovraesposizione della propria vita privata; il cyberbullismo e il sexting. Fenomeni, questi, che rischiano di provocare danni, spesso gravi, a tanti ragazzi, anche minorenni, e che possono essere contrastati solo con una capillare azione di formazione e informazione realizzata proprio a partire dalle istituzioni come quella che dirige.

Considerando di particolare importanza la collaborazione con le istituzioni scolastiche, ho ritenuto di riproporre questa guida alla Sua attenzione all'avvio del nuovo anno scolastico, nella speranza che possa fornire un valido contributo nell'ambito delle iniziative formative che gli istituti scolastici intendono portare avanti, anche con il coinvolgimento delle famiglie e delle altre istituzioni.

La versione in formato digitale può essere scaricata all'indirizzo www.garantepriyacy.it/socialprivacy. Ulteriore materiale utile è disponibile sul sito internet del Garante.

Auspicando che Lei voglia considerare sempre con interesse le iniziative dell'Autorità. porgo i più cordiali saluti.

Antonello Soro

I documenti segnalati risiedono presso il sito web del GPDP, esterno, »

www.garanteprivacy.it

link/siti