Fonte: Mibact, Comunicato, 04-04-2017

ROMA 6 APRILE 2017
FRANCESCHINI INAUGURA GLI
STATI GENERALI DELLA FOTOGRAFIA A

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo ha organizzato gli Stati Generali della Fotografia che si svolgeranno a Roma il 6 aprile 2017 presso l’Istituto Centrale per la Grafica, dove operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali avvieranno una riflessione comune al fine di definire “un piano di sviluppo volto ad adattare l’intervento pubblico alle mutazioni tecniche ed economiche del settore e a determinare nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale”.

I risultati degli Stati Generali della Fotografia saranno presentati a Reggio Emilia, durante la rassegna Fotografia Europea, in data 5 maggio 2017.

Il Ministro Dario Franceschini parlando dell’iniziativa ha segnalato che “Il ministero dei Beni culturali ha tante strutture e istituti che si occupano attivamente di fotografia, ma è mancato finora un disegno complessivo sullo sviluppo del settore, che dalla conservazione approdi alla digitalizzazione e all'arte contemporanea. Per questo, come in Francia, vogliamo creare una struttura che metta a sistema quello che c'è già e le novità. Gli Stati generali della fotografia saranno un momento fondamentale di confronto con l’obiettivo di definire un piano di sviluppo dell’intervento pubblico e creare nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale”.

L’iniziativa, rivolta a giornalisti, fotografi e cineoperatori TV, richiede che gli interessati a seguire i lavori si accreditino all’indirizzo accreditistampa[at]beniculturali.it. entro le ore 12:00 di mercoledì 5 aprile.

Chi vuole inviare spunti e proposte per le tavole rotonde del 6 aprile devono inviare i contributi a: fotografia[at]beniculturali.it entro e non oltre il 4 aprile 2017

Sul sito del MIBACT:
comunicato, invito e programma (formato PDF)*
le registrazioni dei lavori del 6 aprile a partire dal giorno 7 aprile 2017*.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link*»

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo MIBACT

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 04 Aprile 2017 12:42)