LUBEC a Lucca la X edizione.

>

1) Documentazione (siti esterni) » info logistiche »

LuBeC, 25 settembre 2014, Avviso

LuBeC 2014
BENI CULTURALI, TECNOLOGIE, TURISMO: PUBBLICO E PRIVATO PER LO SVILUPPO E L’OCCUPAZIONE

Il programma aggiornato di questa X edizione è disponibile su www.lubec.it [*].

DOVE E QUANDO – A Lucca, il 9 e 10 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 al Real Collegio, in Piazza del Collegio 1 (attenzione si trova in area pedonale).

COME ARRIVARE – Trovandosi la sede all’interno del Centro Storico della città, non è consentito l’accesso alle auto, ma è possibile parcheggiare sia all’interno delle mura in Piazza Santa Maria (a pagamento), sia nel parcheggio gratuito “Le Tagliate” (adiacente al Palazzetto dello Sport di Lucca, in Via Tagliate di San Marco). Appena fuori dalle mura e nelle immediate vicinanze del Real Collegio, un servizio navetta gratuito sarà a disposizione dei partecipanti dalle 9.00 alle 11.00. Per visualizzare la mappa, clicchi qui [**].

Arrivando in treno o in autobus (www.vaibus.it [***]), la sede è raggiungibile a piedi (con una piacevole passeggiata attraverso il centro della città).

Potete visitare il sito www.lubec.it [*] per conoscere tutti gli aggiornamenti inerenti l’evento.

Appuntamento a LuBeC, il 9 e il 10 ottobre prossimi.

Francesca Velani
Vicepresidente Promo P.A. Fondazione
www.lubec.it - www.promopa.it [****]
3T + 3C: questa la formula per lo sviluppo: Talento, Tecnologia,Tolleranza + Cultura, Creatività, Conoscenza


<
<
<
Estratto

Recapiti, Documenti e Siti web segnalati sono realtà esterne e sono reperibili ai link »

www.lubec.it [*]
http://www.lubec.it/informazioni/lubec-come-arrivare.html [**]
www.vaibus.it [***]
www.promopa.it [****]


link/siti
esterni
citati

2) Documentazione (sito esterno) » comunicato »

LuBeC, 21 Luglio 2014, Comunicato Stampa

Comunicato Stampa n.2 - Lucca, 21 Luglio 2014
AL VIA IL PROGRAMMA DELLA DECIMA EDIZIONE DI LUBEC

Lubec del Decennale la rassegna italiana dedicata ai beni culturali - nella edizione che si svolge a Lucca dal 9 all’11 Ottobre 2014 - conferma la propria formula che ha permesso a questa manifestazione di diventare punto di riferimento tematico nel settore delle tecnologie applicate alla promozione dei beni culturali e del marketing territoriale.

Obiettivo di Lubec è portare all’attenzione di partecipanti il grande tema del rinnovamento dell’industria culturale, confermandosi a livello nazionale come momento di accumulazione culturale e luogo privilegiato di promozione di connessioni.

Lubec del Decennale sviluppa il tema : “Beni culturali – tecnologia – turismo: pubblico e privato per lo sviluppo e l’occupazione. Europa, giovani, impresa e terzo settore” nella sessione plenaria di inaugurazione e attraverso incontri paralleli e dibattiti, per sottoporre all’attenzione degli oltre 2000 partecipanti, il grande tema del rinnovamento dell’“industria culturale.

La sessione Plenaria vedrà la partecipazione di Ministri e Sottosegretari, Dirigenti MiBACT, Funzionari P.A. e dirigenti di Fondazioni Private, si articolerà su 4 Focus dedicati al tema

CULTURA: PIATTAFORMA PER L’INNOVAZIONE... IN 4 FOCUS

Focus 1 - QUANDO LA CULTURA CREA OCCUPAZIONE

Cultura e occupazione: perché questo binomio sia una vera leva di sviluppo è necessario stimolare la nascita di nuove imprese. In questo quadro sono fondamentali tutti quegli interventi dedicati a sostenere la fase di start-up delle nuove realtà, supportandone il processo gestionale e produttivo in virtù di un miglior posizionamento sul mercato, anche per generare modelli di business replicabili e scalabili, che aprono scenari di crescita reale nella cultura.

FUNDER35: I PROGETTI REALIZZATI E GLI OBIETTIVI DEL NUOVO BANDO

Speaker: Marco Cammelli, Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Presidente Commissione per le Attività e i Beni Culturali ACRI

Focus 2 - PUBBLICO E PRIVATO DOPO IL DECRETO PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA E IL RILANCIO DEL TURISMO

Pubblico/privato per la valorizzazione dei beni culturali: tema chiave per la crescita e lo sviluppo, che richiede modelli dedicati rispetto alle possibili modalità di intervento del privato nel settore. In questo quadro il decreto ArtBonus rappresenta un'autentica rivoluzione e introduce strumenti concreti ed operativi per sostenere il patrimonio culturale e rilanciare il settore turistico della nazione.

Speaker: Antonia Recchia, Segretario Generale MiBACT

Focus 3
CULTURA, INNOVAZIONE E ICT

ICT per lo sviluppo culturale: i Paesi più innovativi registrano un alto tasso di partecipazione culturale attiva, perché la cultura agisce da piattaforma per l’innovazione. Il patrimonio culturale, ove valorizzato, contribuisce a stimolare la creatività e si costituisce come catalizzatore positivo per lo sviluppo dell’industria culturale nelle sue varie declinazioni: dall’artigianato, alla tecnologia, al design alla filiera del Made in Italy. In particolare con le nuove tecnologie grazie ai nuovi scenari della produzione e circolazione dei contenuti culturali, attraverso le piattaforme digitali e i social media si aprono nuove e promettenti occasioni di sviluppo.

Speaker: Stefano Monti, Fondatore Monti & Taft

Focus 4
EUROPA: LE OPPORTUNITÀ DELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

Crescere in Europa tra innovazione e cultura: la programmazione Europea 2014-2020 sostiene la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, la cooperazione politica transnazionale, l'innovazione della PA e la nascita di nuovi modelli di business. Sotto l'accezione di 'cultura' si annovera altresì un vasto ventaglio di azioni proprie non solo degli operatori del settore, ma trasversali e integrate con altri settori sociali ed economici come turismo, artigianato, ricerca, istruzione, formazione, comunicazione. Queste forme di “contaminazione” rappresentano approcci innovativi in grado di sostenere lo sviluppo territoriale ed è proprio in questo senso che 'spingono' le politiche dell'UE 2014-2020.

Speaker: Silvia Costa, Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo.

Lubec ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio e la partecipazione dei Ministeri di riferimento della filiera: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Pubblica Istruzione oltre – naturalmente – il supporto e il coinvolgimento attivo della Regione Toscana, degli Enti e delle Fondazioni Bancarie del territorio.


<
<
<
Estratto

Recapiti, Documenti e Siti web segnalati sono realtà esterne e sono reperibili ai link »

Press Office: CONVERSAZIONI Iacopo Papp
http://conversazioniblog.net/


link/siti
esterni
citati

3) Documentazione (sito esterno;) » maratona »

LuBeC, 12 settembre 2014, Comunicato stampa

Lucca, 12 Settembre 2014
Comunicato Stampa 3

MIBACT E PROMO PA FONDAZIONE A LUBEC PREMIANO LE IDEE UNDER 40!
APERTE LE ISCRIZIONI A CREATHON LA MARATONA PER FABBRICATORI DIGITALI UNDER 40 SUL TEMA CULTURA E TURISMO

Premi per i primi tre team classificati

Promo PA Fondazione con LuBeC e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, danno il via a CREATHON la Maratona per l’innovazione e la creatività pensata in occasione del 40° compleanno del Ministero. E' un concorso di idee che chiama a raccolta squadre di creativi, sviluppatori e “fabbricatori digitali” Under 40 per una 24 ore no stop in cui dovranno dare vita a nuovi progetti e/o prodotti virtuali o reali per la comunicazione, promozione e integrazione dei musei e dei territori, mettendo il visitatore/turista al centro!

Obiettivi di CREATHON? Promuovere un nuovo modo di comunicare la cultura mettendo al centro il visitatore/turista, individuare soluzioni contemporanee per divulgare ed integrare il patrimonio culturale, i territori e i musei per sviluppare - attraverso l’innovazione tecnologica - l'audience development:

1. Promuovere la diffusione di prodotti e servizi innovativi per l’integrazione degli attrattori culturali con i territori

2. coinvolgere con un linguaggio contemporaneo nuovi bacini di utenza e nuovi “turismi”

3. promuovere le nuove professionalità della filiera beni culturali – tecnologia - turismo

E' questa la sfida che CREATHON intende lanciare alle squadre partecipanti, puntando su innovazione, creatività e sostenibilità.

CREATHON è una sfida lanciata ai migliori creativi per far correre la mente verso nuovi modelli e prodotti per il merchandising dei nostri musei e la promozione dei percorsi turistico-culturale.

Interessanti i riconoscimenti per i primi 3 Team con premi in denaro da 3000 € a diminuire e visibilità negli appuntamenti del MiBact Dipartimento Turismo e in quelli di Promo PA Fondazione.

Aperta a tutti - dai 18 anni ai 40 anni- con partecipazione gratuita, ammetterà 15 squadre, CREATHON punta ad un nuovo modo di "promuovere e fare cultura" basato su qualità estetica, nuove funzioni, innovatività del prodotto, consapevolezza dell’importanza del servizio e una nuova metodologia di interazione tra musei e visitatori.

Ciascun team dovrà essere composto da minimo 2 e massimo 3 persone, di cui uno almeno laureato. La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 15 squadre, secondo una selezione sulla base dei cv presentati e l’ordine di arrivo delle domande. L' elenco dei selezionati sarà pubblicato entro il 30 settembre.

Dopo la presentazione in pitch da 3 minuti secondi ad una giuria di esperti, a tagliare il traguardo di CREATHON saranno solo le idee più innovative!

Regolamento completo su www.lubec.it/creathon [*] - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


<
<
<
Estratto

Recapiti, Documenti e Siti web segnalati sono realtà esterne e sono reperibili ai link »

[*] Regolamento completo su »

www.lubec.it/creathon

E-Mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

link/siti
esterni
citati

Attenzione »

N.d.R.> Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della documentazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare le strutture citate.


[N.d.R.]

Serendepi
ReporterScuola
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Ultimo aggiornamento (Sabato 13 Dicembre 2014 20:22)