18 novembre presso il teatro Tommaseo, h. 21, si terrà la presentazione del volume di Nizar Qabbani, Le mie poesie più belle.

Fonte: ILA, Comunicato, 24-10-2016
»

ILA
Certificazione Lingua Araba

ILA, CERTIFICAZIONE DI LINGUA ARABA STANDARD:
il modello italiano cresce e fa scuola all’estero

Nel corso del suo primo anno di vita, ILA, la certificazione di lingua araba standard, è già arrivata alla seconda sessione di esame e a maggio scorso sono stati rilasciati i primi attestati fino al livello A2.

ILA è nato sin dal principio come progetto che va oltre la certificazione della lingua e che si fa mezzo e strumento per la promozione e la diffusione della cultura araba.

Forte di queste radici, il 18 novembre nell’ambito della manifestazione BOOKCITY presso il teatro Tommaseo [N.d.R.: ] h. 21 si terrà la presentazione del volume di Nizar Qabbani, Le mie poesie più belle, Jouvence, seguito da un reading letterario arabo-italiano.

Il progetto si amplia e trova consensi e vasta eco anche in nuovi ambiti, come l’Università di Belgrado, che con il Dipartimento di Lingue Orientali della Facoltà di Filologia, è diventato partner di ILA.

La prof. Dragana Djordjevic il 5 e 6 ottobre scorso ha ampiamente illustrato il progetto di certificazione nel contesto di una manifestazione all’Università di Belgrado dedicata alle certificazioni.

ILA cresce e si perfeziona anche in Italia. Infatti, nei mesi scorsi si è avvertita la necessità di prepararsi con metodo ed efficacia a sostenere gli esami. Per questo motivo sono nate le giornate di training per i candidati e di formazione per il conseguimento dell’attestato di Formatore autorizzato ILA – Certificazione Lingua Araba. Tutte iniziative accolte con favore da studenti e candidati.

Ecco allora le prossime date da segnare:

SESSIONI D'ESAME (Scadenza iscrizioni 11 Nov 2016)
A1 - 25 Nov 2016 – ore 15:00
A2 - 26 Nov 2016 – ore 09:00

Per chi fosse interessato alla preparazione, ecco le date per il training:
A1 - 5 Nov 2016 – h. 09:00-13:00
A2 - 12 Nov 2016 - 09:00-12:00    14:00-16:00

Chi desidera avvalersi della figura del Formatore autorizzato ILA – Certificazione Lingua Araba può consultare l’elenco attuale sul sito web www.certificazionearabo.it.

Gli esami si svolgeranno presso l’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline, piazza Tommaseo 2, Milano.

ILA È il primo percorso in assoluto in Italia di certificazione della lingua araba standard (MSA. il percorso fa riferimento a criteri e canoni stabiliti dalla Comunità Europea con il QCER. La certificazione ILA focalizza l’attenzione sulle competenze orali, così come previsto per tutte le altre certificazioni internazionali.

Curato dalla Prof. Jolanda Guardi, direttore scientifico del progetto, ILA è rivolto a utenti non solo di madre lingua italiana, ma anche arabofoni, a partire dai 16 anni di età, che possono certificare la propria conoscenza dell’arabo per il livello A1 e A2. Come prossimo obiettivo, si prevede di estendere la certificazione fino al livello C2.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al ai link »

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.

N.d.R.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 26 Ottobre 2016 17:17)