ANMIG, 22 maggio 205, Evento »

Concorso "ESPLORATORI DELLA MEMORIA"
Premiazione delle scuole Toscane

Venerdì 22 maggio 2015, alle ore 10,30 nella sede dell'Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra di Firenze presso il Salone IV Novembre, saranno premiati gli istituti scolastici della Toscana che si sono classificati nella selezione regionale del Concorso "Esploratori della Memoria", organizzato dall'A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) e patrocinato da U.S.R. per la Toscana.

La finalità del concorso, a livello nazionale, consiste nel censimento di monumenti, lapidi, cippi, steli e lastre commemorative che ricordano nomi e fatti della Prima e della Seconda guerra mondiale.

Per la nostra Regione hanno partecipato 45 scuole, inviando un ricco e documentato materiale fotografico e multimediale, che sarà pubblicato, insieme a quello prodotto dalle altre Regioni, sul sito www.pietredellamemoria.it [*].

Questo l'elenco delle scuole e dei premi assegnati:

SCUOLA PRIMARIA:

• 1° Premio da € 600: Ist. Compr. Stat. Piazza al Serchio “Scuola Primaria G. Gemignani”Gorfigliano
  • 2° Premio da € 400: Istituto Comprensivo Puccini “Scuola Primaria Vittorino da Feltre” Firenze
  • 3° Premio da € 200: Istituto Comprensivo Piazza al Serchio – “Scuola Primaria di Pieve S. Lorenzo”
  • Istituto Comprensivo D. Milani Scuola Primaria “Agnolo da Firenzuola”

SCUOLA SECONDARIA I GRADO:

• 1° Premio da € 600: Istituto Comprensivo Statale “Masaccio”- S Giovanni Valdarno (AR)
  • 2° Premio da € 400: Istituto Comprensivo Statale “R. Magiotti”- Montevarchi (AR)
  • 3° Premio da € 200: Istituto Comprensivo Statale “L. Pirandello” – Lari (PI)
  • 4° Premio da € 200: Istituto Comprensivo Statale “Galileo Chini“ Scarperia – S. Piero a Sieve (FI)
  • 5° Premio da € 200: Istituto Comprensivo Statale Lucignano (AR)