L'evento promosso dalle principali Associazioni Professionali e Organizzazioni di Categoria.

>

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.U.0000577.15-01-2020

Ai Direttori degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

OGGETTO: Manifestazione "Fare Turismo" - X edizione - Roma, 11 - 12 - 13 marzo 2020. Invito per gli Istituti tecnici, gli Istituti professionali e gli Istituti Tecnici Superiori.

Si segnala alle SS.LL. la manifestazione "Fare Turismo" che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati all'orientamento, alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche, la cui decima edizione si svolgerà presso l'Università Europea di Roma, in Via degli Aldobrandeschi, 190, nei giorni 11, 12 e 13 marzo 2020.

L'evento è promosso dalle principali Organizzazioni di Categoria e Associazioni Professionali che, avendone riconosciuto il valore sociale e strategico per lo sviluppo delle imprese e la crescita del Paese in termini di qualità e servizi professionali, parteciperanno con i propri affiliati.

Il ricco programma della manifestazione prevede attività di orientamento alla formazione post diploma e post laurea per i giovani che intravedono il loro futuro professionale nel turismo, a cura degli Istituti Tecnici Superiori, delle Università e delle Scuole di Master. Sono previsti, inoltre, colloqui per la selezione e orientamento al lavoro con i responsabili delle risorse umane di prestigiose aziende turistiche e della ristorazione, presentazione delle startup nel turismo, convegni legati alle tematiche del mercato del lavoro, dei fabbisogni professionali, della formazione scolastica e universitaria, delle nuove figure professionali e delle nuove competenze emergenti nel settore.

Nell'ambito della nuova "cultura del turismo di qualità" per la quale è fondamentale il collegamento tra la filiera formativa e la filiera produttiva, la manifestazione propone la promozione dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento in un'ottica di qualità.

Tenuto conto dell'importanza della manifestazione, SI Invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione all'iniziativa con particolare riferimento agli Istituti tecnici ad indirizzo "Turismo" e "Amministrazione finanza e Marketing", agli Istituti professionali ad indirizzo "Servizi commerciali" per i percorsi dell'ambito turistico, "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" e alle Fondazioni ITS - Istituti Tecnici Superiori, per i percorsi dell'ambito turismo e attività culturali e dell'area delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Si trasmettono in allegato la lettera d'invito rivolta ai Dirigenti scolastici e ai docenti responsabili per l'orientamento e la scheda di partecipazione alla manifestazione da parte delle istituzioni scolastiche interessate. Per maggiori informazioni si rinvia al link dell'evento: http://www.fareturismo.it*.

Si confida nella consueta collaborazione delle SS.LL..

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Assunta Palermo


Documenti Allegati/Disponibili
- Nota n. 577 del 15 gennaio 2020.pdf
- Lettera d'invito.pdf
- Scheda di partecipazione.pdf

[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it/

Fare Turismo
http://www.fareturismo.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MIUR_N-577_15GEN2020 = RS_2020-01-25»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna