1) Fonte» dal web_INDIRE_CS_2018-07-26»

INDIRE
Istituto Nazionale Documentazione
Innovazione Ricerca Educativa
COMUNICATO

Torna Fiera Didacta Italia, tre eventi eTwinning in programma

A Firenze dal 18 al 20 ottobre la seconda edizione del più importante appuntamento fieristico della scuola italiana. Confermata la presenza di eTwinning, con il coordinamento ambasciatori e due eventi aperti a tutti coloro che vorranno saperne di più sulla community ed i progetti di cooperazione della piattaforma europea. Iscrizioni aperte sul sito ufficiale di Didacta Italia.

Sono infatti oltre 150 gli eventi tra workshop e convegni, organizzati secondo modalità innovative e coordinati dall’Indire, in collaborazione con un comitato scientifico formato da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di orientarsi al meglio tra l’offerta, in base ai loro interessi e al settore scolastico cui fanno riferimento. I workshop sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria e si terranno in ambienti specifici, allestiti con le opportune attrezzature in base alle metodologie di attività previste (immersiva e debate).

Confermata anche quest’anno la presenza di eTwinning, con due eventi aperti a tutti coloro che vorranno saperne di più sulla community ed i progetti di cooperazione promossi dalla piattaforma. Si parte con il convegno “Innovare la scuola con eTwinning” – in programma il 18 ottobre dalle 11:15 alle 18:15 – che tratterà in particolare il riconoscimento di “Scuole eTwinning”, destinato agli istituti più attivi in piattaforma in quanto vere e proprie organizzazioni generatrici di innovazione dal basso, partendo dall’iniziativa del singolo docente, deve poi diffondersi nella scuola come una vera “Learning Organisation”.

Il 19 ottobre, dalle 9:00 alle 11:00 si terrà invece il workshop “Hands on eTwinning”, che avrà l’obiettivo di formare i partecipanti interessati all’uso degli strumenti disponibili sulla piattaforma eTwinning per i gemellaggi europei fra scuole: registrazione, costruire il proprio profilo, ricerca di partner, come registrare un progetto, come organizzare il TwinSpace (con esercizi pratici).
In entrambi gli appuntamenti saranno presenti i membri dello staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire e alcuni docenti esperti. Ma non è tutto. Come avvenuto nella prima edizione, durante la tre giorni di Didacta si terrà l’incontro annuale di coordinamento degli ambasciatori italiani eTwinning, la rete composta da oltre 150 docenti esperti della piattaforma, attivi dal 2009 in tutta Italia per fornire supporto, informazioni e diffusione della didattica eTwinning a livello regionale
.

Per info su come partecipare ed iscriversi ai workshop visita il sito ufficiale di Didacta Italia*.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

INDIRE
http://www.indire.it/

Didacta Italia, sito ufficiale
http://fieradidacta.indire.it/

eTwinning
http://etwinning.indire.it/

USR Toscana
http://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana

Cnr
https://www.cnr.it/it

Istituto degli Innocenti
https://www.istitutodeglinnocenti.it/

CRUI
https://www.crui.it/

Associazione Italiana Editori
http://www.aie.it/

Reggio Children
http://www.reggiochildren.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it