Sarà presentata anche la “DOMINO Energy” la sfida tra le famiglie localizzate in tutta la provincia di Napoli e le famiglie di Berlino e Bruxelles per il risparmio energetico.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: SMAU, Comunicato, 15-12-2016
»

SMAU Napoli

LA QUARTA EDIZIONE DI SMAU NAPOLI PUNTA I RIFLETTORI SULL’INNOVAZIONE CAMPANA CHE GUARDA ALL’EUROPA: IMPRESE, STARTUP, DISTRETTI E AGGREGATI DELLA REGIONE IN MOSTRA OGGI E DOMANI A SMAU NAPOLI

Oggi e domani alla Mostra d’Oltremare 50 aziende, di cui 22 startup, 17 casi di successo del territorio e 50 workshop per scoprire una Campania sempre più innovativa che punta su startup, distretti e aggregati per aprirsi alla cooperazione interregionale e ai mercati internazionali

NAPOLI, 15 DICEMBRE -Apri i battenti oggi, fino a domani, 16 dicembre, la due giorni dedicata all’innovazione per imprese e pubbliche amministrazioni, promossa da Regione Campania - Assessorato all'Innovazione, Startup e Internazionalizzazione - e organizzata in collaborazione con Sviluppo Campania. 50 le aziende presenti, di cui 22 startup e spin off e alcuni dei grandi player dell’innovazione come Aruba, Cisco, Intesa Sanpaolo, Microsoft e TIM, 50 workshop, 8 gli Smau Live Show in cui saranno raccontati i casi concreti di 17 aziende e amministrazioni locali del Sud Italia, tra cui per citarne alcuni: Aeroporto Internazionale di Napoli, Comune di Napoli, Gruppo Balletta, Museo Campano di Capua, Innovaway, Andriani, Sky e Radio Kiss Kiss:

«La due giorni dello Smau è l’ultima tappa di un percorso fruttuoso cominciato un anno fa ed è nello stesso tempo la partenza da Napoli di un nuovo programma di crescita e innovazione guardando alla cooperazione interregionale, agli orizzonti internazionali»  Con queste parole  Valeria Fascione,  Assessore regionale alle startup, all’innovazione e alla internazionalizzazione commenta la quarta edizione di Smau Napoli, inaugurata oggi e continua: «L’internazionalizzazione è una leva competitiva decisiva, da potenziare e diffondere all’interno del sistema di ricerca e impresa. Nella nuova programmazione 2014 – 2020, la Regione Campania punta sull’adozione di un nuovo approccio strategico, che preveda sulla base di specifici accordi con partner internazionali, misure volte a consentire un flusso bidirezionale costante. La Campania può puntare su un radicato sistema della innovazione e della ricerca. Basta citare i 7 atenei, 200mila studenti, 40 centri di ricerca avanzata, 7 Distretti Tecnologici (DAT) e 21 laboratori pubblico-privati nelle filiere strategiche regionali - aerospazio, biotecnologie, salute e agroalimentare, energia e ambiente, beni culturali, edilizia sostenibile, smart communities nanotecnologie, trasporti e logistica, 30 strutture di supporto alla creazione di impresa, 36mila piccole e medie imprese manifatturiere, di cui 7mila attive nell’export. E ancora 422 startup innovative per cui la Campania è la quarta regione italiana, prima del Mezzogiorno. Infine 1 miliardo di euro Ricerca e Innovazione (+Digital Agenda) 2014-20 Fondi Strutturali. Per l’internazionalizzazione abbiamo anche previsto Erasmus Plus Mobilità individuale.  Parte delle risorse è assegnata a studenti meritevoli con basso reddito.  Il tutto rientra nelle misure per l’internazionalizzazione del capitale umano».

Sul percorso intrapreso con Regione Campania interviene anche Pierantonio Macola, Presidente di Smau: «Il merito di questa Regione è quello di avere creato reti lunghe facendo della Campania un Hub nazionale dell’innovazione collegata al resto d’Italia e d’Europa. Il treno ad Alta Velocità su cui la Campania è salita, con Smau, ha raggiunto destinazioni importanti: Berlino per incontrare l’ecosistema internazionale dell’innovazione, Milano, con le sue 30.000 imprese partecipanti e ora si appresta a fare tappa a Napoli per incontrare le imprese del territorio. Sono oltre 50 le startup, i distretti ad alta tecnologia e gli aggregati della Regione che, attraverso Smau, hanno intrapreso questo viaggio, con ottimi riscontri da parte di investitori internazionali e imprese del Nord Italia che hanno trovato in queste realtà altissimi livelli di innovazione e ottime potenzialità di sviluppo. Smau Napoli sarà una tappa fondamentale di questo viaggio ad alta velocità.»

Tra gli argomenti di questa edizione si parlerà di turismo aerospaziale, realtà virtuale e realtà aumentata per il mondo dell’Industria o per il turismo, di economia circolare, di internet delle cose e di manifattura digitale. 20 le startup presenti con Sviluppo Campania, partner strategico di Regione Campania, tra cui 3D Civil Engineering Lab Srl, 3Drap s.r.l.s., Aeromechs srl, Bit4id srl, Biz In Bit s.r.l.s.,Centro Comunicazioni Srls, Direzione Hotel, Future Environmental Design – FED Spinoff, Immensive s.r.l.s., itacraft srl, LIAM S.r.l – Laser Innovation for Additive Manufacturing, LinUp srl, MegaRide s.r.l., Nexus TLC, Pandora Group S.r.l., Pertinet, Promarket 11 srl, Pushapp srl, Serviziavalore srl, Trans-Tech srl, a cui si aggiungono due startup di TIM #Wcap Accelerator Sentetic e TreeVoice.

Tra le startup presenti, tre hanno ricevuto il Premio Lamarck, Liam, spin-off dell’Università degli Studi di Salerno che ha presentato AMO, progetto che propone lo sviluppo e la produzione attraverso additive manufacturing di dispositivi impiantabili in metallo biocompatibile per il settore biomedicale, LinUp, startup della provincia di Napoli che ha creato la tecnologia Maint con lo scopo di migliorare e semplificare gli interventi di manutenzione in qualsiasi contesto. La tecnologia è composta di LinUp Glasses dotati di telecamera, Piattaforma Software e App su smartphone, Smartphone sul polso. Sentetic, startup di Tim #Wcap Accelerator che ha sviluppato una piattaforma software Cloud-based di apprendimento automatico (machine learning), che analizzando i dati di funzionamento di un qualsiasi dispositivo industriale, riesce identificare eventuali anomalie di funzionamento e stimare la probabilità di futuri guasti.

Startup, dunque, ma anche Distretti ad Alta Tecnologia e Aggregati della Regione Campania, filiere chiamate a costruire sistemi integrati di ricerca, innovazione e formazione in grado di fungere da propulsori della crescita economica sostenibile. Rappresentanti della vera azione di sistema realizzata nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, sono realtà stabili per il territorio, non legate alla sola progettazione di ricerca, ma capaci di spinta e propulsione autonome. Distretti e Aggregati saranno dunque protagonisti a Smau Napoli, dove dimostreranno concretamente ai visitatori i progetti di innovazione. Tra i presenti Atena Scarl, ente che promuove tecnologie innovative per propulsione e generazione di energia elettrica, sistemi di poligenerazione con celle a combustibile e tecnologie a idrogeno, sistemi di accumulo energia elettrica da fonti rinnovabili, biotecnologie per cattura di CO2. A Smau presenterà Hy-Bike: l’innovativa bicicletta a pedalata assistita alimentata a idrogeno e Hy-Biga, veicolo elettrico di preminente applicazione industriale per trasporto di merci in stabilimenti industriali. RITAM presenterà soluzioni innovative per fabbricare in modo più efficiente le palette di turbina in superlega destinate alle parti calde di motori aeronautici e tecnologie abilitanti, per aviazione generale e per velivoli senza, a basso impatto ambientale ed elevata autonomia. Il distretto STRESS, che opera sulle tematiche della sostenibilità, della sicurezza e della resilienza del costruito storico, presenterà nZEB, per la definizione di standard e linee di indirizzo per la realizzazione di edifici a energia quasi zero in climi mediterranei. M.A.R.eA Network, Società Consortile costituita da Centri di Ricerca Pubblici e qualificate imprese industriali, capofila di un più vasto raggruppamento di Imprese, tutte operanti nei settori dei Materiali avanzati, delle Biotecnologie e dell’Agroindustria presenterà il m² verde, una mini serra che occupa una superficie di 1 metro quadro. E ancora, il Distretto Tecnologico Campania Bioscience, ente nato per coordinare e valorizzare il know-how scientifico e l’offerta industriale del territorio campano nell’ambito delle scienze della vita, sarà presente per incontrare startup e imprese operanti nei settori agroalimentare-nutraceutico, biomedicale-diagnostico, farmaceutico, che abbiano interesse ad avviare collaborazioni intorno a progetti di Ricerca e sviluppo industriale. Tra i distretti e aggregati presenti anche Distretto Aerospaziale della Campania, IMAST e MAR.TE Scarl specializzati nel trasferimento tecnologico e nel percorso di accompagnamento verso nuove opportunità di Business.

Non mancano i grandi player del digital come Aruba, Cisco, Microsoft e TIM, ciascuno con offerte di prodotti e soluzioni volti a guidare la trasformazione digitale delle aziende: dalle soluzioni di Cloud Hosting di Aruba Business, a quelle presentate da Microsoft per innovare il modo di lavorare delle imprese, tra cui Windows 10, fino a TIM con la proposta TIM OPEN, la nuova piattaforma b2b per sviluppatori e startup, e le innovative soluzioni cloud disponibili per le piccole e medie imprese attraverso il portale Nuvola Store. Tra i protagonisti anche H-Farm, NaStartup, Città della Scienza, 012Factory, il primo centro di contaminazione in Italia per l'innovazione delle imprese e Intesa Sanpaolo che presenterà Intesa Sanpaolo Marketplace, la piattaforma digitale che favorisce l'interazione tra imprese facendo incontrare domanda e offerta di tecnologia.

Il programma della prima giornata di evento parte oggi alle 10.00 con gli Smau Live Show, eventi tematici di 50 minuti ciascuno divulgati anche in streaming in cui i manager delle imprese del territorio vincitrici del Premio Innovazione Smau parleranno di fabbrica 4.0, smart communities, agrifood e-ealth e di innovazione nel mondo dei servizi, preceduti dagli speed pitching in cui in solo 90 secondi startup e aziende presenteranno progetti, prodotti o servizi pronti per essere impiegati nel mercato.

Il primo appuntamento è dedicato al tema delle soluzioni innovative per migliorare la competitività e la gestione dell’impresa e vede la presenza di Vincenzo Esposito, Direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner di Microsoft Italia e di Giuseppe D’Anna, Presidente Confcommercio Arzano. Tra i casi premiati Gruppo Balletta, holding multicanale attiva in più rami di business, dal retail nel ramo food & beverage, alla gestione e progettazione di centri commerciali, alla ristorazione, all’industria, al settore immobiliare. Grazie al Partner Microsoft l’azienda è passata alla virtualizzazione e al Cloud per migliorare le performance aziendali. CMD azienda che ha realizzato un motore marino ibrido che offre la possibilità di impostare, in base alla necessità, la modalità di navigazione: elettrica o diesel. Un’innovazione ideata dall’azienda CMD, che sviluppa motori ad alta tecnologia per automobili, aerei e imbarcazioni. Si tratta di un sistema elettromeccanico da abbinare al motore tradizionale che consente di navigare a zero emissioni, sfruttando l’energia di una batteria gestita elettronicamente. Mentre è in funzione il motore diesel, quello elettrico inverte il suo funzionamento e si trasforma in un generatore in grado di autoalimentare le batterie.

Alle ore 11.30 l’appuntamento è con l’innovazione per le smart communites. Sul palco del live show dedicato interviene Nicole Jannelli, Ingegnere di Atena S.C.Ar.L. Racconteranno la loro esperienza di innovazione il Comune di Solarino, in provincia di Siracusa, che ha realizzato un progetto per facilitare l’interazione tra cittadino e pubblica amministrazione. Il sistema adottato prevede l’uso di tecnologie di intelligenza artificiale e NLP (Natural Language Processing) di proprietà di Axélero. Questa soluzione alimenta il cuore di una piattaforma conversazionale, connessa a diversi canali: Facebook Messenger, Telegram, Skype, Web Chat e Telefonate. Il sistema è in grado di interagire attivamente con il cittadino, utilizzando il linguaggio naturale, prendendo in carico le sue richieste, fornendo informazioni e di assisterlo nell’ottenimento di un nuovo documento. Nel caso di richiesta di documenti, la piattaforma è in grado di prendere in carico l’attività e inoltrarla all’ufficio competente. Presente anche il Comune di Racalmuto, in provincia di Agrigento che ha introdotto il sistema ‘uno@uno’ che permette di tracciare ogni tipo di rifiuto e premiare chi differenzia di più con uno sconto sulla tariffa sulla tassa comunale sui rifiuti. Il Comune di Napoli racconta il progetto DOMINO. Il progetto ha l’obiettivo di favorire un cambiamento comportamentale dei consumatori stimolando l’adozione di abitudini energeticamente più efficienti. Una sfida sul risparmio energetico che coinvolge più di 1200 famiglie della Città Metropolitana di Napoli e che, attraverso l’applicazione “DOMINO Energy”, scaricabile su smartphone o tablet, permette di monitorare i consumi dei propri elettrodomestici e calibrare gli usi per ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. La sfida si svolge, contemporaneamente, tra le famiglie localizzate in tutta la provincia di Napoli e le famiglie di Berlino e Bruxelles. Le famiglie più virtuose, oltre ad avere un immediato riscontro in bolletta, saranno anche ricompensate con premi green come biciclette elettriche e buoni sconto di vario tipo.

Nello Smau Live show delle ore 13 si parla di nuove tecnologie e social network per valorizzare gli asset aziendali. Sul palco Susanna Moccia, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriali Napoli.  Raccontano le loro esperienze Radio Kiss Kiss, realtà che per seguire l’evoluzione socio culturale e tecnologica del mercato dei media ha aggiunto alle trasmissioni in FM una reperibilità pervasiva e totale. Le trasmissioni sono infatti ascoltabili attraverso tutti i device: questo le ha consentito di rimanere nella top ten delle radio italiane, combinando l’intrattenimento radiofonico con i più avanzati standard web. Innovaway azienda che svolge servizi informatici in outsourcing, tra cui principalmente supporto tecnologico da remoto per i dipendenti dei suoi clienti che abbiano problemi con software applicativi o di natura sistemistica. La crescita del giro di affari ha comportato la necessità di una completa riorganizzazione ed ottimizzazione del flusso di lavoro lungo tutta la filiera e l'inserimento di nuovi software gestionali. Un'operazione complessa che ha comportato tre mesi di lavoro per la rivisitazione dei processi, più altri nove per il rilascio progressivo dei nuovi software (in parte prodotti internamente), con ulteriori investimenti previsti nel 2017 per la messa a punto del sistema implementato e la costruzione e validazione di modelli predittivi. Processo che permetterà di migliorare praticamente tutti i flussi operativi e gestionali (e che in parte ha già iniziato a dare risultati).  Sky racconta il successo di Sky Evening News, la newsletter che affianca la programmazione TV della media company. La newsletter è un servizio informativo e culturale, leggibile da mobile e da pc, nei tempi e nei modi preferiti, apprezzato dagli utenti Sky. I numeri lo dimostrano. Gli oltre 245 milioni di aperture certificate sono anche un valore per il marketing aziendale, che dispone di uno strumento che raggiunge tutti i giorni oltre 2 milioni di persone, per veicolare messaggi che riguardano la programmazione e le offerte promozionali.

Alle ore 14.30 si parla di Open Innovation con l’Assessore Valeria Fascione, Marzia Giuditta Anelli, Program Leader H-FARM e con l’Aeroporto Internazionale di Napoli che racconta the SMART Project (Smooth, Memorable, Authentic expeRience in Travel), un progetto di open innovation promosso dall’Aeroporto per attivare la partecipazione della comunità locale e degli utenti dell’aeroporto al fine di costruire con essi, secondo la logica del co-design, una visione comune dell’aeroporto del futuro.  Il progetto è nato da una call for creative ideas da cui sono arrivate 61 idee creative, di cui otto sono state selezionate da una commissione multidisciplinare.

La giornata si conclude con il Live Show dedicato all’Innovazione nei servizi che, alle 16.00 vede sul palco Alessio Castelli, Analyst Ufficio Business e Operation del Consorzio CBI e il racconto delle esperienze di Comune di Napoli e Napoli Servizi che hanno avviato un progetto per ottimizzare e razionalizzare la gestione delle procedure relative alla manutenzione della rete stradale. Questo strumento si basa sul capillare rilievo e mappatura dello stato di conservazione della pavimentazione cittadina e consente una più razionale programmazione degli interventi, sulla base della valutazione combinata del grado di dissesto della superficie stradale, della rilevanza dell’asse viario in termini di flussi di traffico e dell’incidentalità. Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, ha sviluppato una piattaforma multicanale costituita da strumenti di marketing diretto (newsletter, sms, Whatsapp, sito web) e media tradizionali (stampa, tv e radio), il tutto integrato con le piattaforme di social network per un maggiore dialogo con i propri pazienti. Un’attività che rende oggi il “Giglio” l’ospedale più social in Sicilia. A novembre 2016 su Facebook è partita la rubrica ‘L’ospedale risponde’ in cui i medici dell’ospedale rispondono in diretta agli utenti del web. Tra le testimonianze anche quella di Gas Natural Vendita Italia S.p.A.  L’azienda ha adottato a inizio 2016, il servizio CBILL, implementato attraverso il supporto tecnologico del Partner Consorzio CBI (Customer to Business Interaction) utilizzando un’infrastruttura informatica condivisa tra tutte le banche aderenti. Il servizio fornisce agli utenti la possibilità di consultare le proprie bollette e di pagarle attraverso il proprio conto corrente. Il pagamento può essere effettuato tramite i servizi di home banking/corporate banking, in mobilità con smartphone o tablet e attraverso gli sportelli automatici ATM più evoluti (quelli che consentono versamenti in denaro contante).

Altra novità della giornata è il Corporate Meeting, appuntamento di 50 minuti in cui le imprese si presentano alle imprese attraverso un format innovativo che, oltre a prevedere un momento finale conviviale, predispone una fase successiva one-to-one a seconda delle richieste dei partecipanti.

Smau Napoli quindi sarà l’occasione per aziende e startup di incontrare il mercato e stringere accordi attraverso momenti di relazione diretta. Per guidare i visitatori nella scelta dei contenuti più adatti alle loro è attivo gratuitamente da giorni un servizio di Personal Shopper per l’Innovazione, lo Smau Discovery, che supporterà i visitatori nell’identificazione dei percorsi, nella costruzione di un’agenda di incontri personalizzata one-to-one, nella selezione di workshop di aggiornamento e dei partner più efficaci.

Questa sera appuntamento con NAStartUpDay, l’appuntamento open&free organizzato da NAstartUp la più grande community di innovatori nel Sud Italia. NAStartUp sperimenta una nuova formula di contaminazione con SMAU il roadshow nazionale dell’innovazione in tour a Napoli il 15 e il 16 dicembre e con il Festival della Cucina Napoletana promosso dall’ ass. Medeaterranea. Stavolta il NAstartUpDay sarà infatti anche l’open cocktail di SMAU trasformando gli spazi del Festival della Cucina Napoletana in un’originale palestra degli startupper e degli innovatori “made in Naples”.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al ai link »

SMAU
http://www.smau.it/company/pages/home/


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire at con @.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna