Online la prima fiera virtuale degli Istituti Tecnici Superiori.”

>

ITS POP DAYS
Le Accademie del Made in Italy
5-6-7 maggio 2021
Online la prima fiera virtuale degli Istituti Tecnici Superiori

I prossimi 5,6 e 7 maggio si svolgeranno, in modalità interamente online, gli ITS POP DAYS, la prima fiera virtuale degli Istituti Tecnici Superiori.

L’evento è organizzato da Confindustria e Umana, in collaborazione con INDIRE, per diffondere e implementare la conoscenza degli ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS) ed evidenziarne il valore e l’efficacia nell’occupabilità dei giovani e come vere e proprie “officine del sapere tecnico” ad alto contenuto tecnologico.

Nei prossimi anni le aziende si rivolgeranno al mercato del lavoro per chiedere competenze in grado di supportare il processo di trasformazione tecnologica che si sta determinando. Ogni anno le 109 fondazioni ITS italiane abilitano centinaia di giovani all’innovazione tecnologica e digitale delle imprese. Inoltre, gli ITS rappresentano la prima esperienza italiana di istruzione terziaria professionalizzante legata al sistema produttivo e al mercato del lavoro e si configurano come vere e proprie Accademie del Made in Italy. Altissimi il placement ad un anno dal diploma e la coerenza dell’impiego rispetto al percorso di studi. A 13 anni dalla loro istituzione, gli ITS stanno vivendo oggi una nuova grande stagione grazie a una spinta che arriva dal Governo, dalle aziende, dal mondo del lavoro.

Tra gli ospiti della tre giorni: Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, Giovanni Brugnoli, vicepresidente per il Capitale Umano di Confindustria, Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana, Giovanni Biondi, Presidente Indire. Diverse le testimonianze di diplomati e rappresentanti degli ITS, delle Università e delle Regioni. A moderare i lavori si alterneranno Fabio Tamburini (Sole24Ore), Dario Di Vico (Corriere della Sera), Claudio Tucci (Sole24Ore), con la partecipazione di Barbara Gasperini. La giornata finale vedrà come testimonial Veronica Yoko Plebani, Saturnino e Demetrio Albertini.

Per seguire l’evento è possibile collegarsi alla piattaforma www.itspopdays.it* e al sito di Confindustria www.confindustria.it*, da cui sarà trasmesso in diretta streaming.

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Indire originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato stampa N.
30 aprile 2021

<
Estratto

CONFINDUSTRIA

UMANA

INDIRE

ITS POP DAYS
Le Accademie del Made in Italy
5-6-7 maggio 2021
Programma

5 maggio 2021, ore 10.30
Apertura ITS POP DAYS

Nei prossimi anni le aziende si rivolgeranno al mercato del lavoro per chiedere competenze in grado di supportare il processo di trasformazione tecnologica che si sta determinando. Si contano in centinaia di migliaia i posti di lavoro di alto profilo che saranno messi a disposizione. Una grande occasione da non perdere, un grande bacino occupazionale da cui i giovani e le loro famiglie possono attingere.

È il momento degli ITS, vere e proprie Accademie del Made in Italy, la prima esperienza italiana di istruzione terziaria professionalizzante legata al sistema produttivo e al mercato del lavoro. Ogni anno le 109 fondazioni ITS italiane abilitano centinaia di giovani all’innovazione tecnologica e digitale delle imprese.

Altissimo il placement ad un anno dal diploma, altissima la coerenza dell’impiego rispetto al percorso di studi. A 13 anni dalla loro istituzione, gli ITS stanno vivendo oggi una nuova grande stagione grazie a una spinta che arriva dal Governo, dalle aziende, dal mondo del lavoro.

Giovanni Brugnoli, Confindustria
Maria Raffaella Caprioglio, Umana
Giovanni Biondi, Indire
Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione
Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico (TBC)
Alessandra Nardini, Conferenza delle Regioni
Giada Bertoli, diplomata ITS Umbria Academy, Apsia
Mattia Fensi, diplomato ITS Meccatronico Veneto, Acciaierie Venete
Mauro Perlini, diplomato ITS Antonio Cuccovillo, Masmec
Modera: Fabio Tamburini, Il Sole 24 Ore
Con la partecipazione di Barbara Gasperini

5 maggio 2021, ore 15.00
ITS, IeFP e SCUOLA: “Da IeFP e Scuola a ITS, imprese e lavoro”

Il dialogo fra il mondo del lavoro e quello della scuola è stato difficile per anni. Lo sviluppo dei percorsi di istruzione terziaria professionalizzante apre ad esperienze oramai collaudate di segno positivo. Sono altissimi i gradienti di placement registrati ad esempio dai diversi corsi ITS in ogni area tecnologica, altissima la soddisfazione dei diplomati e delle imprese che costruiscono e partecipano esse stesse ai percorsi innovativi di cui il mercato, e dunque il contesto produttivo in cui sono inserite, avrà bisogno. Formazione e lavoro, qui, parlano la stessa lingua e guardano ai medesimi obiettivi.

Antonella Zuccaro, Indire
Giovanni Brugnoli, Confindustria
Maria Raffaella Caprioglio, Umana
Cristina Grieco, Consigliera Ministero dell’Istruzione
Paola Vacchina, Enaip
Imerio Chiappa, Rete Istituti Tecnici Meccatronici e Tessile-Moda
Vito Nicola Savino, ITS Agroalimentare Puglia (Area Alimentare)
Massimiliano Schiavon, ITS Turismo Veneto (Area Turismo e Beni culturali)
Massimo Guerrini, ITS MITA (Area Moda)
Cristiano Perale, ITS RED (Area Efficienza energetica)
Modera: Dario Di Vico, Corriere della Sera
Con la partecipazione di Barbara Gasperini

6 maggio 2021, ore 10.30
ITS E APPRENDISTATO: “ITS POP, FUTURO AL TOP”

L’apprendistato è un acceleratore di apprendimento straordinario. Una cerniera fra il mondo della formazione e quello del lavoro che accompagna i ragazzi verso il loro futuro. Un vettore concreto, pratico, veloce, che tutela i giovani spesso alla prima esperienza, e tutela le imprese, costantemente alla ricerca di persone valide e affidabili su cui contare. Uno strumento contrattuale moderno, efficace, adatto ad un mondo in trasformazione che chiede flessibilità e competenze fluide e che si attaglia perfettamente all’esperienza degli ITS. L’Apprendistato è una password per un mondo del lavoro che sta cambiando profondamente e che guarda alla formazione come fattore irrinunciabile di crescita individuale.

Pierangelo Albini, Confindustria
Giuseppe Venier, Umana
Francesca Puglisi, Ministero dell’Istruzione
Ilaria Cavo, Regione Liguria
Sebastiano Leo, Regione Puglia
Elena Donazzan, Regione Veneto
Micaela Di Giusto, Gruppo Pittini
Davide Zordan, apprendista ITS COSMO, Samia
Ismaele Cottini, diplomato ITS LAST, Saf Holland
Modera: Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore
Con la partecipazione di Barbara Gasperini

6 maggio 2021, ore 15.00
ITS E UNIVERSITÀ: “PONTI DI VALORE”

Dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio del 2008, l’atto istitutivo degli ITS, molto è cambiato. Le Fondazioni sono cresciute in numero e in offerta, hanno risposto ancor più puntualmente alle esigenze delle diverse aree produttive e in ogni distretto del nostro Paese. Il contesto originario pensava agli ITS quali percorsi alternativi alla formazione universitaria. Oggi cresce l’esigenza di costruire un rapporto stretto fra Università e ITS attraverso nuove sinergie ed alleanze. Una relazione da sviluppare, utile per affrontare il problema della dispersione nei percorsi universitari e per rendere maggiormente appetibili gli ITS agli occhi dei giovani diplomati.

Fabrizio Dughiero, Università di Padova
Giovanni Betta, Università di Cassino
Maurizio Oliviero, Università di Perugia
Andrea Martone, LIUC
Silvia Ciucciovino, Università Roma Tre e Consiglio Superiore Pubblica Istruzione
Nicola Modugno ITS Umbria Academy (Area meccanica)
Eugenio Massolo, ITS Accademia Italiana Marina Mercantile (Area Mobilità Sostenibile)
Euclide Della Vista, ITS Apulia Digital Maker (Area ICT)
Giuseppe Nardiello, ITS Nuove tecnologie della Vita (Area Nuove Tecnologie della Vita)
Modera: Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore
Con la partecipazione di Barbara Gasperini

7 maggio 2021, ore 10.30
Evento finale POP: “LET’S PLAY FOR THE FUTURE”

Crescere come persone, guardando concretamente al mondo che ci aspetta. È tempo di futuro, è tempo di costruire nuovi lavori e nuove competenze. Let’s play for the future!

Veronica Yoko Plebani
Saturnino
Demetrio Albertini
Giovanni Brugnoli, Confindustria
Giovanni Biondi, Indire
Maria Raffaella Caprioglio, Umana
Presenta e modera: Barbara Gasperini



Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

INDIRE
https://www.indire.it

ITS POP DAYS
www.itspopdays.it

Confindustria
www.confindustria.it

UMANA
https://www.umana.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» _ APR2021 = RS_2021-04- »
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

FIERA VIRTUALE DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI
“… si svolgerà dal 5 al 7 di maggio in formato interamente online …” > SCUOLA: GLI ITS POP DAYS AI BLOCCHI DI PARTENZA, A MAGGIO LA PRIMA FIERA VIRTUALE DEGLI ...

DIDACTA ITALIA: seminario “Poesia tra canto e acquerelli: dagli haiku ai poeti italiani del ‘900” a cura di INDIRE
... spazio Arena alle ore 15,00. Il convegno affronterà di come gli ITS, con il loro modello formativo, stanno affrontando la sfida della rivoluzione digitale. Il segmento dell’istruzione professionalizzante ..

FIERA DIDACTA ITALIA: LA RIPARTENZA DELLA SCUOLA
... a nuove forme lessicali, alla filosofia e all’innovazione didattica, da svolgere nelle scuole primarie e secondarie. Inoltre, è in programma il convegno sugli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori ..

Esami di Stato: garantire la sicurezza di studenti e docenti
... quando ha fatto riferimento ad interventi specifici sugli ITS, indicando la strada della formazione finalizzata al lavoro che è fase successiva a quella della maturità.

IL DISCORSO PROGRAMMATICO DEL PRESIDENTE DRAGHI AL SENATO.
... internazionale, la revisione degli ITS che non dovranno sprecare le risorse già definite, alla destinazione di fondi del PNRR all’istruzione. La «Didattica a Distanza che, pur garantendo la ...


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Venerdì 30 Aprile 2021 23:46)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna