L’esposizione dal titolo TORNERA’ LA PACE, curata dall’Archivio Tommasoli e Banco BPM, sarà aperta al pubblico, negli orari di filiale, dal 22 novembre al 21 dicembre, a Verona, Palazzo Scarpa.

TORNERA’ LA PACE
La Grande Guerra nelle immagini e nelle parole del popolo in trincea
Inaugurazione
giovedì 22 novembre, ore 17.30
Palazzo Scarpa, Verona

Verona, 20 novembre 2018Verrà inaugurata giovedì 22 novembre alle 17.30 a Palazzo Scarpa, sede Banco BPM, l’esposizione dal titolo TORNERA’ LA PACE. Curata dall’Archivio Tommasoli e Banco BPM sarà aperta al pubblico, negli orari di filiale, dal 22 novembre al 21 dicembre.

All’inaugurazione interverranno Carlo Fratta Pasini, Presidente Banco BPM e Sirio Tommasoli, Presidente Archivio Tommasoli. La presentazione sarà arricchita da poesie, prosa e musica, interpretate da Michele Vigilante e Antonio Canteri.

Tornerà la pace. Una speranza, quasi una preghiera, bisbigliata tra i denti, scambiata con i compagni per farsi forza l’un l’altro in mezzo al fango, il sangue, i proiettili.

Disincanto e disillusione si intrecciano, nelle parole, alla disperazione e alla sofferenza, per poi sciogliersi in un sospiro di sollievo e una felicità incontenibile nel momento in cui viene compreso che la Grande Guerra è arrivata alla fine.

Tutto questo emerge dalle ventidue fotografie, che costituiscono il nucleo principale dell’esposizione, selezionate da collezioni e archivi privati e pubblici: come la Collezione Rizzi o appartenenti alla Fondazione Museo Storico del Trentino, agli Archivi Alinari - Archivio Anderson e all’Archivio Centrale dello Stato.

Lo si legge con uguale potenza anche dai testi che sono esposti in questa mostra, presi sia dalla letteratura di Gadda, Lussu, Ungaretti e Rebora, che da diari e appunti che non appartengono alla tradizione letteraria e che sono gli scritti dei soldati e delle persone comuni oppure dalla Cronaca dell’Istituto Don Bosco.

Punti di vista, stili, intenti differenti, ma che non possono fare a meno di concentrarsi sulle medesime tematiche e far riflettere.

L’inaugurazione è aperta al pubblico.

^ Fonte» CS_2018-11-21

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

< N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 22 Novembre 2018 00:05)