Se ne parla Sabato 24 novembre 2018, ore 17.30, spazio iPazziFactory via Palestro 21, Pisa.

iPazziFactory
CS
Pisa, 22 novembre 2018

LA PRIMA CRONACA
DELL'INCENDIO DEL CAMPOSANTO DI PISA

17 LUGLIO 1944

Una pubblicazione curata da
Chiara e Fabrizio Franceschini

Sabato 24 novembre 2018

spazio iPazziFactory via Palestro 21 Pisa

Fabrizio Franceschini
Testimonianze storiche lette da
Alessandro Bargagna
Julia Caracciolo
Simonetta Sotgiu

Videoproiezione
Suggestioni del Camposanto di Pisa
Sonia Marrese
Composizione musicale ed esecuzione dal vivo
Il Suono nel Tempo
Marina Tanaka

Una singolare presentazione de LA PRIMA CRONACA DELL'INCENDIO DEL CAMPOSANTO DI PISA (17 LUGLIO 1944) che raccoglie la storica testimonianza resa da Bruno Farnesi e pubblicata, con la preziosa cura di Chiara e Fabrizio Franceschini, da Pacini Editore, si terrà presso lo spazio espositivo iPazziFactory in Via Palestro 21 a Pisa, alle ore 17.30 sabato 24 novembre.

La presentazione prevede l’intervento di Fabrizio Franceschini e a seguire alcune letture, a più voci, delle coinvolgenti testimonianze storiche (leggono: Alessandro Bargagna, Julia Caracciolo, Simonetta Sotgiu).

La serata proseguirà con una toccante videoproiezione Suggestioni del Camposanto a cura della fotografa Sonia Marrese, accompagnata dalla composizione musicale ed esecuzione dal vivo Il Suono nel Tempo, della musicista e compositrice Marina Tanaka. Per chiudere la serata, un brindisi con l'Ars Cafè & Bistrot di Pisa che offrirà ai partecipanti dei piccoli assaggini in onore del famoso “Dolce Pendente” di produzione propria.

Il testo LA PRIMA CRONACA DELL’INCENDIO DEL CAMPOSANTO DI PISA raccoglie una dettagliata narrazione degli eventi precedenti e successivi al bombardamento del camposanto monumentale di Pisa, ed è la prima volta che questa testimonianza viene resa integralmente e nella forma originaria, grazie alla paziente ricerca e ricostruzione da parte degli autori Chiara e Fabrizio Franceschini.

Una testimonianza importante, stesa da Bruno Farnesi, assistente tecnico della Primaziale di Pisa nel lontano luglio del 1944: Farnesi fu il primo ad accorrere all’interno del Camposanto monumentale di Pisa quando in seguito ad un violento fuoco di artiglieria, una parte della copertura del Cimitero aveva iniziato a prendere fuoco.

Un doveroso tributo ad un uomo qualunque, il cui valore di "eroe culturale" fu riconosciuto da tutti coloro che con Bruno Farnesi vissero i terribili momenti precedenti all’incendio e quelli successivi delle prime opere di protezione degli affreschi e degli interventi di ricostruzione.

La partecipazione all’evento è gratuita.

L'evento è curato da Barbara Benincasi per lo spazio iPazziFactory in collaborazione con l’Associazione ArtedellaMemoria e con la partecipazione dell’Ars Cafe & Bistrot di Pisa.

Per info: iPazziFactory spazio espositivo di ArtedellaMemoria associazione culturale - via Palestro 21 - Pisa – tel .050.520.8298. > Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. > vai all'evento FB*

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

iPazziFactory - Associazione ArtedellaMemoria
www.ipazzi.it

L’evento su www.facebook.com

Link/siti
non
collegati

^ Fonte»iPazziFactory_CS_22nov18_2018-11-2018

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it