Gli altri eventi “Formaggio in Piazza”: 29 novembre a Novara, 30 novembre 2014 a Lodi, 7 dicembre 2014 a Lucca, 13 dicembre a Modena.

1. Documentazione (sito esterno) »
BPV, 21 Novembre 2014, Libro-Eventi »

Banca Popolare di Verona
Verona 21 Novembre 2014

“Latte caglio e sale” il libro strenna 2014 e il “Formaggio in Piazza”

Banca Popolare di Verona presenta: “Latte caglio e sale” il libro strenna 2014 e il “Formaggio in Piazza”

Il volume 2014 del Banco Popolare è dedicato al formaggio come l’evento di domenica 23 novembre in Piazza Erbe, il “Formaggio in Piazza” organizzato da Banca Popolare di Verona

È stato presentato il 21 novembre 2014 a Verona il volume strenna 2014 del Banco Popolare dal titolo “Latte caglio e sale – Tra pianura e monti”.

Il volume racconta la vicenda casearia come un’avventura che nasce dall’ingegno dell’uomo che nell’evoluzione alimentare ha scoperto, più che inventato, come trasformare una sostanza liquida e fondamentale come il latte, in un prodotto solido, il formaggio. La straordinarietà di questa avventura fa si che ogni valle, ogni paese renda il nostro patrimonio caseario infinito, con formaggi diversissimi tra loro alcuni dei quali poco conosciuti o addirittura sconosciuti.

Ricco di sostanze nutrizionali della terra, in un processo alchemico il latte diviene formaggio, un alimento essenziale alla nostra dieta. Suggestive immagini legate al mondo del formaggio e ricette di chef speciali, sublimano e completano la narrazione.

Con questo libro sul formaggio o meglio sui formaggi, il Banco Popolare completa il trittico dedicato ai cibi dell’uomo, cioè a quei cibi non esistenti in natura che derivano da processi di trasformazione di nutrimenti originari in altro cibo. Il percorso iniziato con il vino e proseguito con il pane si conclude quindi con il formaggio. – sottolinea Carlo Fratta Pasini, Presidente del Banco Popolare – Diffondere la consapevolezza di questo patrimonio senza pari, costituisce un compito e una responsabilità cui la banca non deve sottrarsi, non solo promuovendo iniziative editoriali come questa, ma sostenendo finanziariamente le iniziative che la nostra gente continua a sviluppare in questo settore”.

Una fetta di formaggio racchiude un territorio, dove un animale bruca libero le sue erbe e i suoi fiori, ricavando latte meraviglioso che si trasforma, grazie alle mani sapienti del casaro, in un pezzo unico, irrepetibile. - spiega Alberto Marcomini, curatore del volume – Numerose sono le manifestazioni dove il “sacro cacio” è il principale interprete”.

Per riscoprire e conoscere da vicino l’antico mestiere del casaro Banca Popolare di Verona ha organizzato per domenica 23 novembre in piazza delle Erbe dalle 10.00 alle 17.00 il Formaggio in Piazza. Sarà una giornata tutta dedicata all’arte casearia: saranno proposte degustazioni di formaggio del Consorzio Monte Veronese Dop e laboratori di cucina per bambini che potranno così impastare ottimi biscottini salati e creare con le loro mani una piccola forma di formaggio. L’iniziativa ha anche uno scopo benefico: sostenere le attività del Banco Alimentare e della Ronda della Carità, che saranno presenti in piazza con un loro stand. A fronte di una piccola offerta verrà consegnato un taglio di formaggio Monte Veronese Dop e l’intero ricavato andrà a favore di queste due associazioni.

Alberto Marcomini - nasce a Padova in una famiglia dove da sempre vi è la ricerca di “sapori buoni” dei prodotti gastronomici. Nel 1982 fonda “Sapori Toscani” a Sansepolcro. Nasce così un rapporto di amicizia, generato da stima reciproca, con Luigi Veronelli, che indirizza ulteriormente Marcomini verso settori di ricerca sempre più interessanti e verso il mondo della ristorazione. Nel 1990 gli viene conferito il titolo di Chevalier et Maitre fromagers de France; a tutt’oggi Marcomini è l’unico affinatore di formaggi non francese a potersi fregiare del titolo. Partecipa come ospite, esperto affinatore a diverse trasmissioni televisive e attualmente collabora alla rubrica GUSTO del TG5. E’ presidente onorario dell’Istituto Nazionale Arte Casearia e coordinatore dell’Associazione Selezionatori Stagionatori Affinatori Italiani. Tiene corsi di avvicinamento al mondo del formaggio presso le scuole del Gambero Rosso a Roma.

Paolo Castiglioni - nasce a Barabò in provincia di Verona dove vive e lavora. Dopo il liceo lavora in uno studio fotografico, dove impara le tecniche di sviluppo e stampa in bianconero. Inizia così una serie di collaborazioni con diversi studi fotografici. Dopo una pausa di dieci anni, nel 1998, torna alla fotografia creativa e pubblicitaria. Lavora per aziende di Vino, Cibo e Gioielli privilegiando la fotografia still life e la creatività. Nascono una serie di collaborazioni sia attraverso agenzie di comunicazione sia direttamente con produttori e piccoli artigiani di cibo di qualità. Lavora per produttori di eccellenze enogatronomiche, ma anche per la GDO, curando spesso anche il packaging e le etichette dei prodotti.

Il “Formaggio in Piazza” sarà il

29 novembre 2014 a Novara,

30 novembre 2014 a Lodi,

7 dicembre 2014 a Lucca,

13 dicembre 2014 a Modena.

Per tutte le informazioni www.bancopopolare.it [*].

[*] Altre informazioni sul libro e sugli eventi segnalati risiedono presso il sito web, esterno, »

www.bancopopolare.it

link/siti
citati

N.d.R.> Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente citato.

RS

Documentazione segnalata da »
Serendepi
Contaminazione fra scuola, cultura e tempo libero