Incontri dedicati al tema “Fare la Rivoluzione, Raccontare la Rivoluzione” con la presentazione del volume Colpi di Scena. La Rivoluzione del Quarantotto a Venezia, e degli Scritti garibaldini di Ippolito Nievo.

>

Lungottocento
Fare la Rivoluzione/Raccontare la Rivoluzione

Giovedì 14 e Venerdì 15 novembre si svolgeranno presso la Domus Mazziniana i primi due incontri del seminario permanente di riflessione sul XIX secolo, Lungottocento, promosso dalla stessa Domus Mazziniana, dall’insegnamento di Storia del Risorgimento del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e dal Comitato Per il Risorgimento di Pisa.

Lungottocento si propone di essere un momento di riflessione e dibattito tra studiose e studiosi di formazione e sensibilità diverse, ma accomunati dall’interesse per la storia del XIX secolo in tutti i suoi diversi aspetti e dallo sforzo di restituirne in pieno la complessità rifiutando letture monodimensionali e semplificatorie.

I primi due incontri saranno dedicati al tema Fare la Rivoluzione – Raccontare la Rivoluzione con la presentazione del volume di Piero Brunello, Colpi di Scena. La Rivoluzione del Quarantotto a Venezia, e degli Scritti garibaldini di Ippolito Nievo, appena pubblicati nell’edizione nazionale curata dall’editore Marsilio di Venezia.

Giovedì 14 dalle ore 18, presso l’aula seminari della Domus Mazziniana saranno Gian Luca Fruci docente di Storia del Risorgimento all’Università di Pisa, il direttore della Domus Mazziniana, Pietro Finelli e Maurizio Bertolotti dell’Accademia Nazionale Virgiliana a confrontarsi con Piero Brunello, docente di storia sociale all’Università “Ca’Foscari” di Venezia.

Il giorno successivo, venerdì 15, sempre alle ore 18 presso la Domus Mazziniana a discutere degli scritti di Nievo con il curatore del volume Maurizio Bertolotti, sarà Annalisa Nacinovich, studiosa di letteratura italiana, docente del Liceo Scientifico “F. Buonarroti.

Scarica la locandina
[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota della Domus Mazziniana originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

Per info e contatti: eventi[at]domusmazziniana.it tel. .050.24.174.

*******************************************************

Domus Mazziniana

La Domus Mazziniana è l’erede della Casa Rosselli-Nathan dove il 10 marzo 1872 morì Giuseppe Mazzini. La Casa- proclamata nel 1910 Monumento Nazione – fu completamente rasa al suolo il 31 agosto 1943. Dalle sue macerie – e raccogliendone l’eredità morale – dopo la guerra è nata la Domus Mazziniana. Le finalità della Domus Mazziniana sono lo studio e l’approfondimento del pensiero di Giuseppe Mazzini, la diffusione delle sue opere, la raccolta e conservazione di documenti relativi alla sua vita e al suo insegnamento. La Domus Mazziniana è stata inserita nel 2002 nella rete degli Istituto Storici di interesse nazionale e nel 2009 il comitato dei garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’ha individuata tra il “luoghi della memoria” legati a “momenti fondamentali della storia nazionale”.

*********************
DOMUS MAZZINIANA
Comunicato


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

DOMUS MAZZINIANA
http://www.domusmazziniana.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^Fonte» Domus Mazziniana»Cmn_10NOV19» RS_2019-11-14»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
Link/siti
esterni
non collegati

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna