In agenda: 8 ottobre 2015 alle ore 18.

Ist. Confucio Pisa, 8 ottobre  2015, Evento »

Cina da leggere. Incontro con l’autore
Paolo Lunghi
Nel segno del dragone
8 ottobre 2015 alle ore 18
Libreria La Feltrinelli
Corso Italia
Pisa

L’Istituto Confucio di Pisa è lieto di invitarla al 2° appuntamento del ciclo “Cina da leggere. Incontro con l’autore”, che si svolgerà giovedì 8 ottobre presso la libreria La Feltrinelli Pisa alle ore 18. Ospite Paolo Lunghi, autore di Nel segno del dragone.

Da Empoli ad Hangzhou, grazie al progetto “Seguendo il cammino di Marco Polo”, che ha portato 100 pittori italiani a dipingere scorci della città cinese. E’ così che Paolo Lunghi finisce in Cina. Il suo è un viaggio attraverso l’arte, il cibo, la religione, i costumi, i cinesi.

Nei suoi quattordici capitoli, il libro racconta come l’arte può essere anche un motivo di sviluppo sociale, commerciale e d’integrazione tra i popoli. Affronta e spiega, in termini semplici, i simboli e le eccellenze della città, in un linguaggio comprensibile, dal lago dell’ovest alle piantagioni di tè, dalle infrastrutture alla città nuova, dal tempio di Buddha ai nuovi simboli del consumismo.

Scheda del libro
Nel segno del dragone

Paolo Lunghi

Prefazione Vannino Chiti – Intervento Zhu Renmin – Note Marco Liorni, Luciana Cappelli, Gabriele Altobelli – Introduzione Filippo Torrigiani – Postafazione Yang Xiaping
Editore Ibiskos Ulivieri , Collana Agave
Prima edizione 2012, 172 p., ill.

< N.d.R.

Documentazione curata e/o segnalata da »
Risorse per la scuola
Argomenti, materiali, eventi per la didattica