1) Documentazione (sito esterno)
MiBACT, Avviso – Documenti, Eventi 21-05-2016
»

MiBACT
Avviso

21 MAGGIO 2016
NOTTE
EUROPEA DEI MUSEI

L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM e, al fine di valorizzare l’Identità culturale europea, si colloca tradizionalmente a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’ICOM fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale. Alla precedente edizione hanno aderito oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni europee.

Per l’occasione, come da tradizione, è stata prevista una apertura straordinaria di tre ore, oltre il consueto orario, al prezzo simbolico di 1,00 euro, salvo le gratuità previste per legge.

Per celebrare la Notte dei Musei, gli Istituti aderenti all’iniziativa integreranno il tradizionale percorso di visita con l’apporto di tutte le arti (teatro, musica, letteratura, cinema, ecc.), in modo tale da dare ulteriore sostanza alla definizione di "Museo" anche come luogo di "diletto" data da ICOM e puntualmente recepita nell’art. 1 del "Decreto Musei" del 23/12/2014:

"Il museo è una istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e le espone a fini di studio, educazione e diletto, promuovendone la conoscenza presso il pubblico e la comunità scientifica."

Informazioni di dettaglio sugli istituti aderenti (vedi ELENCO 1 [1]), sulle iniziative (vedi ELENCO 2 [2]) e sugli orari possono essere consultate in questa pagina [N.d.R.: la pagina del sito MiBACT]

L'elenco degli appuntamenti presenti in questa pagina sono pubblicati in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del MiBACT.

Per l’inserimento "Elenco 2" (DBUnico) degli eventi di Istituti non statali aderenti all’iniziativa, gli interessati dovranno fare riferimento esclusivamente agli Uffici territoriali competenti (Poli Museali Regionali [3]), che valuteranno - in relazione al personale, alle risorse strumentali, alla pertinenza e alla tempistica - la possibilità di inserire le iniziative nel programma on-line, anche in considerazione dell’attuale fase di riorganizzazione in atto nel Ministero.
Poiché potrebbero sussistere variazioni dell’ultimo minuto, si consiglia sempre di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web "www.beniculturali.it", esterno, ai link »

- [1] vedi ELENCO 1
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_556240976.html#Luoghi

- [2] vedi ELENCO 2
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_556240976.html#Iniziative

-[3] Poli Museali Regionali
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Ministero/La-struttura-organizzativa/index.html#poliMusealiRegionali


<
link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati citata. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione diretta.


<
< N.d.R.

Documentazione raccolta curata segnalata da »
Serendepi&www.reporterscuola.it
Studio, educazione e diletto
www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 21 Maggio 2016 12:06)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna