“Le classi possono partecipare presentando un'opera inedita: canzone, racconto o fumetto. I 9 vincitori verranno selezionati da una giuria e dal voto online. Scadenza bando: 28 febbraio 2022”

>

"Insieme è più bello":
Associazione Italiana Dislessia promuove un contest per le scuole sul tema dell'inclusione
Le classi possono partecipare presentando un'opera inedita: canzone, racconto o fumetto. I 9 vincitori verranno selezionati da una giuria e dal voto online.
Scadenza bando: 28 febbraio 2022

“Quando tornerai a scuola guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono tutti diversi tra loro, e questa differenza è una bella cosa. È una buona occasione per l'umanità”. Prendendo ispirazione da questa citazione dello scrittore Tahar Ben Jelloun, Associazione Italiana Dislessia promuove "Insieme è più bello", contest rivolto alle scuole, per permettere agli studenti di riflettere su un tema sempre più importante: l’inclusione degli studenti con DSA e di conseguenza l’importanza dell’accoglienza e del rispetto reciproco.

"L'obiettivo di questa iniziativa - sottolinea la Vicepresidente AID, Antonella Trentin - è far conoscere i disturbi specifici dell’apprendimento agli studenti, consentendo loro di valorizzare le differenze e rafforzare il gruppo classe. Dare spazio all'immaginazione e alla creatività dei bambini e dei ragazzi, in un'ottica di collaborazione, rappresenta la strada più efficace per trasmettere l'importanza dell'inclusione, evitando che resti un principio astratto".

Il contest è riservato alle scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, di tutto il territorio nazionale. Ogni classe/gruppo classe potrà partecipare presentando un'opera originale e inedita, scegliendo una delle 3 sezioni previste:

1. NARRATIVA - Un racconto breve inedito, massimo 10 cartelle (18.000 battute)

2. CANZONE - Una canzone inedita, file mp3, wave o WMA

3. FUMETTO - Un fumetto inedito, massimo 15 tavole

Una giuria nominata da AID preselezionerà 18 finalisti, fra le opere inviate. A partire da questa rosa di finalisti, verranno decretati 9 vincitori, 3 per ogni ordine di scuola, tramite voto online del pubblico sulla pagina Facebook di AID.

Sono previsti 9 premi per un totale di 3.000 euro, 1.000 euro per ogni ordine di scuola indipendentemente dalla categoria di partecipazione. Le somme verranno versate agli istituti scolastici di appartenenza delle classi/gruppi classe partecipanti.

Il termine ultimo per partecipare al contest è il 28 febbraio 2022. Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione sono riportati all'interno del bando del contest, scaricabile da questo link* e in questa news*.

L'ufficio stampa AID è a disposizione per fornire ulteriori materiali di approfondimento, anche attraverso testimonianze e interviste.

***
Associazione Italiana Dislessia - L’Associazione Italiana Dislessia (AID) è un’associazione di promozione sociale che si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) a livello nazionale, fin dalla fondazione, nel 1996. L’Associazione conta oltre 14.000 soci e più di 80 sezioni attive, distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA, che in Italia si stima interessi oltre 2 milioni di persone. La sua missione consiste nel promuovere la ricerca e la formazione sui DSA, diffondere strumenti e metodologie inclusive nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali, scolastiche e lavorative legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici). Per maggiori informazioni: www.aiditalia.org*

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota   originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Associazione Italiana Dislessia
Comunicato
Bologna, 14 dicembre 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Associazione Italiana Dislessia (AID)
www.aiditalia.org


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» AID_Cmn_14DIC2021=RS_2021-12-19»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna