Venerdì 16 novembre 2018, dalle 9:00 alle 18:00, presso la Sala Conferenze Fondazione Biblioteche Via Bufalini 6 a Firenze.

MIUR
Ufficio Scolastico Regionale TOSCANA

MIUR - USR TOSCANA > Home > Notizie
Giovedì, 08 novembre 2018

Scuola Digitale: II Edizione Biennale della scuola
Fondazione CR Firenze e USR Toscana.
“Quali competenze per la scuola oltre il digitale?”

Venerdì 16 novembre 2018 dalle 9:00 alle 18:00 si terrà, presso la Sala Conferenze Fondazione Biblioteche Via Bufalini 6 – Firenze, la II Edizione Biennale della scuola Fondazione CR Firenze e USR Toscana dal titolo "Quali competenze per la scuola oltre il digitale?".

Documenti Allegati [N.d.R.> Sul sito USR Toscana*]
Allegati_II_Edizione_Biennale_Digitale

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Ufficio III
Politiche di supporto all’autonomia scolastica coordinate con gli enti locali, nazionali ed internazionali, studenti, diritto allo studio, disabilità
m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE.U.0020309.08-11-2018
Firenze 07/11/2018

Ai Dirigenti delle scuole della Toscana

Oggetto: II Edizione Biennale della scuola Fondazione CR Firenze e USR Toscana. “Quali competenze per la scuola oltre il digitale?”

In riferimento all’oggetto si inoltra alle SS.LL. il programma della giornata di venerdì 16 novembre 2018 dalle 9:00 alle 18:00 che si terrà presso la Sala Conferenze Fondazione Biblioteche Via Bufalini 6 – Firenze.

Allegato [N.d.R.> Sul sito USR Toscana*]
Programma della giornata

IL DIRIGENTE
Laura SCOPPETTA

II EDIZIONE BIENNALE DELLA SCUOLA
FONDAZIONE CR FIRENZE
“QUALI COMPETENZE PER LA SCUOLA OLTRE IL DIGITALE?”
MAGNETICA
LA SCUOLA CHE NON DISPERDE

VENERDÌ, 16 NOVEMBRE 2018
Dalle 9:00 alle 18:00
Sala Conferenze
Fondazione Biblioteche
Via Bufalini 6 - Firenze

PROGRAMMA DELLA MATTINA

ORE 9.00
Registrazione partecipanti

ORE 10:00
Apertura dei lavori e saluto istituzionale
Gabriele Gori, Direttore Generale Fondazione CR Firenze

ORE 10:10
Introduzione – Conoscenze e competenze, un necessario equilibrio per la scuola del futuro
Valerio Vagnoli, Gruppo di Firenze per la Scuola del merito e della responsabilità

ORE 10:30
Per l’aggiornamento ripartiamo dagli esperti: gli insegnanti
Giorgio Ragazzini, Gruppo di Firenze per la Scuola del merito e della responsabilità

ORE 10:50
EDUCARE INTEGRANDO
Michele Zappella, neuropsichiatra infantile
La via italiana all’inclusione scolastica
Le buone prassi e le criticità

PAUSA CAFFÈ

ORE 11.30
EDUCARE ALLA DIVERSITÀ
Eleonora Pantò, CSP Torino
Il progetto europeo TEACH-D Teaching in Diversity

ORE 11:50
EDUCARE SENTENDO
Alex Corlazzoli, maestro, giornalista e scrittore
Intelligenza emotiva ed intelligenza organizzativa a scuola

ORE 12:10
EDUCARE MOTIVANDO
Lorenzo Strik Lievers, docente di didattica della storia,
Università Milano Bicocca
Non vogliamo piccoli storici, ma bambini e ragazzi curiosi del passato

ORE 12:30
EDUCARE A EDUCARE
Paolo Crepet, psicoterapeuta
Riscoprire la fermezza educativa

ORE 13:00
DOMANDE DEL PUBBLICO E DIBATTITO

BUFFET

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

ORE 15.00
Presentazione del bando “Un passo avanti”
Simona Rotondi, Con i Bambini impresa sociale

ORE 16:00
WORKSHOP
Progettare interventi a contrasto della povertà educativa dei minori
Simona Rotondi e Alessandro Martina, Con i Bambini impresa sociale

ORE 18:00
CHIUSURA DEI LAVORI

Per volontà della Fondazione CR Firenze e in continuità con l’edizione 2016, si tiene a Firenze la seconda edizione della Biennale della Scuola. Un appuntamento che chiama a raccolta istituzioni, studiosi e operatori del settore per condividere e confrontare le buone pratiche, i numeri e i programmi che rendono inclusiva la scuola. Un’occasione di approfondimento e dialogo sulle competenze necessarie all’ecosistema scuola per rispondere alle sfide della innovazione e della contemporaneità.

L’impatto dell’innovazione tecnologica sulla società è più che mai evidente, viviamo oggi in un mondo iperconnesso e il concetto di “invisible technology” è oramai una realtà. A fronte di questa evoluzione, tanti sono stati, sono e saranno i programmi, le sperimentazioni, le ricerche volte ad innovare l’insegnamento utilizzando le tecnologie e la rete, passando attraverso una lenta fase di accettazione (o di contestazione) da parte dell’opinione pubblica (si pensi ad esempio alla annosa questione dell’uso degli smartphone in classe).

In questo contesto, possiamo certamente affermare la ormai costante e continua ricerca di soluzioni (più o meno efficaci) all’uso della tecnologia in classe a supporto dell’apprendimento (si pensi per esempio al Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR) e la presenza di un focus crescente sulle cosiddette “competenze digitali di alunni e insegnanti”.

A fronte di questa tendenza, cosa si sta facendo e cosa si può fare per supportare l’ecosistema scuola nella acquisizione di competenze trasversali, altrettanto importanti rispetto a quelle digitali, per sostenere la crescita dei ragazzi e garantirne un futuro?

Se staccassimo per un attimo la spina e ci disconnettessimo, su quali competenze ci dovremmo concentrare per favorire poi un più agile muoversi dei giovani nel mondo, anche in quello digitale?

Inclusione, integrazione, intelligenza emotiva ed organizzativa, sapere critico, motivazione e fermezza: di questo parleremo in un confronto aperto con i partecipanti.

Ideato da
Fondazione CR Firenze
in collaborazione con
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca