London, dal 10 al 12 aprile 2019.

>

Dal sistema per trasformare la propria auto tradizionale in un veicolo ibrido-solare, al motoscafo con le ali fino al marketplace di personal stylist: ecco le startup pronte all’ingresso nella scena londinese
Sono 30 le startup che, nell’ambito di Smau | Italy RestartsUp in London dal 10 al 12 aprile, ricopriranno il ruolo di ambasciatori dell’innovazione “Made in Italy” presentando i loro prodotti a imprese, investitori e innovatori britannici, soprattutto nei settori Agrifood, Artificial Intelligence e Smart Manufacturing, FinTech e Smart Communities

Londra, 5 aprile. Provengono da tutta Italia le startup che il 10, 11 e 12 aprile si presenteranno sulla scena internazionale in occasione di Smau | Italy RestartsUp in London. C’è, ad esempio, la startup di Napoli che propone itinerari di viaggio personalizzati e la startup di Imola che propone un dispositivo in grado di raccogliere dati in tempo reale dai consumatori nel negozio fisico e prima del check out elaborandoli con algoritmi di machine learning, c’è la piattaforma fintech per valutare l'affidabilità creditizia e gestire i flussi di cassa dal credito al rimborso realizzata da una startup di Caltanissetta e il motoscafo dotato di ali che si propone di rivoluzionare il settore della nautica realizzato da una giovane impresa di Imola. E ancora, è di Milano il marketplace di Personal Stylist capaci di offrire capi personalizzati e accessori per uomo e per donna, mentre arriva da una startup barese la prima piattaforma integrata VR / AR per le revisioni in tempo reale CAD. Non per tutte un debutto: alcune hanno già collaborazioni attive a livello internazionale, altre hanno già delle basi in UK, ma tutti intenzionati a entrare in contatto con nuovi partner internazionali. Investitori, ma non solo, perché a Smau Londra quello che verrà sottolineato spesso nelle tre giornate di evento è che l’Open Innovation, ovvero la collaborazione con le aziende, è la modalità più efficace per le startup che vogliono far crescere il proprio business.

30 imprenditori italiani accomunati dalla consapevolezza che, per fare innovazione, si debba uscire dal proprio guscio e guardare oltre confine per trovare nuove ispirazioni e nuovi partner in quello che è il principale hub dell’innovazione a livello europeo. Per supportarli saranno presenti anche i sistemi regionali dell’innovazione: incubatori, acceleratori e agenzie per lo sviluppo del territorio, realtà che sostengono la nascita di nuove imprese per favorire il loro ingresso sui mercati nazionali e internazionali. In questa edizione di Smau Londra saranno infatti presenti la Regione Campania, la Regione Siciliana e la Regione Emilia-Romagna ciascuna con alcune startup del proprio territorio e molti degli attori dell’innovazione del nostro ecosistema, come ad esempio Aifi, Area Science Park, Banca Sella, l’assessore all’innovazione del Comune di Torino, Campania New Steel, Consorzio Arca, Cisco, Consorzio CBI, Digital Magics, Dompé, e-Novia, Future Food Institute, il parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, Leonardo Company, Sirti, Techinnova e molti altri.

A commento della partecipazione della Regione Campania a Smau Londra, l’Assessore all'Innovazione, alle Startup e all'Internazionalizzazione della Regione Campania Valeria Fascione afferma: “Anche quest’anno la Campania è presente alla tappa di Londra con una bella rappresentanza di sei promettenti realtà imprenditoriali e due attori dell’ecosistema, che aggregano l’offerta di innovazione regionale e la forza propulsiva che proviene da startup e spin-off. L’appuntamento londinese, con la possibilità di entrare in contatto con gli hub di innovazione più importanti del mondo, rappresenta la perfetta sintesi delle tre leve competitive che abbiamo posto al centro della strategia regionale: startup, innovazione e internazionalizzazione. Tre fattori di innesco che, declinati su temi quali Capitale Umano e Talenti, Open Innovation e Contaminazione possono attrarre investimenti e generare nuova occupazione”.

A queste parole si aggiungono quelle dell’Assessore alle Attività Produttive, Palma Costi: "L'Emilia-Romagna è la prima regione in Italia per crescita, export, occupazione e produttività del lavoro. Negli ultimi 4 anni ha investito 20 miliardi di euro di fondi regionali, statali ed europei e ha aperto relazioni internazionali con i più importanti e dinamici ecosistemi dell'innovazione europei e mondiali. Siamo l’unica realtà italiana che ha un presidio permanente in California, a disposizione delle imprese e delle startup emiliano-romagnole, per creare una rete di contatti solida su cui fare affidamento per la ricerca di capitali e possibilità di crescita e per renderle imprese di successo. Un presidio strategico, pensando soprattutto al fatto che si tratta di realtà create, pensate e guidate da giovani, ragazzi e ragazze che hanno bisogno di opportunità e aiuto. Abbiamo appena presentato un nuovo bando da 35 milioni di euro per l'attrazione di investimenti stranieri sul nostro territorio, dove già hanno scelto di aprire nuovi siti produttivi o ampliare quelli esistenti multinazionali come Philip Morris, IBM, Siemens, Toyota e Volkswagen ed Eon Reality, creando un vero e proprio polo di manifattura 4.0. L'Emilia-Romagna – continua l’Assessore – è una piattaforma europea e hub internazionale per lo studio e le applicazioni in materia di Big Data e intelligenza artificiale, con importanti possibilità di sviluppo nei campi industriale, ricerca e sviluppo, scienze della vita, ambientale e della lotta ai cambiamenti climatici. In questo settore, nel 2018 in Emilia-Romagna è partito il più grande investimento europeo: il Tecnopolo sui Big Data e l’intelligenza artificiale. Investimento valutato in oltre 350 milioni di euro, se si comprende anche l’ultimo tassello dell’operazione: la partecipazione alla call europea che individuerà la struttura ospitante di un supercalcolatore HPC pre exa-scale acquisito dalla Joint Undertaking EuroHPC, con la candidatura a sede proprio del Tecnopolo di Bologna, operazione da 120 milioni di euro che la Regione intende portare avanti in stretta collaborazione con il Governo, il cui ruolo sarà fondamentale, così come avvenuto con il Data center del Centro meteo europeo. In Emilia-Romagna, dove già oggi si concentra il 70% della capacità di calcolo e di storage nazionale, con oltre 1.700 ricercatori coinvolti, passerebbe dalla 19esima alla 5^ posizione al mondo in questa particolare classifica”.

“La Sicilia delle startup può vantare una dinamicità unica e sorprendente ed è sempre più grande il desiderio di crescere per competere con le capitali del settore come Londra, Milano e Berlino.

Di fronte a questo enorme potenziale, a questa capacità di creare sviluppo e innovazione, la Regione Siciliana sente il dovere di liberare e sostenere queste energie. Smau Londra è sicuramente una preziosa opportunità in questo senso: incontrare un ecosistema di altissimo livello come quello londinese può essere per le startup siciliane uno stimolo per fare ancora di più. Come Regione vorremmo nel breve periodo misurarci sul tema dei Competence Center e dei Digital Innovation Hub. Riteniamo fondamentale e strategico stimolare l’innovazione 4.0 attraverso la collaborazione fra ricerca e imprese e puntare sulla formazione delle competenze per il lavoro e l’industria del futuro” ha affermato l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Mimmo Turano.

Le 30 startup italiane selezionate per presentare i propri prodotti e servizi alle imprese londinesi si potranno incontrare all’interno della meeting area dell’Old Truman Brewery e all’interno delle sessioni in programma attraverso brevi pitch da 90 secondi. Le startup sono attive soprattutto nei settori in cui c’è maggiore interesse da parte del mercato UK, come ad esempio Fintech, Artificial Intelligence e Smart Manufacturing, Agrifood e Smart Communities provengono da tutta Italia e sono supportate dai rispettivi sistemi regionali dell’Innovazione.

Ecco le startup partecipanti a Smau Londra:

CAMPANIA

3D Rap - Avellino

3DRap è un laboratorio di prototipazione digitale nato dall'iniziativa di un gruppo di giovani studenti di ingegneria meccanica, con l'obiettivo di innovare il settore del design e di consentire a chiunque di concretizzare le proprie idee riducendo costi e tempi nelle fasi di progettazione e prototipazione del prodotto.

Butterfly Decision - Napoli

Butterfly è una startup che si occupa di gestire i processi decisionali attraverso un approccio scientifico e algoritmi innovativi integrati in una soluzione software.

Dobedoo - Napoli

Dobedoo è una webapp che propone itinerari di viaggio personalizzati. Partendo dal budget e dal tempo a disposizione, Dobedoo crea un itinerario contenente le migliori attività di intrattenimento richieste dall’utente, prenotabili on line dalla piattaforma. Il servizio è geolocalizzato e legato alle condizioni metereologiche delle ore richieste. Parallelo al servizio della webapp, è stata creata anche una card sconti che è possibile utilizzare in tutti i punti convenzionati. A seconda dell’accordo fatto fra Dobedoo e l’attività commerciale, l’utente può accedere ad uno sconto che va dal 5% al 15% oppure avere omaggi sulle consumazioni.

EProinn - Salerno

La startup salernitana eProInn è impegnata nella realizzazione di un progetto che potrebbe rivoluzionare la mobilità. Si tratta di un sistema brevettato con il quale è possibile trasformare un’auto tradizionale in un veicolo ecologico ibrido-solare. Tale sistema trasforma le auto a trazione anteriore in veicoli 4x4 grazie all'installazione di motori elettrici nelle ruote posteriori, collegati ad una batteria al litio che si ricarica parzialmente, a costo zero, oltre che da un sistema di recupero dell’energia, anche grazie a pannelli solari flessibili ad alta efficienza posti sul tetto e sul cofano.

Ponics - Caserta

Ponics è una società di biotecnologie che progetta e costruisce sistemi di acquaponica che combinano la piscicoltura con la produzione di ortaggi, senza suolo, senza pesticidi e fertilizzanti chimici, senza sprecare acqua. Ponics si propone di diffondere una nuova cultura alimentare, utilizzando metodi innovativi che salvaguardano l'ambiente e garantiscono cibo sano per le generazioni future. Il mercato di riferimento di Ponics è costituito da ristoranti, alberghi, fruttivendoli, supermercati, fattorie verticali, agricoltori professionisti e piccoli agricoltori che vogliono produrre piante aromatiche, verdure e germogli. Quindi, cibo sano, anche in un piccolo spazio, all'aperto o al chiuso.

RisLab - Napoli

RisLab è una startup che lavora su sistemi di monitoraggio e controllo, analisi di dati e video, sicurezza e affidabilità. RisLab svolge attività di ricerca scientifica per supportare lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti digitali innovativi per la protezione di infrastrutture, beni e persone, sia aziendali che di sicurezza, in senso lato. Le attività di RisLab sono sviluppate da uno staff altamente qualificato, che unisce persone con una lunga esperienza nel campo del monitoraggio delle infrastrutture critiche, ingegneri, dottorandi e professori universitari. RisLab ha accordi di partnership (non vincolanti) con l'Università di Napoli Federico II, IBM e con il Consorzio Nazionale Sicurezza, leader italiano nel campo della sicurezza fisica.

REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Builti - Bologna

BUILTI è una startup nata con l'obiettivo di semplificare l'esperienza di ingegneri e professionisti nel mondo delle strutture e delle infrastrutture, fornendo al cliente la possibilità di ricevere verifiche e analisi rapide su edifici e infrastrutture, su un'unica piattaforma: rapidamente, in sicurezza e chiavi in mano risparmiando fino all'80% in termini di tempo e costi.

Heureka Ambiente - Rimini

Heureka Ambiente S.r.l. è una startup innovativa ad alto contenuto tecnologico che offre servizi di consulenza ambientale alle imprese come perizie ambientali, passività ambientali di edifici e terreni, consulenza sulle terre e rocce da scavo, consulenza ambientale sugli inquinamenti, consulenza ai sensi del testo unico ambientale, investigazione sull’origine dell’inquinamento, diagnosi energetica degli edifici e certificazione APE.

Hooro - Imola

Hooro, attraverso il dispositivo proprietario - coperto da domanda di brevetto - e il sistema integrato, raccoglie dati in tempo reale dai consumatori nel negozio fisico, elaborandoli con algoritmi di Machine Learning. Il dispositivo IoT di Hooro non impatta sul packaging del prodotto, minimamente sulla struttura del punto vendita e genera metriche sia per il retailer che per il consumatore. Ne derivano l'aumento della redditività dello scaffale, l'ottimizzazione delle attività di ricaricamento dei prodotti a scaffale, un maggiore coinvolgimento del consumatore durante la spesa e il pagamento in-app.

Inesse Corporation - Imola

La missione di Inesse Corporation è di progettare e costruire barche ad alto contenuto tecnologico che sfruttino la tecnologia "foils" derivata dall'America's Cup. Il primo progetto è Superfoils 15, un motoscafo di lusso di oltre 15 metri, che - grazie all'utilizzo di vere ali (dette foil) - è in grado di "volare" sull'acqua. Introducendo Superfoils 15, una barca unica al mondo, frutto di design, studi e prove di altissimo livello, Inesse Corporation si propone di rivoluzionare il concetto di navigazione e di rinnovare il settore nautico, tecnologicamente fermo da decenni.

REGIONE SICILIANA

BGTech Soluzioni Innovative - Palermo

BGTech eroga prodotti innovativi nel settore Educational e nel settore Pubblico/Privato sulle tematiche di Sicurezza Informatica e Gestione delle reti e fornisce prodotti Innovativi nel settore scolastico proponendo soluzioni sia per l'area didattica che per l'area di gestione della rete scolastica.

KBitzer - Caltanissetta

Startup che sviluppa e crea prodotti e/o servizi ad alto valore tecnologico, servizi IT e Internet innovativi. Kibitzer presenta MamyCash, piattaforma web per soddisfare domanda e offerta di credito, una fintech per valutare l'affidabilità creditizia e gestire i flussi di cassa dal credito al rimborso. Inoltre, MamyCash fornirà servizi per recuperare i soldi in caso di insolvenza.

La RG - Messina

La RG S.n.c. si occupa della realizzazione di presidi sanitari che prevengono il rischio biologico degli utenti e degli operatori sanitari. In particolare ha realizzato AgoSicuro™, il copriago innovativo pensato per eliminare il rischio da punture da ago durante l'utilizzo di siringhe e sistemi per il prelievo ematico. Il prodotto, brevettato in Italia ed all'estero, è studiato per rispettare le direttive europee in materia di prevenzione del rischio da punture da ago (Direttiva UE 2010/32) e la normativa nazionale (D. Lgs. 19/2014).

Sikeliup - Palermo

SIKELIUP è una startup il cui team aziendale è composto principalmente da ricercatori universitari e operatori del Servizio Sanitario Nazionale, che operano da anni nel campo della fisica, dell'ingegneria e dell'informatica, specificamente applicato alla medicina e alle biotecnologie. La startup ha sviluppato il prodotto CUADnm, un contenitore innovativo per la raccolta di campioni di urina e analisi delle urine standard non microbiologiche (analisi chimico-fisica, esame di sedimenti urinari), meglio utilizzato con analizzatori automatici poiché è in grado di migliorare la loro efficienza.

Visioni | BeMyGuest - Palermo

Visioni è una startup innovativa, nata dall'esperienza maturata nelle Università e nella Ricerca, oggi interamente concentrata nel turismo, in particolare, nell'hospitality industry. Visioni cresce intorno a due reparti complementari: una web agency dedicata al turismo e un reparto R&D dedicato unicamente allo sviluppo di BeMyGuest. BeMyGuest è un Central Reservation System: una piattaforma e-commerce unica per vendere il prodotto ospitalità direttamente dal website dell'hotel e per gestire la distribuzione delle camere anche tramite le OTA – Online Travel Agencies – come Booking.com, Expedia, etc.

ICE

Eligo - Milano

Eligo è un marketplace di Personal Stylist capaci di offrire capi personalizzati e accessori per uomo e per donna. Connettiamo gli amanti dell’eleganza e dello stile Made in Italy con una Community di consulenti sartoriali, chiamati Sartorialist. I Sartorialist sono diffusi sul territorio e digitalmente connessi attraverso una piattaforma tecnologica e produttiva dedicata che consente di proporre capi sartoriali prodotti dai migliori laboratori artigianali italiani, in maniera innovativa ed esclusiva. Eligo si sviluppa per risolvere essenzialmente il problema del mondo retail, in fortissima crisi con sempre più store stretti dai costi crescenti costretti a chiudere. Con il servizio di Eligo si afferma una nuova figura professionale, indipendente e digitale, offrendo una nuova opportunità di lavoro a chi vuole creare un business indipendente, senza sostenere investimenti e con un supporto dedicato in termini di servizi (marketing, tech, operations, legale, contabile ecc.); un modo nuovo di produrre e distribuire un prodotto eccellente, 100% Made in Italy.

GH Zero SPA - Novara

GH Zero Spa è un'innovativa startup high-tech di recente costituzione (maggio 2018). Il core business dell'azienda è rappresentato dalla realizzazione e commercializzazione da moduli di serre innovative denominate «serra 2020» con la tecnologia di luce artificiale a LED. La tecnologia LED intelligente permette di selezionare con facilità il range di lunghezze d’onda luminose in grado di stimolare al meglio la fotosintesi – la cosiddetta PAR (Photosynthetically Active Radiation – gamma compresa fra i 400 e i 700 nanometri) – e di incrementare il numero totale di fotoni nello spettro della PAR che investono una superficie di un metro quadro per ogni secondo. I plus che le celle GH Zero avranno rispetto alla coltura idroponica “tradizionale” sono da ricercarsi nell’automazione del controllo dei processi nutrizionali e del PH che consentiranno, abbinati ai led intelligenti, di coltivare in modo intensivo, riducendo gli spazi tra le piante e coltivando contemporaneamente su diversi piani.

MobiMesh - Milano

Inizialmente spin-off accademico del Politecnico di Milano, Mobimesh ha scelto di sviluppare una piattaforma di Big Data proprietaria di Marketing e Analytics per processare una grande quantità di dati elaborati in tempo reale e fornire ricchi report analitici e di business intelligence per monitorare ciò che accade nei negozi, nei centri commerciali, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e in molti altri contesti fisici. L’azienda, inoltre, offre servizi di accesso WiFi gratuito ai visitatori, il monitoraggio dei flussi pedonali e la costruzione e le sofisticate esperienze personalizzate dei clienti.

Mindesk - Bari

Mindesk sviluppa la prima piattaforma integrata VR / AR per le revisioni in tempo reale CAD. Mindesk consente di aumentare notevolmente la produttività e abbattere i limiti creativi imposti dalle attuali interfacce bidimensionali. Forte il carattere innovativo del processo: Mindesk rende non solo accessibile la modellazione di progetti nello spazio tridimensionale e l'editing dei progetti in ambienti virtuali ma consente anche di collaborare in real-time.

The Tactigon - Milano

THE TACTIGON è un marchio di Next industries srl con la missione di sviluppare sensori e dispositivi dotati di tecnologia IoT e Intelligenza Artificiale. A Smau presenta TACTIGON SKIN, un apparecchio che rappresenta un'estensione naturale della mano: né un guanto né un braccialetto, ma un piccolo dispositivo per molte applicazioni come Robotics, Drone, AR e Human Interface. Si rivolge principalmente al mercato MAKER, in quanto è destinato a tutte quelle persone (sviluppatori, professori, studenti) che sviluppano prodotti utilizzando il linguaggio Arduino.

Validactor - Lucca

Validactor, implementando la tecnologia di serializzazione di un prodotto sicuro, combatte qualsiasi forma di contraffazione, protegge prodotti e marchi, profila le abitudini di consumo dei clienti, offre un programma di fidelizzazione totalmente innovativo e si concentra sulle diverse produzioni "Made in ...". Inoltre, l'offerta di Validactor comprende servizi avanzati per i clienti, portali di vendita e servizi relativi ai Big Data insieme a una serie di servizi accessori come una caratteristica unica "Lost & Found" e servizi relativi ai prodotti di moda e di lusso. Le soluzioni Validactor sono completamente personalizzabili per essere utilizzate in qualsiasi mercato verticale indipendentemente dal tipo di prodotto. Non c'è bisogno di hardware speciale o costose sessioni di allenamento. Gli strumenti di validazione possono essere controllati rapidamente in modo che le aziende possano iniziare a proteggere i loro prodotti in un lasso di tempo molto breve. I dati raccolti da Validactor possono essere utilizzati per una vasta gamma di attività di marketing e vendita, compresi video interattivi specificamente mirati basati su dati reali. Status di prodotto, Gestione richiamo, Diversioni, Gestione smarriti e trovati e altro.

WeAr - Ferrara

WEAR, leader in Italia nell'app per dispositivi mobili AR, propone un nuovo modo per aiutare la formazione, la manutenzione e la sicurezza dei lavoratori. La startup fornisce un’applicazione che consente alle aziende di creare in maniera autonoma manuali e istruzioni d’uso interattivi basati sulla realtà aumentata. L’obiettivo è quello ottimizzare i propri processi industriali, condividere la conoscenza tra gli operatori e migliorare le attività di formazione e addestramento del personale.

Weart - Milano

WEART progetta dispositivi per la digitalizzazione del tocco. In particolare sviluppa due tipi di dispositivi che possono essere visti come microfoni e altoparlanti per il senso del tatto. Il Sensing Ring è in grado di registrare le interazioni tattili di un utente con oggetti e superfici circostanti, in termini di forze, vibrazioni e segnali termici, agendo come un microfono tattile. L'anello aptico e la scatola tattile possono rendere questi stimoli tattili, agendo come un altoparlante tattile. La combinazione di questi due dispositivi può aprire le porte a una vasta gamma di applicazioni (in intrattenimento, pubblicità, formazione, e-commerce) aumentando contenuti multimediali e VR / AR con una traccia tattile che può essere aggiunta a quelle audio / video.

Airbag Studio - Ascoli Piceno

Airbag Studio è una società digitale che copre l'intero ciclo di sviluppo delle app, dall'ideazione alla progettazione, sviluppo, test e implementazione. A SMAU presentano Collabobeat: una soluzione per le organizzazioni sanitarie che hanno bisogno di migliorare la comunicazione medico-paziente.

Mega Italia Media

Dal 1988 Mega Italia Media supporta le aziende nella fornitura di formazione aziendale con successo ed efficacia. A Smau presenta DynDevice, la piattaforma di e-Learning per la costruzione, la gestione e la consegna della formazione aziendale. Facile da usare e multidispositivo, DynDevice è la piattaforma di e-learning made in Italy scelta dalle multinazionali.

*************
SMAU
Comunicato stampa
5 aprile 2019


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

SMAU
www.smau.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» SMAU_CS_5apr19=RS_2019-04-08
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>