“… presentazione delle candidature ... dal 3 febbraio al 20 aprile 2020.”

>

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Ufficio IV
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.U.0018646.05-09-2019

Alle Direzioni generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Alla Sovrintendenza Scolastica per la Scuola
in lingua italiana della Provincia Autonoma di BOLZANO
All’Intendenza Scolastica per la Scuola
in lingua tedesca della Provincia Autonoma di BOLZANO
All’Intendenza Scolastica per la Scuola
delle località ladine della Provincia Autonoma di BOLZANO
Alla Direzione Generale del Dipartimento della Conoscenza
della Provincia Autonoma di TRENTO
Alla Sovrintendenza Scolastica
per la Regione Autonoma VALLE D’AOSTA
LORO SEDI
per il successivo inoltro
A tutte le Istituzioni scolastiche di
istruzione secondaria di secondo grado del territorio

Oggetto: Premio delle Camere di Commercio “Storie di alternanza”3^ Edizione a.s. 2019/2020

Con la cerimonia nazionale di premiazione del premio “Storie di alternanza” tenutasi a Verona il 28 novembre dello scorso anno, in occasione della manifestazione Job&Orienta 2019, si è conclusa la prima Sessione, relativa al II semestre 2019, della 3^ Edizione del Premio, che ha visto la partecipazione di quasi tremila studenti, più di 170 scuole e oltre 200 progetti inviati.

L’iniziativa, promossa da UNIONCAMERE e dalle Camere di commercio italiane, con la pubblicazione del bando sul relativo sito (www.unioncamere.gov.it*) e sul sito del Premio (www.storiedialternanza.it*), intende contribuire ad accrescere la qualità e l'efficacia dei “Percorsi per le competenza trasversali e per l’orientamento”, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso la realizzazione di video-racconti che descrivano le attività svolte, le competenze (in particolare quelle trasversali) e gli elementi di orientamento maturati nei percorsi, grazie anche al supporto dei tutor scolastici e aziendali, artefici delle esperienze degli studenti.

Come nella Sessione precedente, in questa I Sessione 2020 sono previste 2 categorie di concorso (Licei e Istituti tecnici e professionali) per premiare i percorsi realizzati a partire dall’anno scolastico 2018/2019, con periodo di presentazione delle candidature che va dal 3 febbraio al 20 aprile 2020.

Si confermano le modalità operative di iscrizione al Premio già previste per la Sessione II semestre 2019, con l’invio da parte degli Istituti scolastici delle candidature online tramite piattaforma web, il cui link di accesso è visibile a partire dal 3 febbraio 2020 sul sito www.storiedialternanza.it*

I tratti distintivi dell’iniziativa restano confermati, con premi nazionali (per € 10.000 complessivi) e territoriali (al momento sono stati messi in palio € 145.000 dalle diverse Camere di commercio per la nuova sessione), oltre all’istituzione di una o più menzioni speciali, di cui una dedicata a un video-racconto incentrato sul settore della meccatronica da premiare a livello nazionale attraverso uno stage extracurriculare remunerato (cfr. art. 4 del Regolamento) e una destinata al miglior tutor aziendale per le qualità formative dimostrate e apprezzate da studenti, docenti e imprese nell’ambito del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.

La premiazione nazionale si svolgerà a Roma, presso la sede di UNIONCAMERE, nel mese di maggio 2020.

Il materiale relativo alle precedenti edizioni del Premio è disponibile sul sito www.storiedialternanza.it*, compresa la play-list con tutti i video-racconti visionabile al seguente indirizzo: https://www.storiedialternanza.it/P42A0C18S2/I-vincitori.htm*

Per qualsiasi informazione aggiornata sulle Camere di Commercio aderenti all'iniziativa, sulle modalità di partecipazione e sul Regolamento del Premio, si invita a consultare il sito www.storiedialternanza.it*, oppure ad inviare una e-mail all’indirizzo storiedialternanza[at]unioncamere.it.

Ciò premesso, si pregano le SS.LL., nella loro consueta e fattiva collaborazione, di voler diffondere la presente nota alle istituzioni scolastiche del territorio, stante la rilevanza dell’iniziativa, che costituisce per le studentesse e gli studenti un’occasione di orientamento e apprendimento di competenze utili alla loro futura occupabilità.

IL DIRIGENTE
Fabrizio Proietti


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Portale MI-MUR
https://www.miur.gov.it/

Unioncamere, Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
www.unioncamere.gov.it

Premio Storie di Alternanze
www.storiedialternanza.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» MI (MIUR)_Info_03GEN2020_N-0018646_05-SET2019 = RS_2020-02-04»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna