Fonte:

BANCO BPM

CS

Banco BPM aderisce alla
XVI edizione di “Invito a Palazzo”
Sabato 7 ottobre 2017
a Verona
“Palazzo Scarpa”
apre le porte ai visitatori

Verona, 5 ottobre 2017 – Banco BPM* aderisce alla XVI edizione di Invito a Palazzo, l’iniziativa dell’Abi* che punta a valorizzare e far conoscere al pubblico i palazzi storici e le collezioni d’arte di proprietà delle banche. Sabato 7 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 è prevista l’apertura straordinaria e gratuita di 102 palazzi storici, distribuiti in 52 città d’Italia. Banco BPM aprirà al pubblico le sue sedi di Verona, Bergamo, Milano e Roma dove guide esperte saranno a disposizione per condurre gratuitamente i visitatori alla scoperta dei palazzi.

Sede del Banco BPM a Verona*, Palazzo Scarpa – piazza Nogara, 2 – è considerato un capolavoro di architettura contemporanea che si inserisce sapientemente nel tessuto storico della città antica.

Carlo Scarpa inizia nel 1973 a progettare il palazzo che incarna il carattere enigmatico che Scarpa stesso attribuiva all’architettura. Visitandolo se ne comprende il senso e l’essenza, contemplando il suo interesse per la dimensione umana, la cura dei dettagli e l’amore per i materiali. Il recente restauro delle facciate ha restituito luce agli infiniti particolari nel profondo rispetto del progetto.

Per l’occasione sarà visitabile anche la domus romana costruita alla fine del I sec. a.C. e successivamente rimaneggiata fra il II e il III sec. d.C. con l’aggiunta di mosaici policromi. Si articola intorno ad un cortile individuato da un colonnato tuscanico su tre lati, dotato di impianto di riscaldamento questo sito è uno degli esempi meglio conservati di edilizia romana a Verona e in Italia settentrionale.

Le altre sedi di Banco BPM visitabili in occasione di Invito a Palazzo saranno:

• Sede Banco BPM in piazza Meda, 4 a Milano;
  • Palazzo Altieri in piazza del Gesù, 4 a Roma;
  • Palazzo Storico Creberg in Largo Porta Nuova, 2 a Bergamo.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

ABI

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it