Ci sono state poste delle domande In relazione alla questione delle “festività, celebrazioni nazionali e festività dei Santi Patroni”. Abbiamo provveduto a esaminare il testi e a ricomporre i brani che affrontano questo argomento.

Documentazione disponibile >


Combinato disposto
LEGGE 14 settembre 2011, n. 148
DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138


(Normativa in vigore)

(... Omissis...)

24. A decorrere dall'anno 2012 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, da emanare entro il 30 novembre dell'anno precedente, sono stabilite annualmente le date in cui ricorrono le festività introdotte con legge dello Stato non conseguente ad accordi con la Santa Sede, nonché le celebrazioni nazionali e le festività dei Santi Patroni «, ad esclusione del 25 aprile, festa della  liberazione,  del  1º maggio, festa del lavoro, e del 2 giugno, festa nazionale della Repubblica,»; in modo tale che, sulla base della più diffusa prassi europea, le stesse cadano il venerdì precedente ovvero il lunedì seguente la prima domenica immediatamente successiva ovvero coincidano con tale domenica.

(... Omissis...)


Ricomposizione a nostra cura:

Comma 24


LEGGE 14 settembre 2011, n. 148

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari. (11G0190) (GU n. 216 del 16-9-2011 )
note:
Entrata in vigore del provvedimento: 17/09/2011

Allegato
MODIFICAZIONI APPORTATE IN SEDE DI CONVERSIONE AL DECRETO-LEGGE 13 AGOSTO 2011, N. 138

(... Omissis...)

al comma 24, dopo le parole: «, nonché le celebrazioni nazionali e le festività dei Santi Patroni» sono inserite le seguenti: «, ad esclusione del 25 aprile, festa della liberazione, del 1º maggio, festa del lavoro, e del 2 giugno, festa nazionale della Repubblica,»;

(... Omissis...)


Estratto


DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138
Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. (11G0185)
Titolo I
DISPOSIZIONI PER LA STABILIZZAZIONE FINANZIARIA

Art. 1
Disposizioni per la riduzione della spesa pubblica

(... Omissis...)

24. A decorrere dall'anno 2012 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, da emanare entro il 30 novembre dell'anno precedente, sono stabilite annualmente le date in cui ricorrono le festività introdotte con legge dello Stato non conseguente ad accordi con la Santa Sede, nonché le celebrazioni nazionali e le festività dei Santi Patroni in modo tale che, sulla base della più diffusa prassi europea, le stesse cadano il venerdì precedente ovvero il lunedì seguente la prima domenica immediatamente successiva ovvero coincidano con tale domenica.

(... Omissis...)

 

Estratto:
Comma 24,
art 1



N.d.R.: Il materiale presentato è una rielaborazione a cura di Reporter Scuola, su dati pubblici. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza.

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 20 Settembre 2011 09:12)