Le scuole che aderiscono al progetto Scuola Mia potranno avere una connessione WiFi gratuita riservata alla didattica con punti di accesso in rete senza fili.

Documentazione disponibile (con collegamenti a sito esterno) >>>

Miur, 9 maggio 2011, Progetto Internet WiFi nelle scuole

AREA Istruzione Canali Home

Progetto Internet WiFi nelle scuole
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

09 maggio 2011

Decolla l'Operazione Scuole in WiFi. Come annunciato nel corso della Conferenza Stampa dei Ministri Gelmini e Brunetta del 20 aprile 2011, da oggi tutte le scuole che aderiscono al progetto Scuola Mia potranno avere una connessione WiFi gratuita riservata alla didattica con punti di accesso in rete senza fili.

Grazie all'impegno congiunto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione, l'iniziativa "Scuole in WiFi" ha l'obiettivo di consentire ad un numero crescente di istituzioni scolastiche di realizzare reti di connettività senza fili (WiFi) interne agli edifici per offrire servizi innovativi, sia di tipo didattico che amministrativo, a docenti, studenti e famiglie.

Possono richiedere la fornitura oggetto del presente
Avviso tutte le istituzioni scolastiche principali statali di ogni ordine e grado del territorio nazionale iscritte sul Portale Scuola Mia.

Il KIT WiFi fornito (come descritto nell'
Avviso) è composto da:

• uno o più access point, per il collegamento alla rete internet con modalità senza fili (in linea generale un access point consente di coprire con tecnologia WiFi una distanza di circa 100 metri in assenza di particolari barriere; in presenza di muri o altre barriere il segnale garantisce invece una copertura di 30-50 metri);
  • uno switch, qualora necessario per collegare gli access point al router/modem della scuola (ovvero al punto di accesso ad Internet);
  • i collegamenti di rete necessari per connettere gli access point, l'eventuale switch e il router/modem. Tali collegamenti saranno realizzati mediante la posa di cavi dedicati (UTP - Unshielded Twisted Pair) oppure, ove possibile, utilizzando l'esistente rete elettrica grazie all'impiego di specifici adattatori (PLC – Power Line Communications).

Per maggiori informazioni sui requisiti per accedere alla fornitura, sulle modalità di presentazione delle richieste, sui tempi di presentazione delle richieste, sulla disponibilità dei KIT WiFi, ecc., consultare il testo dell'Avviso.

IL DIRETTORE GENERALE
Emanuele Fidora

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 11 Maggio 2011 00:15)