La scadenza per le richieste di partecipazione è il 30 novembre 2011.

1) Documentazione disponibile >>

Miur, 27 maggio 2011, n. 3609

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica
Ufficio II

Prot. MIURAOODGOS n. 3609
Roma, 27 maggio 2011

Oggetto: Concorso "Indicibili (in)canti" - Anno Scolastico 2011/2012

Nell'ambito delle iniziative finalizzate alla diffusione della cultura musicale nelle scuole il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con "Comitato per l'apprendimento pratico della musica" bandisce il Concorso "Indicibili in(canti)".

Considerare la musica, in tutte le sue forme é un forte elemento di aggregazione ed una componente fondamentale nell'educazione e nella formazione dei giovani per la valorizzazione del processo educativo.

Il Concorso mira a valorizzare le buone pratiche già esistenti nella scuola italiana, a diffondere la cultura musicale attraverso l'apprendimento pratico della musica, a potenziare l'attività strumentale, corale di insieme nella scuola e ad educare all' "in-canto" per la musica.

I docenti compositori e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sono invitati a realizzare, individualmente, per classi o per gruppi, le proprie originali opere che testimonino le loro capacità in tre sezioni cosi distinte:

• Gruppi strumentali o misti;
  • Cori
  • Composizione.

I nomi dei vincitori del Concorso saranno comunicati nel mese di maggio 2012.

In considerazione della valenza educativa e della rilevanza culturale dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di dare diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche.

Si allega la scheda e il Regolamento contenente i requisiti tecnici richiesti alle opere e le modalità di partecipazione al Concorso.

IL DIRIGENTE
Antonio Lo Bello

2) Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

MIUR