Al 30 giugno le nuove scadenze. 

L’Amministrazione, ha fissato al 30 giugno, prossimo, il termine ultimo entro il quale il personale docente iscritto con riserva nelle graduatorie ad esaurimento deve conseguire il titolo abilitante ai fini dell’inserimento a pieno titolo (con la nota 4333 del 23 aprile 2010 che trasmette il DM n.39 del 22 aprile).

Sempre entro il 30 giugno è fissato il termine utile per il conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno.

La stessa data è prevista per le dichiarazioni dell’avvenuto conseguimento dei titoli che dovranno essere effettuate esclusivamente on-line.

 Documentazione disponibile >>>

MIUR
D.G. per il personale scolastico-Uff. III
Prot. n. AOODGPER4333
Roma, 23 aprile 2010

Oggetto:D.M. 39 del 22 aprile 2010 - iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente iscritto con riserva – iscrizione negli elenchi del sostegno.

Con il provvedimento in oggetto, che si allega, è stato fissato al 30 giugno 2010 il termine entro il quale il personale iscritto con riserva nelle graduatorie ad esaurimento deve conseguire il titolo abilitante ai fini dell’inserimento, a pieno titolo, nelle medesime graduatorie per l’a.s. 2010/2011, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del DM 42/09.

Il 30 giugno 2010 costituisce, altresì, il termine utile per il conseguimento del titolo di specializzazione per l’attività di sostegno, ai fini l’inserimento in un elenco aggiuntivo da utilizzare per il prossimo anno scolastico, ai sensi dell’art. 6, comma 1, del citato D.M. 42/09.

Entro la medesima data devono essere presentate le dichiarazioni sostitutive concernenti l’avvenuto conseguimento del titolo, esclusivamente mediante modalità telematica nell’apposita sezione “Istanze on line” presente nella pagina Istruzione/Personale scuola del sito Internet di questo Ministero (www.miur.it).

Le modifiche che interverranno sulle graduatorie a seguito della presentazione dei titoli citati produrranno effetti, ovviamente, anche sulle graduatorie delle eventuali province opzionali.

Le SS.LL. sono pregate di dare la massima diffusione alla presente nota che viene pubblicata sul sito Internet del Ministero e sulla rete Intranet.

           p. IL  DIRETTORE GENERALE   Luciano Chiappetta,   f.to G. Pilo

 

MIUR
Decreto n.  39

art.  1 - E’ fissato al 30 giugno 2010 il termine entro il quale le  sotto elencate categorie di personale, già iscritte con riserva nelle graduatorie ad esaurimento in attesa del conseguimento del titolo, ai sensi degli artt. 4, 5, 6, 7 e 8  del Decreto ministeriale n. 42 dell’8 aprile 2009, devono conseguire il titolo abilitante ai fini dello scioglimento della riserva per l’a.s. 2010/2011:

a)       docenti che hanno frequentato nell’a.a. 2007/2008  il IX ciclo delle SSIS o i Corsi COBASLID presso le Accademie di Belle Arti,

b)       docenti che hanno frequentato nell’a.a. 2007/2008  il primo corso di formazione di II livello, abilitante in educazione musicale e in strumento musicale presso i  Conservatori di Musica o il corso quadriennale  di Didattica della Musica o il corso di Laurea in Scienze della formazione primaria;

c)       docenti in possesso di abilitazione conseguita  in uno dei Paesi dell’U.E. e riconosciuta dal MIUR.

art. 2 - Ai sensi dell’art. 1, comma 4 sexies della legge n. 167 del 24 novembre 2009 è sciolta la riserva - con la quale sono iscritti condizionatamente nelle graduatorie ad esaurimento - ai docenti che hanno partecipato con riserva, per mancanza del requisito di servizio, ai corsi indetti con D.M. n. 21 del 9 febbraio 2005 ed hanno superato l’esame di Stato, conseguendo l’idoneità o l’abilitazione all’insegnamento, nonché il diploma di specializzazione sul sostegno, purchè abbiano maturato 360 giorni di servizio alla data del 22 dicembre 2005.

Non possono chiedere lo scioglimento della riserva ai sensi del presente articolo i docenti già in servizio con contratto a tempo indeterminato, destinatari dell’art. 1, comma  4 septies della legge n.167/09.

 

art. 3 - I docenti già iscritti  nelle graduatoria ad esaurimento, che conseguono  entro il 30 giugno 2010 il titolo di specializzazione sul sostegno, saranno inclusi in un  elenco aggiuntivo insieme a coloro che nel 2009 hanno conseguito detto titolo successivamente al 30 giugno, da utilizzare dopo l’assunzione degli aspiranti che hanno prodotto il titolo in questione entro il 30 giugno 2009.

 art.4 - La dichiarazione sostitutiva della certificazione concernente l’avvenuto conseguimento del titolo di cui ai precedenti articoli 1 e 3, o il possesso dei requisiti di cui all’art 2, sarà effettuata entro e non oltre il termine del 30 giugno 2010 esclusivamente con modalità web conforme al codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, aggiornato dal decreto legislativo 4 aprile 2006, n.159;

          Si indicano di seguito le modalità e i termini per l’utilizzo della citata funzionalità web, per la cui attuazione  sono previste due fasi, la prima propedeutica alla seconda:

a)  registrazione  del personale interessato; tale operazione, che prevede  anche una fase di riconoscimento fisico presso una istituzione scolastica, qualora non sia stata già compiuta in precedenza, può essere sin da ora effettuata, secondo le procedure indicate nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web - registrazione”, presente sull’home page del sito internet di questo Ministero (www.istruzione.it).

b)  inserimento della dichiarazione sostitutiva via web; detta operazione viene effettuata dal 1° giugno 2010 al 30 giugno 2010 nella sezione dedicata, “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – inserimento”, presente sul sito internet del Ministero.

Il presente decreto è affisso all’albo degli Uffici scolastici regionali ed inserito sul sito INTERNET del M.I.U.R.  e sulla rete INTRANET.

Roma, 22 aprile 2010                       IL MINISTRO     f.to  Mariastella Gelmini

--------------------------------------------------------------------

Informazione di servizio >>>

La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei soci per la consulenza e l’assistenza.

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 PisaCell3283866244 - Tel. 050 2208342 - Fax 050 506183 - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 23 Aprile 2010 22:51)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna