Chi si ferma è perduto. Questo modo di dire si adatta bene all’insieme d’innovazioni tecnologiche che sono ormai nella scuola o si abbattono su di essa.

A prescindere, direbbe il grande Totò, dalla volontà dei collegi docenti, chiamati a approvare o respingere quelle poche proposte sulle quali sarebbe stato opportuno discutere e fare proposte alternative.

Il MIUR, con la nota n 2172 del 19 aprile 2011, mette in evidenza l’insieme delle innovazioni tecnologiche già attivate e in corso di attivazione, contro le quali il luddismo non può far nulla e dunque manifesta la sua reale impotenza. Innovazioni che andrebbero governate e dirette, se mai, dal mondo della scuola.

La nota affronta i "PROGETTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE":

• Servizi Scuola Famiglia via web
  • Semplificazione delle comunicazioni tra Istituti scolastici e Aspiranti Supplenti per mezzo della Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Firma digitale per DS e DSGA
  • Internet WiFi nelle Scuole

Che si aggiungono ai servizi/portali:

• Scuola Mia,
  • Innova Scuola

1) Documentazione disponibile >>>

MIUR , 19 aprile 2011, n. 2172

2) Documentazione disponibile (siti esterni) >>>

Vivi Facile/ Scuola Mia