La Commissione VII (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei Deputati ha espresso parere favorevole, con una serie di condizioni, sui regolamenti di riforma della secondaria di secondo grado.

Dobbiamo registrare che, purtroppo ancora una volta ha prevalso la contrapposizione politica, quando invece un processo riformatore, così importante, richiederebbe uno sforzo di condivisione e di sintesi, che deve superare il passare degli anni e i cambiamenti delle maggioranze parlamentari, anche considerando che la questione è dibattuta ormai da troppi anni.

La UIL Scuola, mentre prende atto favorevolmente che alcune osservazioni da noi fatte sono state recepite nel parere, è impegnata nel confronto in atto con il Ministro, affinché nel testo che dovrà essere definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri, siano apportate le modifiche necessarie e inserite le condizioni rappresentate dal parere della Commissione.

Va aperto inoltre, urgentemente, il confronto Governo – sindacati per garantire le risorse necessarie alla scuola e dare certezze e garanzie al personale su stabilità e continuità, sull’organico funzionale.

Documentazione disponibile:

Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (atto n. 132).
Riordino degli istituti tecnici (Atto n. 133).
Riordino degli istituti professionali (Atto n. 134).

I pareri della VII Commissione della Camera dei Deputati:

Ultimo aggiornamento (Sabato 30 Gennaio 2010 22:09)