L’USR dell’Emilia Romagna Disponibili ha reso disponibile, con lodevole celerità, i materiali del seminario che ha promosso sul tema della certificazione delle competenze

Si ricorda che “… Il modello di certificato è adottato a partire dal prossimo anno scolastico 2010/2011 e sino all’entrata in vigore delle norme di armonizzazione di tutte le certificazioni scolastiche (D.P.R. n.122/2009); è strutturato in modo da rendere sintetica e trasparente la descrizione delle competenze di base acquisite a conclusione del primo biennio della scuola secondaria superiore e dei primi due anni dei percorsi di qualifica professionale riguardanti soprattutto lingua italiana, storia, lingua straniera, matematica, informatica e scienze. Le scuole interessate possono utilizzarlo, nella loro autonomia, sin dal corrente anno scolastico….”

1)   Documentazione disponibile (sito esterno, USR Emilia Romagna) >>>

Programma

Intervento del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna dott. Marcello Limina

Presentazione della relazione presentata dal dott. Scatoli

Presentazione della relazione presentata dal prof. Pellerey

Presentazione della relazione presentata dalla dott.ssa Perulli

Link ai materiali sul sito dell'Invalsi presentati dalla dott.sa Mattei

2)   Documentazione disponibile (sito esterno, MIUR) >>>

Il nuovo obbligo di istruzione

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni

Roma, 21 aprile 2010

Obbligo di istruzione: adottato il modello di certificato delle competenze

Con la nota del Capo Dipartimento per l’Istruzione n. 1208 del 12/4/2010 è stato diramato il decreto del Ministro n. 9/2010, in corso di registrazione alla Corte dei conti, con il quale è stato adottato il modello di certificato dei saperi e delle competenze acquisiti dagli studenti al termine dell’obbligo di istruzione, in linea con le indicazioni dell’Unione europea sulla trasparenza delle certificazioni. Il modello di certificato è adottato a partire dal prossimo anno scolastico 2010/2011 e sino all’entrata in vigore delle norme di armonizzazione di tutte le certificazioni scolastiche (D.P.R. n.122/2009); è strutturato in modo da rendere sintetica e trasparente la descrizione delle competenze di base acquisite a conclusione del primo biennio della scuola secondaria superiore e dei primi due anni dei percorsi di qualifica professionale riguardanti soprattutto lingua italiana, storia, lingua straniera, matematica, informatica e scienze. Le scuole interessate possono utilizzarlo, nella loro autonomia, sin dal corrente anno scolastico.

Un piano di formazione curato dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e Formazione accompagnerà l’attuazione di questa innovazione da parte delle istituzioni scolastiche, a partire dalla diffusione del Compendio delle  prove di valutazione internazionali PISA-OCSE. Al medesimo fine, la nota del Capo del Dipartimento è corredata anche da alcune indicazioni.

nota del Capo Dipartimento per l’Istruzione n. 1208 del 12/4/2010

indicazioni

decreto del Ministro n. 9/2010,

modello di certificato