Il MIUR ha pubblicato la circolare con le indicazioni in merito all’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto.

 

 

    Come già comunicato precedentemente, la circolare presentata dall’amministrazione ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno.

    Oltre a quanto già comunicato, la affronta alcuni aspetti del Decreto Legge n.98 del 6 luglio scorso, sia per quanto riguarda gli esoneri o i semiesoneri dei collaboratori dei dirigenti scolastici sia per quanto riguarda i criteri per la determinazione e l’assegnazione dei posti di sostegno.

    Su richiesta dei sindacati, invece, è stato espunto dal testo il riferimento, sempre previsto dal DL 98/11, al personale permanentemente inidoneo che, a domanda, potrebbe transitare nei ruoli del personale ATA.

    Nel nuovo testo sono state recepite alcune proposte dei sindacati. In particolare è stato chiarito che, per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, i dirigenti scolastici dovranno adottare soluzioni organizzative più utili affinché tutti i docenti specializzati in servizio nella scuola siano impegnati nelle classi loro assegnate oltre che per l’insegnamento della lingua inglese anche per gli altri insegnamenti. Evitando, quindi, la trasformazione di detti insegnanti in insegnanti specialisti.

    Nel testo della circolare è anche previsto che nella formazione delle classi dovranno essere rispettati i limiti di capienza delle aule. In queste situazioni, in presenza di certificazioni rilasciata dall’autorità competente, le classi devono essere sdoppiate.

La Uil ha ribadito che in organico di fatto vanno risolte tutte le situazioni di criticità relative alle classi troppo numerose, fuori dai limiti previsti dalle norme vigenti (DPR 81/2009).

La Uil scuola ha ribadito, inoltre, che a settembre le scuole devono comunque funzionare e in caso di bisogno deve essere nominato il personale necessario.

    Il MIUR ha individuato nella data del 23 luglio il termine ultimo entro il quale i dirigenti scolastici dovranno comunicare alle sedi territoriali degli Uffici scolatici regionali sia le variazioni del numero delle classi che il numero dei posti e degli spezzoni-orario che non sia stato possibile coprire. 

Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

 MIUR, 13 luglio 2011, n. 63

 

 

Avvio anno scolastico e organico di fatto

 

<<< Per prendere visione

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Cell. -328-3866244-
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 15 Luglio 2011 02:21)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna