Il MIUR ha pubblicato, in data 21 aprile, la nota n. 7458 per l’avvio di un Piano di formazione e aggiornamento per gli Addetti alla Lotta Antincendio e per il Primo Soccorso.

 

L’attività è in applicazione di quanto previsto dal D.L.vo 81/2008 Artt. 36 e segg. 43 e 46.

Documentazione disponibile >>>

MIUR, 21 aprile 2011, n. 7458

Estratto

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio VI - Servizio di prevenzione e protezione

 

Prot. n. 7458/USC
Roma, 21 aprile 2011

 

… Omissis …

 

Oggetto: D.L.vo 81/2008 Artt. 36 e segg. 43 e 46 – Piano di formazione e aggiornamento per gli Addetti alla Lotta Antincendio e per il Primo Soccorso

 

Al fine di dare attuazione agli obblighi di legge previsti dal D.L.vo 81/08 (T.U. sicurezza sul lavoro), l’Amministrazione deve provvedere, con cadenza periodica, a porre in essere tutte le misure di carattere formativo ed informativo necessarie per la prevenzione dei rischi e degli infortuni nei luoghi di lavoro.

In tale contesto, alla luce delle valutazioni effettuate dal competente Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi, sentite le Rappresentanze sindacali unitarie dei lavoratori ed i Rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori (R.L.S.), si è ritenuto di dare priorità all’organizzazione delle seguenti attività:

1 - corso per i Rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori

2 - corso per gli Addetti alla Lotta Antincendio

3 - corso per Addetti al Primo Soccorso

Premesso quanto sopra, si rende necessario individuare, per ciascuna struttura in indirizzo, le persone che potranno essere designate nelle squadre degli Addetti alla Lotta Antincendio e degli Addetti al Primo Soccorso. A tal fine ciascuna struttura provvederà a designare gli Addetti alla Lotta Antincendio e gli Addetti al Primo Soccorso e a comunicarne i nominativi, per il tramite dei rispettivi “Uffici primi”, alla scrivente Direzione Generale entro il 6 maggio 2011 al fine di consentire l’organizzazione tempestiva dei corsi sopra menzionati.

Si precisa che, nell’individuare le suddette “figure sensibili”, si dovrà tenere conto delle seguenti indicazioni:

1 - obbligo di includere il personale già precedentemente formato,

2 - prediligere il personale che manifesti la propria disponibilità a ricoprire gli incarichi in questione, che presenti le necessarie attitudini e che, possibilmente, non sia prossimo al pensionamento;

3 – le persone da individuare, preferibilmente, non possono essere designate in due funzioni contemporaneamente (Antincendio e Primo Soccorso).

Tenuto conto che, ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, le figure sensibili devono essere dislocate all’interno dei luoghi di lavoro in modo tale da garantire la presenza di tali Addetti in maniera omogenea in tutte le superfici occupate dagli uffici, la scrivente Direzione Generale ha provveduto a quantificare il numero degli Addetti che ciascuna struttura dovrà assicurare:

Si rammenta che, ai sensi dell’art. 43 comma 3 D.L.vo 81/08, “i lavoratori non possono, se non per giustificato motivo, rifiutare la designazione”.

I suddetti corsi, come previsto dalla normativa vigente, avranno la durata di 16 ore (2 giornate) per gli Addetti alla Lotta Antincendio, di 12 ore (2 giornate) per gli Addetti al Primo Soccorso e di 32 ore (4 giornate) per i Rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione si pregano le SS,.LL. di effettuare le designazioni richieste con la massima tempestività al fine di consentire all’Amministrazione di ottemperare agli obblighi di legge volti a garantire la sicurezza dei lavoratori.

Per ulteriori chiarimenti di carattere tecnico ed organizzativo si potrà fare riferimento al Servizio di Prevenzione Protezione ... 

… Omissis …

Il Direttore Generale
Antonio Coccimiglio

 

… Omissis …

 

 

Comunicato >>>
UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
Cell3283866244 - Tel. 050 2208342 - Fax 050 506183 - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza sono riservate ai soci.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 27 Aprile 2011 19:42)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna