La comunicazione del Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza va effettuata solo se vi è è stata la designazione o elezione da parte del personale della scuola.

Azioni, quest'ultime, di sola competenza del personale della scuola.
Documentazione disponibile >>>

USR Veneto, 21 marzo 2011, n. 4449/A32a

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO

DIREZIONE GENERALE Ufficio IV – Ordinamenti scolastici - Formazione – Diritto allo studio

Venezia, 21 marzo 2011

MIURAOODRVEUff.4/n.4449/A32a

… Omissis …

Oggetto: Comunicazione nominativo RLS all’INAIL – chiarimenti -

A seguito delle diverse richieste di chiarimento pervenute, questa Direzione precisa che ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera a, D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni, le SS.LL. sono tenute ad inviare per via telematica all’INAIL il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS (qualora eletto o designato).

A tal proposito si sottolinea che l’elezione o la designazione del RLS non si configura come un obbligo in capo al Dirigente Scolastico, bensì quale diritto del personale scolastico in servizio presso la singola Istituzione scolastica. Fermo restando, quindi, il diritto dei lavoratori di eleggere o designare un proprio rappresentante scelto prioritariamente tra le RSU d’istituto, il Dirigente Scolastico dovrà comunicare il nominativo solo nel caso in cui tale elezione o designazione sia giunta a buon fine.

La comunicazione di cui sopra va trasmessa collegandosi al sito www.inail.it, seguendo il percorso “Sicurezza sul lavoro” “Adempimenti della sicurezza” e, successivamente, applicando le istruzioni a video. Per richiedere la password d’accesso o per chiarimenti sulla procedura da seguire, si può contattare la sede provinciale dell’INAIL.

Ringraziando per la cortese collaborazione delle SS. LL., con l’augurio di buon lavoro si inviano i migliori saluti.

Il Dirigente

Gianna Miola

N.d.R.: Il materiale presentato è reso a titolo informativo. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Le evidenziature sono una nostra scelta.