La posta certificata sta entrando nel mondo della scuola sull’onda della diffusione dei servizi telematici e tecno-comunicativi, a prescindere …, come direbbe Totò.

 

 

La Direzione Generale Studi, Statistica e Sistemi Informativi ha avviato una campagna (di massa) per l’attribuzione di un indirizzo PEC a tutte le istituzioni scolastiche statali e l'operazione riguarderà anche i  supplenti.

L’indirizzo di PEC servirà per effettuare comunicazioni ufficiali aventi validità legale:

da utilizzare nei confronti di altre Amministrazioni, imprese e cittadini;

per convocare il personale supplente, con l’ausilio della piattaforma Vivifacile del Dipartimento per l’Innovazione;

per rendere possibile la registrazione delle scuole nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che rappresenta l’indirizzario generale di tutta la Pubblica Amministrazione. 

Documentazione disponibile (siti esterni) >>> 

Indice delle Pubbliche Amministrazioni IndicePA

Dal sito …”Il sito dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IndicePA), istituito con il DPCM del 31 ottobre 2000 recante le regole tecniche per il protocollo informatico, consente di reperire informazioni relativamente alla Posta Elettronica Certificata e alle strutture organizzative delle PA.”…

 

>>> IPA

 

Dipartimento per l’Innovazione

Dal sito …” Nei prossimi mesi, l'iscrizione a Vivifacile consentirà, con una sola password, l’accesso ai servizi on line delle Amministrazioni Pubbliche che aderiranno al sistema.”…

 

 

>>> Vivifacile

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 22 Marzo 2011 11:13)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna