Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e quello dell’Economia e delle Finanze (MEF), hanno sottoscritto un “protocollo di colloquio informatico”.



Il protocollo garantisce la disponibilità dei contratti di assunzione, in formato digitale, a tutti gli uffici amministrativi interessati, lasciando gli originali cartacei in possesso dei contraenti (l’aspirante supplente ed il dirigente scolastico).

Il progetto “Dematerializzazione Contratti” vuole render più veloci le sequenze amministrative che compongono la stipula dei contratti di assunzione, di attivazione dei pagamenti e di registrazione dei contratti, nonché la riduzione della carta utilizzata nel procedimento.

 Ci stiamo avviando ad un uso "massivo" dell'informatica e della comunicazione elettronica, che rischia di tagliare fuori tutti coloro che non saranno in grado di adeguarsi e non disporranno della "tecnologia" informatica (digital divide).

Con "digital divide" o "divario digitale", abbreviabile in "DD" si indica la situazione -negativa-  di separatezza/contrasto tra chi può/sa accedere alle nuove tecnologie (internet, personal computer) e chi non può/non sa accedervi.

Le sequenze di un contratto

La segreteria scolastica predispone il contratto

Dirigente e supplente sottoscrivono le copie cartacee

Il Dirigente scolastico convalida il contratto

La segreteria scolastica trasmette il contratto

Il sistema informativo del Tesoro elabora il contratto ricevuto e    dispone il pagamento dello stipendio

La ragioneria provinciale effettua i riscontri di legge

 

Normativa di riferimento:

·        Nota prot. 1010 del 2 ottobre 2008

·        Nota prot. n.870 del 10 settembre 2008

·        Circolare Interministeriale del 4 agosto 2008

 

Per ulteriori informazioni visita il sito (esterno):

MIUR > Home > Dematerializzazione dei contratti

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 13 Gennaio 2010 10:01)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna