La cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico si svolgerà oggi, martedì 21 settembre, e si caratterizzerà per l'avvio delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia nelle scuole del Paese.

La ricorrenza sarà valorizzata anche dai collegamenti tra il Cortile d'Onore del Palazzo del Quirinale, a Roma,  con Torino e Napoli, città protagoniste del processo storico fondativo dello Stato Nazionale. I temi legati al 150° dell'Unità d'Italia andranno a intrecciarsi alle problematiche della Costituzione, della Legalità, del Merito, dell'Integrazione, dell' Ambiente, dello Sport e della Musica.

Il Capo dello Stato e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca rivolgeranno il loro messaggio ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie.

La manifestazione vedrà il coinvolgimento di 5000 studenti e la partecipazione di personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, Sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle ore 16.30 alle ore 18.45.

Ultimo aggiornamento (Martedì 21 Settembre 2010 07:35)