“Dialogo Strutturato” promosso ed organizzato dal CINSEDO: lunedì 24 maggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 in videoconferenza.

>

“DIALOGO STRUTTURATO”
PROGETTO #MADEBYCITIZEN4COHESION
Incentivare il benessere lavorativo e migliorare la conciliazione con le esigenze familiari, questo il leitmotiv del “Dialogo Strutturato” promosso ed organizzato dal CINSEDO nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion

Si terrà il prossimo lunedì 24 maggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 in videoconferenza il primo Dialogo Strutturato dal titolo Equilibrio tra vita professionale e vita familiare - “Work-life balance” promosso ed organizzato dal CINSEDO - Centro INterregionale Studi E Documentazione.

All’evento parteciperanno Autorità di Gestione, dirigenti e funzionari regionali responsabili della programmazione e dell’attuazione delle politiche di coesione della Regione Campania, Marche e Friuli Venezia Giulia; esperti del settore; cittadini e rappresentanti di organizzazioni della società civile.

Nel periodo 2021-2027 gli investimenti dell’Unione Europea saranno orientati su cinque obiettivi principali, tra cui l’obiettivo n. 4: un’Europa più sociale, ovvero la programmazione e l’attuazione di politiche di sviluppo che mirano a raggiungere risultati concreti riguardo al pilastro europeo dei diritti sociali e sostengano l’occupazione di qualità, l’istruzione, le competenze professionali e l’inclusione sociale.

La tematica del work – life balance, ovvero la capacità nonché l’opportunità di bilanciare in modo equilibrato il lavoro (inteso come carriera e ambizione professionale) e la vita privata (famiglia, svago, divertimento) rientra appieno in tale dibattito non solo nel garantire la parità tra uomini e donne nelle opportunità sul mercato del lavoro ed il relativo trattamento ma, anche perché, dopo un anno di smart-working dovuto all’emergenza sanitaria  vanno ripensati nuovi processi, nuove relazioni nella maggior parte dei casi  filtrate dalla distanza e dalla tecnologia imponendo di ridisegnare modalità, stili di vita, modelli in base a nuove esigenze di flessibilità e disconnessione.

L’evento è il primo di cinque appuntamenti informativi/formativi organizzati dal CINSEDO nell’ambito delle attività del progetto #madebycitizen4cohesion cofinanziato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea.

Programma evento
[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota CINSEDO originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

###########
Da/ Fonte/ Titolare»
CINSEDO
Comunicato stampa
21 maggio 2021


<
Estratto

Programma evento

Progetto #madebycitizen4cohesion
DIALOGO STRUTTURATO
Videoconferenza
Equilibrio tra vita professionale e vita familiare - “Work-life balance”
24 maggio 2021, ore 16.30 – 18.30

Organizzato con il supporto del IX Ciclo di Formazione in materia europea – Programma 2021

All’equilibrio tra vita professionale e vita familiare – Work-life balance è dedicato il principio n. 9 del Pilastro europeo dei diritti sociali, mentre in attuazione di questo principio, il Parlamento

europeo e il Consiglio hanno approvato la direttiva UE 2019/1158, che intende garantire la parità tra uomini e donne, per quanto riguarda le opportunità sul mercato del lavoro ed il trattamento sul lavoro. Mentre un recente Piano d’Azione dà seguito al Pilastro con strategie ed iniziative che si svilupperanno da qui al 2024, il processo di recepimento della direttiva è stato avviato nei diversi Stati membri. Allo stesso tempo, sono in preparazione i nuovi Programmi Operativi Regionali. Tutto ciò avviene all’interno di uno scenario diverso da quello originario. La pandemia, infatti, ha reso ancora più evidente la necessità di strumenti di conciliazione tra gli impegni lavorativi e famigliari. Si pensi, ad esempio, al ricorso allo smart-working e ai dati di genere relativi alla perdita di occupazione.

Tra gli strumenti messi a disposizione dalla Politica di Coesione 2021 – 2027, il Fondo Sociale Europeo Plus – FSE + è lo strumento principale per l’attuazione del Pilastro europeo dei diritti

Sociali, incluso il principio sull’equilibrio tra vita professionale e vita familiare, che concorre, insieme al FESR all’obiettivo di policy n. 4: “un’Europa più sociale”.

L’Obiettivo di Policy 4 integra e rafforza l’azione ordinaria delle politiche del lavoro, dell’istruzione e formazione e dell’inclusione e protezione sociale. Contribuisce anche alla valorizzazione del ruolo della cultura e del turismo nello sviluppo economico per l’inclusione e l’innovazione sociale.

L’obiettivo è facilitare l’introduzione di misure innovative di welfare aziendale e strumenti per incentivare il benessere lavorativo e migliorare la conciliazione con le esigenze familiari. Sul fronte del lavoro propone di realizzare misure di incentivazione alla domanda da parte delle imprese e di Grant agreement 2020CE16BAT135 - #madebycitizen4cohesion Call for proposals reference number: 2020CE16BAT012 Source of financing: European Commission - Directorate-General for Regional and Urban Policy (DG Regio) sostegno all’imprenditorialità femminile. Per quanto riguarda in particolare il Mezzogiorno, la partecipazione femminile al mercato del lavoro è favorita indirettamente anche dal rafforzamento strutturale dell’offerta di servizi socio-educativi per l’infanzia e per il long term care a cui i Programmi Operativi contribuiscono, rispondendo ad obiettivi di inclusione sociale e di contrasto alla povertà educativa.

Il Dialogo strutturato intende raccogliere input conoscitivi utili alle Autorità di Gestione per l’elaborazione dei Programmi operativi regionali, sul tema dell’incontro: “Work-life balance”.

Allo stesso tempo, le associazioni partecipanti acquisiranno una maggiore consapevolezza circa la politica di coesione e gli strumenti a disposizione delle amministrazioni regionali per il raggiungimento di obiettivi concreti a vantaggio dei cittadini. Autorità di Gestione e Associazioni sono attivamente coinvolti nel dialogo a cui intervengono in videoconferenza.

Il Dialogo strutturato si svolge nell’ambito del Progetto “#madebycitizen4cohesion” finanziato dalla DG REGIO della Commissione europea, di cui è beneficiario il Cinsedo.

Agenda

Ore 16.30 – 16.45
Introduzione – Lucio Caporizzi, Esperto di Politiche di Coesione

Ore 16.45 – 18.00
Dialogo strutturato

Intervengono:
Maria Somma, Regione
Campania, Direttore Generale Autorità di gestione FSE e Fondo per lo sviluppo e la coesione, Responsabile Obiettivo Specifico 9.3 POR Campania FESR 2014-20
Andrea Pellei, Regione Marche, Autorità di gestione POR FESR/FSE, Dirigente P.F. Programmazione nazionale e comunitaria, Servizio Risorse Finanziarie e Bilancio;
Beatrice Carletti, Regione Marche, Responsabile P.O. Politiche di sostegno all'infanzia, alla famiglia e all'adolescenza
Elisa Marzinotto, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Autorità di Gestione POR FSE, Direttrice del Servizio coordinamento politiche per la famiglia - Direzione centrale lavoro,

Formazione, istruzione e famiglia

Tonino Aceti, Presidente Associazione “Salutequità”
Sofia Flauto, Coordinatrice dei servizi, “ECO” Società Cooperativa sociale Onlus
Anna Venere, Presidente Associazione “Rete al femminile
Altre Associazioni

Ore 18.00 - 18.20
Domande

18.20 – 18.30
Esiti del dialogo e conclusioni

Moderatore: Andrea Ciaffi, Dirigente Affari europei e internazionali, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

CINSEDO
http://www.regioni.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CINSEDO_CS_Dcm_21MAG2021 = RS_2021-05-23»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it

-
_
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna