1) Documentazione (sito esterno) »

Regione Toscana, 3 ottobre 2014, Bando (ultima modifica)


Regione Toscana
Istruzione e formazione tecnica superiore
Avviso pubblico per la presentazione di candidature per l'individuazione dei soggetti attuatori dell'offerta formativa di Istruzione Tecnica Superiore (ITS)

Data pubblicazione bando su BURT
mercoledì, 17 settembre 2014 00:00
Data di scadenza presentazione domande
venerdì, 05 dicembre 2014 00:00

Rettifica
Si rende noto che si è provveduto a correggere il mero errore materiale relativo ai totali dei punteggi indicati nella tabella A "attribuzione punteggio ITS", art. 8 dell'avviso pubblicato con DD 3789 del 08.09.2014. Pertanto la tabella A, facente parte dell'allegato A del predetto avviso, è sostituita con la seguente:

  • tabella A corretta (pdf)

E' in corso di certificazione il decreto di correzione.
- Decreto n.3789 del 08-09-2014 "Istruzione e formazione tecnica superiore e istituzione dei poli tecnico professionali. Approvazione programmazione territoriale triennale". Costituzione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS): Avviso pubblico per la presentazione di candidature per l'individuazione dei soggetti attuatori dell'offerta di Istruzione Tecnica Superiore (Fondazioni ITS)
- Allegato A (pdf)
- Allegato B (pdf) (doc)
- FAQ (pdf)

Organismo emittente
Regione Toscana

Ultima modifica: 03/10/2014 11:36:20 - Id: 11834425


<
<
<
Estratto

I documenti segnalati risiedono presso il sito web della Regione Toscana, esterno, »


link/siti
esterni
citati

2) Documentazione (sito esterno) »

Regione Toscana, 3 ottobre 2014, Bando (ultima modifica)


REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale
DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA SETTORE ISTRUZIONE E EDUCAZIONE

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE PER L’INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI ATTUATORI DELL’OFFERTA DI ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE (ITS)

 

INDICE

Art. 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO p.3

Art. 2 FINALITA’ E FINANZIAMENTO p.6

Art. 3 DURATA DEI PERCORSI p.7

Art. 4 SOGGETTI AMMESSI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E ALLA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ p.7

Art. 5 AMBITO SETTORIALE D’INTERVENTO p.9

Art. 6 CONTENUTI DELLA DOMANDA p.9

Art. 7 TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE p.10

Art. 8 AMMISSIBILITA’, CRITERI E MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE p.11

Art. 9 APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA E FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ p.13

Art. 10 IMPEGNI E RESPONSABILITA’ DELLA FONDAZIONE p.13

Art. 11 DISPOSIZIONI FINALI p.14

Art. 12 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI p.14

Art. 13 ELEMENTI INFORMATIVI p.14

[…Omissis…]

Articolo 2. FINALITA’ E FINANZIAMENTO

1. Il presente avviso costituisce, per quanto attiene agli I.T.S., l'attuazione del “Piano territoriale triennale concernente gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), il sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) e i Poli Tecnico Professionali in Toscana, approvato con Delibera di Giunta Regionale n.771 del 23 settembre 2013 e integrato con DGR n.596 del 21/07/2014 “Approvazione atto di programmazione territoriale triennale 2013/2015 dell'Istruzione e Formazione tecnica superiore e istituzione dei Poli Tecnico Professionali.

Sostituzione allegato A DGR 771/2013”,

2. In particolare, l’avviso viene emanato dal Settore Istruzione e Educazione (di seguito Settore) dell’Area di Coordinamento Educazione, Istruzione, Università e Ricerca della Direzione Generale Competitività del Sistema regionale e Sviluppo delle Competenze (di seguito Direzione), per individuare i nuovi soggetti attuatori dell’offerta di istruzione tecnica superiore (I.T.S.) secondo quanto indicato nella DGR.771/2013 modificata con DGR. n. 596/2014, in particolare quanto indicato al punto 4.2.2. “Istituti Tecnici superiori”.

Nello specifico, gli ITS programmati per il triennio 2013-2015 e già operanti sono:

FILIERA

AREA TECNOLOGICA

AMBITO

FONDAZIONE

SISTEMA MODA

NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY

Sistema moda

ITS m.i.t.a. made in Italy tuscany academy

MECCANICA

NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY

Sistema meccanica

ITS per “Le nuove tecnologie per il made in

Italy, Sistema Meccanica”

ENERGIA

EFFICIENZA ENERGETICA

Processi e impianti ad elevata efficienza e a risparmio energetico

ITS energia e ambiente

Le fondazioni ITS ricomprese nella presente programmazione triennale, ma non ancora operanti, per le quali la Regione Toscana, sulla base del fabbisogno formativo delle filiere strategiche, intende promuovere e sostenere la costituzione con il presente avviso, sono:

FILIERA

AREA TECNOLOGICA

AMBITO

AGROALIMENTARE

MADE IN ITALY

MADE IN ITALY

NAUTICA
TRASPORTI E LOGISTICA

NAUTICA
TRASPORTI E LOGISTICA

Produzione e

manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture

Mobilità delle persone e delle merci

SANITA'

NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA

Biotecnologie industriali

e ambientali

Produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali

3. Con l’avvio di percorsi nelle Aree sopra indicate, la Regione intende soddisfare il fabbisogno di tecnici superiori potenziando e consolidando in questo modo la disponibilità di personale altamente qualificato in risposta alla domanda del tessuto produttivo regionale.

L’assegnazione delle risorse nazionali verrà disposta direttamente dalla competente Direzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Articolo 3. DURATA DEI PERCORSI

La durata dei percorsi biennali è relativa al biennio 2015/16 e 2016/17 con una disponibilità

ad operare per un periodo minimo di quattro semestri e l’obbligo di concludere anche successivamente al citato periodo i percorsi approvati.

L’avvio dei nuovi percorsi ITS, per le annualità 2015/16 potrà avvenire solo a seguito della comunicazione di effettivo trasferimento delle risorse ministeriali.

Articolo 4. SOGGETTI AMMESSI ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E ALLA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’

1. Gli Istituti Tecnici Superiori si costituiscono secondo lo standard organizzativo della Fondazione di partecipazione con riferimento agli articoli 14 e seguenti del Codice Civile e sulla base del D.P.C.M. 25 gennaio 2008 e secondo quanto disposto nelle linee guida di cui al D.M. 7 febbraio 2013.

a) L’I.T.S. acquista la personalità giuridica, ai sensi dell’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361, mediante iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la Prefettura della provincia nella quale ha sede.

b) I soggetti fondatori dell’I.T.S. sono quelli di seguito indicati e corrispondono allo standard organizzativo minimo previsto dal citato DPCM 25 gennaio 2008:

i) almeno un istituto di istruzione secondaria superiore, statale o paritario, che in relazione all’articolo 13 della legge n. 40/2007 appartenga all’ordine tecnico o professionale, ubicato in una delle province della regione Toscana, sede della Fondazione;

ii) almeno una struttura formativa accreditata dalla Regione Toscana per l’alta formazione che sia ubicata nella provincia sede della Fondazione. Il mancato rispetto della previsione di cui sopra per tutta la durata delle attività della Fondazione rappresenta motivo di decadenza dal beneficio;

iii) almeno una impresa del settore produttivo cui si riferisce l’I.T.S., costituita entro la scadenza del termine previsto per la presentazione della candidatura;

iv) un’università o altro organismo appartenente al sistema della ricerca scientifica e tecnologica, costituito entro la scadenza del termine previsto per la presentazione della candidatura;

v) almeno un Ente locale.

c) L’istituto tecnico o professionale, che promuove la costituzione della Fondazione di partecipazione in qualità di fondatore, ne costituisce l’ente di riferimento, ferma restando la distinta ed autonoma sua soggettività giuridica rispetto all’I.T.S.

d) Ai soggetti formativi (istituti tecnici e professionali, strutture formative accreditate, università), che partecipano alla costituzione dell’I.T.S. come soci fondatori, è richiesta una pregressa esperienza nella realizzazione dei percorsi I.F.T.S. e/o una pregressa esperienza nella attuazione di misure per l’integrazione dei sistemi formativi, ivi compresa l’esperienza eventualmente maturata nell’ambito dell’Istruzione Tecnica Superiore.

e) I soggetti fondatori devono garantire la propria partecipazione attiva al funzionamento dell’ITS, mettendo a disposizione beni strumentali e risorse dedicate di tipo professionale, finanziarie e/o logistiche. Le risorse complessive messe a disposizione dai soggetti fondatori devono essere pari o superiori alla quota necessaria a coprire il costo minimo di almeno un percorso biennale, stabilito dal D.P.C.M. 25 gennaio 2008 in €.300.000,00

f) Il patrimonio della Fondazione è composto:

i) dal fondo di dotazione costituito dai conferimenti, in proprietà, uso o possesso a qualsiasi titolo di denaro o beni mobili e immobili, o altre utilità impiegabili per il perseguimento degli scopi della Fondazione, messi a disposizione dai soci Fondatori all’atto della costituzione, nonché quelli messi a disposizione dai Partecipanti;

ii) dai beni mobili e immobili che pervengano o perverranno a qualsiasi titolo alla Fondazione;

iii) dalle elargizioni fatte da enti o da privati con espressa destinazione di incremento del patrimonio;

iv) da eventuali contributi attribuiti al patrimonio dall’Unione Europea, dallo Stato, da entiterritoriali o da altri enti pubblici.

g) La Fondazione di partecipazione deve disporre di una rete di relazioni stabili con imprese e/o sistemi/organizzazioni di imprese in ambito interregionale e internazionale, funzionali a garantire una ricaduta dell’attività formativa ulteriore rispetto al territorio di riferimento, almeno in termini di occupabilità/mobilità dei giovani e di risposta ai fabbisogni delle imprese.

2. La composizione dei soggetti che costituiscono la Fondazione deve risultare idonea a garantire la realizzazione delle specifiche attività formative.

3. All’atto della presentazione della candidatura è sufficiente la manifestazione di volontà a costituire formalmente la Fondazione, qualora selezionata, nonché la previsione dell’impegno al rispetto delle condizioni del presente Avviso, espressa dai soggetti coinvolti, attraverso la domanda medesima.

4. L’istituto tecnico o professionale, che promuove la costituzione della Fondazione in qualità di fondatore e ne costituisce l’ente di riferimento, deve essere chiaramente individuato all’atto della presentazione della candidatura.

5. I soggetti devono costituire la Fondazione ed avviare la procedura per il riconoscimento della personalità giuridica presso la competente Prefettura entro il 15 luglio 2015 e comunque almeno 30 giorni prima dell’avvio dell’attività formativa.

[…Omissis…]


N.d.R.> Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.


<
<
<
Estratt
o

ReporterScuola
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail:
info@reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Lunedì 06 Ottobre 2014 00:29)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna