MIUR, N. 3556, 24-03-2016 »

REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio 3

MIUR.AOODRTO.Registro Ufficiale(U).0003556.24-03-2016
Firenze, 23 marzo 2016

Ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana
e p.c.
- Dirigenti dei settori della Giunta regionale Toscana che ospitano gli studenti in attività di alternanza scuola-lavoro - Referenti tutor regionali - Gruppo di coordinamento USR – Regione Toscana

Oggetto: Seminario ASL in Regione Toscana e assemblea plenaria 4 aprile 2016

La Regione Toscana in collaborazione con l’USR Toscana organizza per lunedì 4 aprile un incontro rivolto a tutti i dirigenti scolastici degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado al quale parteciperà l’Assessore Cristina Grieco.

L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium del Consiglio regionale, Palazzo Panciatichi, via Cavour 4 – a Firenze, con inizio alle ore 9.30 e termine alle ore 13.00.

I lavori della giornata, come specificato nel programma allegato, prevedono:

a) una prima sessione dedicata all’illustrazione delle principali novità previste nelle Linee Guida regionali per l’attuazione dell’Alternanza scuola-lavoro in Toscana, alla luce di quanto introdotto con la legge 107/2015, a cura dell’Assessore Cristina Grieco;

b) una seconda sessione, dedicata agli studenti, ai dirigenti e tutor aziendali, ai dirigenti e tutor scolastici coinvolti nelle attività di alternanza scuola-lavoro presso gli Uffici della Giunta regionale (cfr. Quadro-Sinottico). Questa seconda sessione è finalizzata a:

1. illustrare e condividere la definizione dei criteri per la preparazione del prodotto finale, consistente nella produzione, da parte degli studenti (gruppi di lavoro), di un elaborato sull'attività svolta presso gli uffici regionali, per la diffusione e pubblicizzazione dei risultati, da presentare nell'incontro conclusivo previsto nel mese di maggio;

2. presentazione spazio Web Progettazione/Realizzazione Prodotto a cura degli studenti, Bernardo Sarti e Claudia Della Lunga, impegnati presso la Direzione Istruzione Educazione

3. Varie ed eventuali.

I dirigenti delle Istituzioni scolastiche che non sono coinvolte nelle attività di alternanza scuola lavoro presso gli Uffici della Giunta regionale potranno iscriversi al seminario inviando, entro le ore 12.00 del 31 marzo p.v., una e-mail ali seguente indirizzo: alternanza.gr[at]regione.toscana.it e, in copia conoscenza, a Daniela Succi (daniela.succi[at]istruzione.it)

Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, fino all’esaurimento dei posti in sala. L’e-mail di iscrizione dovrà recare nell’oggetto la dicitura “Seminario Alternanza Scuola Lavoro - 4 aprile 2016” e indicare i nominativi dei partecipanti e la scuola o l’ente di appartenenza.

Per ulteriori informazioni
Regione Toscana: Lucia Pizzichi - tel. .055.438.9033., lucia.pizzichi[a[at]regione.toscana.it
Ufficio Scolastico regionale: Roberto Bandinelli tel. .055.272.5211., Daniela Succi> daniela.succi[at]istruzione.it

IL DIRETTORE GENERALE USR
Domenico Petruzzo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)

L’ASSESSORE REGIONALE
Cristina Grieco

Allegati:
Programma seminario 4 aprile 2016 [**]
Quadro–sinottico a.s. 2015-2016 [… Omissis …]

PROGRAMMA [**]

9,15: REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

PRIMA SESSIONE

10.00: Domenico Petruzzo, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Attività di Alternanza Scuola/Lavoro: le principali novità introdotte dalla legge 107/2015 - La guida operativa per la scuola

10.30: Cristina Grieco, le nuove Linee guida regionali per la promozione e l’attuazione dell’alternanza scuola lavoro in Toscana.

SECONDA SESSIONE:

11.00 Roberto Bandinelli, USR Toscana: Il processo di progettazione dell’alternanza, le coordinate necessarie

11.15 Daniela Succi, USR Toscana: La definizione dei criteri per la preparazione del prodotto finale per la diffusione e pubblicizzazione dei risultati delle attività svolta presso gli uffici regionali.

11.30 Bernardo Sarti e Claudia Della Lunga, Liceo Michelangiolo: Pagina web alternanza scuola-lavoro sul sito regionale www.regione.toscana.it

12.00 Interventi dei partecipanti

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti/portali web, esterni, ai link »

link/siti
esterni non
collegati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati citata. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione diretta.

< N.d.R.

ReporterScuola

.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 31 Marzo 2016 23:55)