Fonte: CNR, Comunicato,03-08-2016
»

Almanacco della Scienza
web magazine

È disponibile su internet in nuovo numero dell’Almanacco delle Scienze curato dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche e diretto da Marco Ferrazzoli.

Interessanti sono i vari temi affrontati, sempre con particolare attenzione agli aspetti scientifici, con un taglio gradevole che rende la lettura piacevole, oltre che utile, anche nel periodo che molti dedicano alle ferie

Olimpiadi XXXI edizione

Ai Giochi olimpici è l’argomento principale del nuovo numero dell’Almanacco della Scienza, che nel Focus esamina vari aspetti della manifestazione con l’aiuto dei ricercatori del Cnr.

Antonio Coviello dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo parla della difficile situazione economica del Brasile, al ricorso al doping sono dedicati gli interventi di tre ricercatori dell’Istituto di fisiologia clinica; il medico Roberto Volpe spiega le morti improvvise degli atleti.

La discriminazione di genere in ambito sportivo è affrontata da Maura Misiti dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, mentre Giovanni Maga dell’Istituto di genetica molecolare illustra i rischi del virus Zika.

Ai Giochi di Rio rimanda anche il Faccia a faccia, nel quale abbiamo intervistato la campionessa di tuffi Tania Cagnotto, a Rio in cerca di un oro olimpico.

Anche le altre rubriche, comunque, affrontano temi importanti.

Vita Cnr

Affronta la partecipazione del Cnr alla campagna di analisi delle acque del Mediterraneo a bordo della Palinuro, la nave scuola della Marina militare. I risultati di questa indagine dovrebbero aiutare governo e comunità ad affrontare con serietà ed in modo efficace i temi della lotta all’inquinamento. La spedizione, a cui il Cnr ha partecipato in collaborazione con Conisma e Università di Bari, ha analizzato le acque del Mediterraneo, utilizzando anche i dati provenienti dal satellite Sentinel-3 .

Appuntamenti ‘Made in Science’
Viene presentato l’evento promosso dall’Associazione ‘Frascati scienza’, a cui partecipa anche l’Area della ricerca del Cnr di Tor Vergata, nel periodo dal 24 al 30 settembre.

Opportunità

Si pubblicizza il bando per la presentazione di proposte di cooperazione scientifica e tecnologica nell'ambito dell'Accordo tra il Cnr e la Cinese Caas (La call scade il 30 settembre 2016).

Altra ricerca

Per quanto riguarda l’attualità scientifica si parla dei provvedimenti stabiliti dall’Ordine dei medici per contrastare le opposizioni alle vaccinazioni, argomento sul quale è meglio avere una opinione confortata dai fatti. L’articolo parte dalla decisione della Federazione dei medici di minacciare “la radiazione per i colleghi contrari alle vaccinazioni, sostenendo l'importanza di tale profilassi e auspicando la creazione di un fronte comune tra scienza, politica e diritto”.

Su materiali vecchi/nuovi si è impegnato studio dell’Enea sul potere isolante della canapa.

La ricerca ha verificato “che la canapa migliora l'isolamento termico del laterizio, attenuando di circa il 30% il flusso termico, ossia la quantità di calore che passa attraverso un materiale in un dato momento, e diminuendo del 20% la trasmittanza termica, vale a dire la facilità con cui un materiale si lascia attraversare dal calore.” Il riferimento è una “canapa tranquilla” che si può coltivare.

Argomento che è anche al centro di uno dei Video del mese, nel quale si illustra il prototipo di una macchina per la lavorazione di questo prodotto realizzata dall’Imamoter-Cnr (da vedere).

Libreria

Si parla della sperimentazione animale, argomento scottante.

Scienza in scena
Viene presentato il docufilm 'Adolescenza sintetica. Le droghe dei giovanissimi', dedicato alla diffusione del consumo di queste sostanze tra i ragazzi. Il film è diretto da Claudio Rossi Massimi e scritto da Vito Salinaro.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »

www.almanacco.cnr.it

link/siti
non collegati

RS > Il materiale raccolto è reso a titolo di documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati.

< N.d.R.

Documentazione segnalata da »

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 03 Agosto 2016 22:37)