Fonte: CNR, AS 1/18, 10-01-2018»

Almanacco della Scienza
Mensile Ufficio Stampa
Consiglio Nazionale delle Ricerche
N. 1 - 10 GEN 2018
ISSN 2037-4801

Il ’68 sull’Almanacco della Scienza
Nel Focus del webzine dell’Ufficio Stampa del Cnr da oggi on line si parla, con l’aiuto dei ricercatori, di alcuni degli eventi che hanno caratterizzato l’anno di cui si celebra il cinquantennale

Supportati come sempre dai ricercatori del Cnr, il webzine ha voluto dedicare il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza*, on line, ad alcuni eventi e temi che hanno caratterizzato il 1968, di cui ricorre il cinquantennale.

Guidati da Paolo Landri dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali affrontano come le proteste studentesche abbiano contribuito a importanti trasformazioni sociali. Enrico Pugliese, dello stesso Istituto, ha ricordato l’uccisione del leader del movimento per i diritti degli afroamericani Martin Luther King,

Matteo Guidotti dell’Istituto di scienze e tecnologie molecolari ha affrontato l’uso di armi chimiche in Vietnam.

Il ’68 è anche il periodo della rivoluzione femminista e dell’inizio della diffusione della pillola contraccettiva, le questioni sono affrontate da Sergio Benvenuto dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione e Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione.

In Italia, mezzo secolo fa, ci sono stati eventi calamitosi che hanno influito sul vissuto:
il terremoto della Valle del Belice, ricordato da Paolo Messina dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria e da Mario Mattia dell’Osservatorio Etneo dell'Ingv, e l’alluvione del biellese, trattata da Paola Salvati dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica.

In quell’anno fu inoltre annunciata la scoperta della prima pulsar, come spiega Luciano Anselmo dell’Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione.

Il Faccia a faccia di è dedicato al cantautore Edoardo Bennato.

Nelle Recensioni si parla del film sull’handicap di un liceale ‘Camminando nel cielo’ e del volume ‘La sindrome di Eustachio’ di Massimo Sideri.

In Altra ricerca si ricordano:

• gli Stati generali delle telecomunicazioni,
  • il concorso per le scuole Miur-Asvis sulla sostenibilità,
  • la manifestazione ‘SenzainScenaAtto1’, in corso a Milano dal 15 al 28 gennaio.

Tra i Video del mese è presentatto il progetto OpenCup.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it*.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it