Roma, 25 Novembre 2017, ore 10.30, Museo Civico di Zoologia, Villa Borghese.

Fonte: CSC, Evento, 25-11-2017

Modera: Marco Ferrazzoli
Capo ufficio stampa CNR

Contenuti:

La tavola rotonda vuole fare il punto sui risultati del convegno, mettendo in evidenza il rapporto che il mondo della comunicazione ha instaurato finora con la citizen science, la scienza partecipata, e come esso possa contribuire a farla conoscere e ad ampliarne la diffusione anche in Italia, come già avviene a livello internazionale.

Con citizen science si fa riferimento ad un nuovo modo di fare scienza, con una interazione a vari livelli tra società civile e comunità scientifica. Questa interazione può avvenire nei più disparati campi, dalla biologia all’ecologia, alla climatologia e all’astronomia, dalle neuroscienze alla medicina e all’informatica.

Diverse possono essere quindi le attività in cui i “cittadini” possono essere coinvolti: segnalare la presenza di specie animali o vegetali presenti in un dato territorio, riportare osservazioni su specifici fenomeni, utilizzare apparecchiature per il rilevamento di parametri ambientali, mettere a disposizione risorse proprie per rilevazioni di varia natura, ecc.

Benché l’idea della partecipazione di “appassionati” alla ricerca non sia nuova (si può far risalire alla metà dell’800) oggi, grazie ai nuovi strumenti tecnologici multimediali la citizen science si sta sempre di più affermando come un approccio in grado di fornire efficaci sistemi di monitoraggio e strumenti di ricerca sempre più importanti.

Non va sottovalutato inoltre il valore fondamentale che le iniziative di citizen science rivestono sul piano comunicativo, formativo e didattico. Il coinvolgimento della società civile nella ricerca consente un avvicinamento ‘empirico’ alle tematiche scientifiche, con il conseguente sviluppo di una maggiore consapevolezza dell’importanza della scienza, delle sue potenzialità, oltre che dei suoi limiti.

Segreteria organizzativa
Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL
Tel. .06.4425.0054. email csconferencerome2017[at]accademiaxl.it
www.citizensciencerome2017.com*

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

Citizen Science Conference

Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it