SOILMONITOR: verrà presentato il 28 giugno alle ore 15,00 a Roma, nella sala caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica.

>

1) Documentazione (sito esterno)
EE.VV., Documenti – Evento, 28-06-2016

SOILMONITOR
Uno strumento innovativo per la valutazione del consumo di suolo a scala nazionale

Il consumo di suolo dovuto a cambiamenti del suo uso (per espansione urbana e industriale) è oramai considerata la più importante minaccia globale al suolo e alle funzioni ambientale che esso fornisce (FAO & ITPS, 2015). In Italia, tra il 2008 e il 2013, il fenomeno ha riguardato mediamente 55 ettari al giorno pari a 7 metri quadrati di territorio persi ogni secondo (fonte ISPRA 2015), pari ad una superficie di circa 40000 campi di calcio persa annualmente. L’attualità del tema è stato già al centro di diverse iniziative del vasto programma di incontri organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche ad Expo2015, in cui sono stati coinvolti esperti e società civile. Ad oggi, tuttavia, non sembrano esserci significative inversioni di tendenza a scala globale, europea e italiana (ISPRA, 2015). È quindi necessario fare di più!

Ora c’è un nuovo strumento a disposizione.

Il centro di Ricerca CRISP (Università di Napoli Federico II e Consiglio Nazionale delle Ricerche, http://www.crisp.unina.it), con i dati dell’ISPRA, il know-how di Geosolutions e la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, ha realizzato, dopo tre anni di lavoro, SOILMONITOR (www.soilmonitor.it), uno strumento innovativo per la valutazione del consumo di suolo a scala nazionale.

Si tratta di un’applicazione web di supporto alle decisioni sui territori. Uno strumento in grado di monitorare e valutare il consumo di suolo su tutto il territorio italiano. SOILMONITOR fornisce, per qualsiasi area e in tempo reale, risposte riguardanti: la valutazione del cambio di uso del suolo tra anni diversi; la dinamica del consumo di suolo e la frammentazione del territorio rurale; una prima quantificazione delle funzioni ambientali perse. SOILMONITOR può fornire una fotografia dei processi di consumo di suolo e del conseguente degrado e vuole dimostrare che un nuovo approccio alla pianificazione ed alla gestione dei nostri territori è possibile. SOILMONITOR è uno strumento aperto a tutti, basta solo una connessione internet.

SOILMONITOR verrà presentato il 28 giugno alle ore 15,00 a Roma, nella sala caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica in piazza Madama 11, in un incontro coordinato dai Senatori Roberto Ruta e Massimo Caleo, primi firmatari del ddl Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo. Il Prof. Terribile, Direttore del CRISP e il Dr. Langella del CNR ISAFOM presenteranno SOILMONITOR.

Al dibattito e alla conferenza stampa interverranno A. Saggese (Segretario Presidenza del Senato), M. Catania (Commissione Agricoltura - Camera dei Deputati), G. Manfredi (Rettore Università di Napoli Federico II), G. Matteucci (Direttore CNR-ISAFOM, in rappresentanza del Prof. M. Inguscio, Presidente CNR), B. De Bernardinis (Presidente ISPRA), S. Viviani (Presidente INU), C. Braga (Commissione Ambiente - Camera dei Deputati, Relatrice legge contro il consumo di suolo).

Un breve video introduttivo alla piattaforma SOILMONITOR sarà disponibile a partire dalle 20,00 del 27 giugno all’indirizzo: https://vimeo.com/169503908


<
Estratto

Roma, 28 giugno 2016 - ore 15.00
Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya
Piazza Madama, 11

I senatori Roberto RUTA e Massimo CALEO
primi firmatari del ddl Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo
invitano alla Conferenza Stampa

Presentazione di SOIL MONITOR. Dalla ricerca uno strumento innovativo per valutare il consumo di suolo a scala nazionale e supportare l’implementazione di:
Ddl Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo (AS 1181)
Ddl Contenimento del consumo del suolo (AS 2383)
Legge sugli ecoreati (L. 22 maggio 2015, n. 68)
Collegato ambientale (L. 28 dicembre, n. 221)

Video di presentazione di Soil Monitor

Interventi introduttivi
R. Ruta
Commissione Agricoltura – Senato
M. Caleo
Commissione Ambiente - Senato
A. Saggese
Segretario Presidenza del Senato
M. Catania
Commissione Agricoltura - Camera dei Deputati
G. Manfredi
Rettore Università di Napoli Federico II
M. Inguscio
Presidente CNR

Soil Monitor in azione: presentazione e utilizzo della piattaforma
F. Terribile
G. Langella

Centro di Ricerca CRISP

Dibattito e conferenza stampa con contributi di:
B. De Bernardinis

Presidente ISPRA
S. Viviani
Presidente INU
C. Braga
CommissioneAmbiente - Camera dei Deputati
Relatrice legge contro consumo di suolo


Accredito e accesso
L'accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Per accreditarsi rivolgersi alla segreteria organizzativa.
Agli uomini è richiesto di indossare giacca e cravatta.


Segreteria Organizzativa
Luciana Minieri, DIA-UNINA (luciana.minieri[at]unina.it)
Nadia Orefice, ISAFOM-CNR (nadia.orefice[at]cnr.it)

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link»


<
link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione diretta.


<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.