Fonte: CNR, CS, 05-07-2017

CNR
Il bello dell’estate
sull’Almanacco della Scienza

L’ultimo numero del webzine dell’Ufficio stampa del Cnr, on line da oggi, propone un Focus dedicato ai benefici connessi alla bella stagione, commentati dai ricercatori

L’estate è il momento delle vacanze e quindi di una maggiore disponibilità di tempo libero per svolgere attività fisica, leggere, stare all’aria aperta, con effetti positivi sull’organismo. Nel Focus monografico dell’Almanacco della Scienza abbiamo esaminato, con l’aiuto dei ricercatori del Cnr, alcuni di questi benefici.

Sugli effetti positivi della vita all’aria aperta e della luce solare, in particolare, si concentrano Roberto Volpe del Sevizio prevenzione e protezione e Antonio Cerasa dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare,

Giorgio Iervasi dell’Istituto di fisiologia clinica e Giovanni Viegi dell’Istituto di biomedicina e immunologia molecolare aiutano a scegliere tra mare e montagna.

Federica Limongi dell’Istituto di neuroscienze sottolinea come alcuni passatempi estivi, dalla lettura ai cruciverba, agiscano positivamente sul cervello.

Anche per i più piccoli, con la fine della scuola, l’estate è il momento ideale per lo svago e l’ozio creativo, come spiega Francesco Tonucci dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione.

Rosalba Giacco dell’Istituto di scienze alimentari illustra infine le proprietà nutritive della frutta e verdura di stagione.

Nella rubrica Altra ricerca, tra gli altri articoli:

l’avvio del nuovo corso di laurea magistrale in 'Comunicazione scientifica biomedica' presso l'Università Sapienza di Roma;

l’esposizione 'ArtFutura-Creature digitali’ all'ex Dogana di Roma fino al 10 settembre;

il premio messo in palio dalla Società italiana di psicofisiologia e neuroscienze cognitive destinato a un ricercatore under 35.

Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato il disegnatore, animatore e regista Bruno Bozzetto.

Tra le Recensioni:

la conferenza spettacolo ‘Universo, tempo zero. Breve storia dell'inizio' che si terrà l'8 luglio a Venezia,

e il divertente volume ‘14 scoperte scientifiche che non sono servite a niente’.

Tra i consigli per le letture, nell’Editoriale, anche quelli de ‘Il mio lungo viaggio’ di Piero Angela e ‘L’ordine del tempo’ di Carlo Rovelli.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it